Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

0543

Utenti Registrati
  • Content count

    62
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

7 Neutra

About 0543

  • Rank
    Member
  1. Ok, grazie. Si sfrutta quindi la lettura del rifrattometro, la lettura del densimetro e il relativo fattore di correzione e si fa la formula inversa. Giusto?
  2. Ciao a tutti. E' possibile risalire alla OG di una birra conoscendone solo la FG?
  3. 0543

    Concatenare Cotta

    Ok grazie. Prendo il fondo intermedio allora prima di dryhoppare
  4. 0543

    Concatenare Cotta

    Utilizzereste il fondo del secondo travaso pur avendo fatto un dryhop con pellet liberi?
  5. 0543

    Misurazione Ph

    Grazie ! Ho posto questa domanda perché ho dei seri dubbi sulla compensazione che fa il mio phmetro. Volevo quindi provare ad acidificare l'acqua a 20 gradi prima di inserire i grani.
  6. E come mai esce fuori rame? Sempre usato il Removil e non è mai successo...passo all'enzybrass (che in teoria dovrebbe attaccare solo la roba organica) e succede ciò?
  7. Ciao a tutti, riuppo questo post per chiedere un parere agli utilizzatori di Enzybrass. Ieri, per la prima volta ho usato l'enzy per la pulizia dello scambiatore. Il prodotto ha ricorcolato nello scambiatore per una 30ina di minuti a 60 gradi fissi. Con un pò di stupore l'acqua man mano che ricircolava è diventata verdastra E' il normale colore dell'enzy che si mischia con acqua o è il rame delle saldobrasature?
  8. 0543

    Misurazione Ph

    Con acqua di mash a 20 gradi SENZA grani inseriti, a che valore bisognerebbe stare?
  9. C'è un utente del forum, Shockwave82, che ne ha 2. Qualche problemino sulle letture falsate lo ha riscontrato.... Una cosa che da fastidio allo strumento, mi pare, è la schiuma che si forma in fase tumultuosa. Contattalo! E' molto disponibile e saprà toglierti ogni dubbio... PS Ha anche fatto un articolo sul Tilt nel suo blog http://www.rovidbeer.it/recensione-del-tilt-hydrometer/ dacci un'occhiata se ti va
  10. 0543

    Sacca Biab Fai Da Te

    Sconsigliato il cotone per fare la sacca...
  11. ​Minor attenuazione -> minor alcool
  12. 0543

    Efficienza E Beersmith

    Io starei più basso del 70% ... Inotre farei 2/3 cotte prima di prendere dei valori come "default".
  13. Da quello che ho capito cercando qualche info in rete, facendo come dici rimuoveresti si l'ossido che si è formato, ma senza il decapaggio ti si verrebbe a riformare in seguito. Mi rimane non proprio chiaro il discorso della passivazione, nel senso se sia indispensabile o meno.... ​Ma non ho ancora parlato con chi ha eseguito il lavoro, credo lui saprà togliermi ogni dubbio.
×