Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

ostelinus

Utenti Registrati
  • Content count

    151
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

44 Eccellente

About ostelinus

  • Rank
    Senior Member
  • Birthday 16/06/1979

Contact Methods

  • Website URL
    http://www.briubeer.com/
  • Skype
    ostelinus

Profile Information

  • Sesso
    Uomo
  • Location
    San lazzaro di Savena (bo)

Recent Profile Visitors

205 profile views
  1. custombiab su ebay
  2. essenziale, comprensibile e fatto bene! grazie per aver condiviso qui questo documento.
  3. Premesso che non sono amante delle saison, ma per partecipare ad un concorso dove per partecipare chiedono espressamente l'interpretazione di una saison ho deciso di provarci e ho usato questo lievito per due motivi: 1) è uscito il formato per homebrewers (bustine da 11,5gr), dopo aver letto che molti birrifici blasonati per le loro saison usano questo lievito da tempo; 2) è un fermentis, e i lieviti secchi fermentis li preferisco a prescindere ho fermentato quindi una smoked saison con OG 1050 (ammostamento a 63°) con una temperatura di fermentazione fissa di 25° e in meno di 10 giorni mi ha attenutato moltissimo. Alla misurazione della FG ho misurato un valore molto vicino al 1000. In fase di imbottigliamento temevo di avere praticamente acqua sporca con un retrogusto di alcool e invece ho trovato un corpo seppur esile, presente e un piacevole citrico "ruspsante", leggermente polveroso al gusto. Purtroppo non ho paragoni con lieviti simili, ma tutto sommato lo consiglio per capacità di attenuazione, velocità e capacità di creare un buona torta sul fondo del fermentatore.
  4. non sembra essere termocontrollato, almeno dalle foto. Certo però che in descrizione è dichiarato un " alimentazione: 220-240V~ / 50-60Hz " che effettivamente crea sospetto... in ogni caso 85€ per un fermentatore inox è veramente un buon prezzo.
  5. il mese scorso ho compilato un form inserendo indirizzo di spedizione. arriverà. io qua sto.
  6. diciamo che il tread raccoglie la discussione tra i vari cloni della stessa pentola con diversi brand, easy grain, klarstein, ace, hopcat, brew monk e chi più ne ha più ne metta. non so se l'avevo già chiesto, ma potremmo chiedere di aprire una sezione ad hoc del forum per discutere a vario titolo della tecnica BIAP condividendo esperienze con chi ha anche altri sistemi (grainfather, braumaister, bulldog brewer, robo brew etc etc).
  7. Uno dei motivi per cui brasso in notturna è proprio per evitare situazioni del genere.
  8. Secondo me devono svuotare il magazzino prima dell'arrivo dell'altro carico
  9. Se continuano così tra un po' mettono la pentola in allegato gratis a topolino
  10. pure se lo vuoi cambiare ogni cotta, e non è necessario, costa quanto un lievito secco. stiamo parlando di niente
  11. a onor del vero ne ho cambiati due. perché cambiando la pentola non potevo riciclare quello vecchio adesso ne ho preso un altro semplicemente perché l'ultimo l'ho tagliato talmente male che il mio OCD mi ha imposto di rifarlo. tipicamente faccio cotte mediamente ogni 2-3 mesi.
  12. in 4 anni di tappetino non mi è mai successo niente. quando facevo BIAB mi capitava di avere delle gocce di mosto che si infilavano nel tappetino caramelizzando, da pulire bene poi per evitare formazione di muffe, problema in ogni caso relativo visto che non va a contatto col mosto. col BIAP il tappetino è praticamente intonso, così come lo metti così lo levi. io levo il tappetino solo dopo la fine della bollitura per aumentare l'efficienza del raffreddamento.
  13. qua si potrebbe discutere all'infinito. per ridurre il dms potrebbe essere sufficiente anche lasciare il mestolo appoggiato tra coperchio e bordo pentola.
  14. molti fattori esterni ed indipendenti dalla pentola incidono sul vigore della bollitura, come per esempio l'umidità dell'aria. può capitare di avere in inverno una bollitura vigorosa usando solo 1800w mentre in estate devi sparare a 2500w per avere il bel bollore. il tappetino, credimi, fa il suo porco lavoro.