Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

FBro

Utenti Registrati
  • Content count

    13
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

1 Neutra

About FBro

  • Rank
    Junior Member

Recent Profile Visitors

216 profile views
  1. FBro

    Birra con graspe d'uva

    Giusto.... ...non ci avevo pensato Grazie mille! :-)
  2. FBro

    Nuova birra alle castagne

    Ciao Si sentiva sopratutto affumicato e credo anche castagne, ma devi sempre capire quanto effetto psicologico faccia la sua parte Ai miei amici é piaciuta molto e mi hanno chiesto di rifarla Ma é un lavoraccio :-)
  3. FBro

    Birra con graspe d'uva

    Ciao, Non ho mai fatto questo esperimento. Ho inserito uva dopo bollitura mosto direttamente nel fustino Adesso vorrei trasferire il tutto in una damigiana di vetro da tenere nel buio della cantina dentro a contrnitore che ho costruito con poliuretano espanso per evitare sbalzi. Potrebbe andare? Consigli?
  4. Ciao a tutti, sto cercando di fare una birra da fare fermentare con le graspe delle mia uva, precedentemente utilizzate per fare il vino e ben pressate. La ricetta è: 4 Kg Pils 0,4 Kg Carahell 2 Kg fiocchi frumento 1 Kg Weizen 20 gr East Golding a 60 min 10 gr Saaz a 30 min 10 gr Tettanger dry hop. (coltivato da me e primo ano della piantina di luppolo quindi alfa acidi bassi) 18 lit nella pentola e 15 per il risciacquo Mash a 60°C per 40 min ramp-up di 10 min per arrivare a secondo step di 70°C tenuto per 20 min Ulteriore rampa di 7 min per terminare con 15 minuti a 78°C Ho cercato di prolungare prima fase per aumentare fermentabilità Poi bollitura e inserimento del mosto nel contenitore con le graspe a 20°C Non ho inserito lievito perché i saccaromiceti dell'uva spero che lavorino per me Durante i primi 4 giorni mescolavo circa ogni 12 ore il liquido nel contenitore poi oggi a distanza di una settimana ho tolto tutte le graspe Nel fustino è rimasto l'aspetto che vedete i foto e la densità è variata di poco Secondo voi è lievito quello in sospensione ? Dall'odore mi sembra di sì ma non capisco come possa essere in sospensione Grazie a tutti coloro che risponderanno....o che solo hanno letto :-)
  5. FBro

    Nuova birra alle castagne

    Ciao a tutti, io l'ho fatta l'anno scorso la birra alle castagne con una ricetta molto simile alla tua. Durante un panel a MicroBo mi avevano consigliato di fare una fase di pre-mash con solo caldarroste in bollitura, poi togliere tutto riportare alla temperatura per mash e ripartire. Non l'ho più rifatta quindi non so dire se funzioni meglio, l'unico consiglio che posso dare è stare attenti in filtraggio. Buona cotta !
  6. Buongiorno Sto provando a coltivare orzo distico . Qualcuno ha già esperienza in merito? Grazie
  7. Buongiorno a tutti Io ho provato a piantare due piantine su appennino bolognese a 450 metri e aspetto di vedere come reagiscono ad inverno. Al momemto stanno crescendo e se qualcuno ha consigli, oltre quelli già scritti sopra, sono molto ma molto ben accetti
  8. FBro

    Cotta Collettiva Per Birra Alle Castagne

    Confermo. Mi hanno consigliato di fare un pre-mash con caldarroste a 70 gradi e poi utilizzare l'acqua per la successiva fase di mash. Un altro birraio a fianco consigliava invece la fase di pre-mash con castegne a 100 gradi.....vedete voi di chi fidarvi Sì è laborioso No non mi aspetto di sentire sapore delle castagne Ma si sentiva bene l'affumicato e l'odore della schiuma richiamava (ma forse per effetto psicologico) quello delle castagne Detto questo credo sia una birra interessante perché poco presente come ricette sui vari forum e diversa da quanto si trova in commercia State benone :-)
  9. FBro

    Cotta Collettiva Per Birra Alle Castagne

    Buongiorno a tutti, mi ero dimenticato di scrivere come è andata a finire con la birra alle castagne e credo possa essere utile per chi volesse cimentarsi o riprovare come il sottoscritto :-) Ho usato castagne cotte nel camino in fase di mashing e la birra era abbastanza buona anche se deve affinarsi un paio di mesi in bottiglia per rendere meglio. L'ho portata a fare sentire a MicroBo ad un panel di degustazione e mi hanno detto che si sentiva l'aroma dell'affumicato della castagna ma avrei dovuto fare una prima fase di mashing con le castagne a 70 gradi e poi portare acqua ad ebollizione per circa 15 minuti e successivamente filtrare il tutto e ripartire con il mashing normale con l'acqua di cottura castagne, inoltre avevano notato che c'era qualcosa che non era andato in fase di lievitaizone perché bisogna stare molto attenti all'alterazione del comportamento del lievito dovuta ai diversi componenti presenti nell'acqua. Riproverò !!! Buona birra a tutti
  10. FBro

    Impianto 100 Lt

    Complimenti per l'impianto
  11. FBro

    Cotta Collettiva Per Birra Alle Castagne

    Ok grazie ! Proverò con le caldarroste in mash ! ;-)
  12. FBro

    Cotta Collettiva Per Birra Alle Castagne

    Grazie mille della risposta, magari metto le prime in mash però mi resta la voglia di metterle anche gli ultimi 15' di bollitura dopo averle rese in una crema zuccherosa che vada a fare lo stesso lavoro che fa il miele più o meno. Questo perché ho letto diverse opinioni di homebrewer che dicono di non sentire per nulla il sentore della castagna mettendola solo in mash. Si può fare o rischio la cavolata ?
  13. FBro

    Cotta Collettiva Per Birra Alle Castagne

    Buongiorno a tutti, avrei intenzione di fare una birra alle castagne con metodo all grain e prendendo spunto da una birra belga alle castagnevorrei utilizzare il lievito Trappist High Gravity dopo averlo pulito 2 volte da precedenti birre e inserire malti pilsner e un pò di weizem e carahell. Dopo aver letto la prima parte della vostra discussione sulla birra collettiva alle castagne mi sono venuti diversi dubbi e quindi vorrei capire da voi se l'idea di fondo è sbagliata. Sabato dovrei andare a raccogliere castagne in zona per poterle poi bollire, sbucciare ed inserirle nel mosto in fase di bollitura come già descritto in altre discussioni qui presenti, ma poi pensavo di inserire delle castagne sbucciate e bollite in pentolino con zucchero per avere una crema/confettura da inserire negli ultimi minuti di bollitura, questo credo (ma sottolineo credo) possa darmi un sentore forte di castagna nella birra estraendone la parte più dolce. Secondo voi può essere una grossa cavolata ?
  14. FBro

    Presentazione Fbro

    Grazie Luca!
  15. FBro

    Presentazione Fbro

    Grazie !
×