Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

ostelinus

Utenti Registrati
  • Content count

    161
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

48 Eccellente

About ostelinus

  • Rank
    Senior Member
  • Birthday 16/06/1979

Contact Methods

  • Website URL
    http://www.briubeer.com/
  • Skype
    ostelinus

Profile Information

  • Sesso
    Uomo
  • Location
    San lazzaro di Savena (bo)

Recent Profile Visitors

367 profile views
  1. pure bucato...
  2. Usata già due volte con molto successo. Qui l’ultima cotta con una valanga di luppolo Per il prezzo ti consiglio di parlare direttamente con customBiab [emoji6] Con le dovute accortezze è una sacca eterna.
  3. A tal proposito, mi permetto di segnalare questo mio post http://www.briubeer.com/il-blog/la-sacca-definitiva-per-sistemi-biap/ In pratica si tratta di una sacca BIAB ottimizzata per il BIAP
  4. Più che altro, non voglio fare il marzullo della situescion ma ho un’altra domanda: a cosa serve il mash out? Trova la risposta a questa domanda e capirai perché per il BIAP è un passaggio inutile. [emoji851] Non dico di saltare lo sparge, anzi! Certo che se fai 4 litri di sparge vuol dire che sei andato parecchio oltre il rapporto consigliato dei 3litri per kg di grani Per 4 litri di sparge a sto punto fallo direttamente con l’acqua a T ambiente. Che ne pensi?
  5. Scusate, non voglio essere polemico, ma: 1) Mi spiegate l’utilità di fare mash out con sistemi BIAP? 2) Dopo un’ora di ricircolo continuo del mosto perché ricircolare altri 4 litri a pipe sgocciolante? A me sembra solo che ci piace complicarci la vita quando questo ci mette a disposizione le comodità [emoji2]
  6. In realtà non è la variante della guten, ma di una che viene commercializzata con altri nomi prima che uscisse la klarstein del topic. Se vedi, manca il tubo esterno della pompa e non parla di memorizzazione di step. Ne sono abbastanza sicuro perché è uguale a quella che ho io [emoji2]
  7. Ciao, quella che hai linkato è un'altra caldaia per ammostamento: è priva di pompa integrata, ma è sufficiente aggiungerne una esterna con un paio di tubi di silicone, e da specifiche credo che il pannello di controllo è completamente manuale (non puoi impostare / memorizzare ricette). è una macchina più easy, ma ugualmente valida da un punto di vista delle performance. devi solo fare tu il mastro birraio della situazione se invece vuoi la klarstein mundchenk, brewmonk, hopcat, easy grain e chissà quale altra declinazione sono più o meno allineate sullo stesso prezzo: circa 380€.
  8. con gli opportuni calcoli di volumi acqua e grani riesci tranquilllamente a fare 10 litri.
  9. pentole come grainfather, braumaister, guten cloni e simili.
  10. custombiab su ebay
  11. essenziale, comprensibile e fatto bene! grazie per aver condiviso qui questo documento.
  12. Premesso che non sono amante delle saison, ma per partecipare ad un concorso dove per partecipare chiedono espressamente l'interpretazione di una saison ho deciso di provarci e ho usato questo lievito per due motivi: 1) è uscito il formato per homebrewers (bustine da 11,5gr), dopo aver letto che molti birrifici blasonati per le loro saison usano questo lievito da tempo; 2) è un fermentis, e i lieviti secchi fermentis li preferisco a prescindere ho fermentato quindi una smoked saison con OG 1050 (ammostamento a 63°) con una temperatura di fermentazione fissa di 25° e in meno di 10 giorni mi ha attenutato moltissimo. Alla misurazione della FG ho misurato un valore molto vicino al 1000. In fase di imbottigliamento temevo di avere praticamente acqua sporca con un retrogusto di alcool e invece ho trovato un corpo seppur esile, presente e un piacevole citrico "ruspsante", leggermente polveroso al gusto. Purtroppo non ho paragoni con lieviti simili, ma tutto sommato lo consiglio per capacità di attenuazione, velocità e capacità di creare un buona torta sul fondo del fermentatore.
  13. non sembra essere termocontrollato, almeno dalle foto. Certo però che in descrizione è dichiarato un " alimentazione: 220-240V~ / 50-60Hz " che effettivamente crea sospetto... in ogni caso 85€ per un fermentatore inox è veramente un buon prezzo.
  14. il mese scorso ho compilato un form inserendo indirizzo di spedizione. arriverà. io qua sto.