Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

ostelinus

Utenti Registrati
  • Content Count

    173
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    1

ostelinus last won the day on December 25 2019

ostelinus had the most liked content!

Community Reputation

51 Eccellente

About ostelinus

  • Rank
    Senior Member
  • Birthday 16/06/1979

Contact Methods

  • Website URL
    Array
  • Skype
    Array

Profile Information

  • Sesso
    Array
  • Location
    Array

Recent Profile Visitors

855 profile views
  1. se per "fare birra" intendi software per agevolare la scrittura delle ricette, per ios non ne ho mai trovate di "decenti", anche perché per esigenza personale sentivo il bisogno di passare facilmente tra iphone, ipad e portatile. e tutte le app provate avevano un'usabilità ai limiti del ridicolo. Esistono però diverse web app utili. Se hai già un po' di esperienza con la scrittura di ricette con altri software tipo Beer Smith, personalmente ti consiglio di provare https://www.brewonline.net/ che ho usato per parecchio tempo, gratuita e funzionale, ma un po' macchinosa nel fare i calcoli. Altrimenti, se vuoi la vera alternativa web a Beer Smith ti consiglio https://web.brewfather.app/ che è veramente fenomenale. per qualsiasi dubbi, chiedi pure. d.
  2. andrea... nessuno ti sta aggredendo: stanno cercando di dirti tutti la stessa identica cosa, ovvero che non esiste una soluzione scientifica al tuo problema. Serve l'esperienza, e ovviamente anche un po' di testa. per inciso, la stessa ricetta con le stesse materie prime può avere risultati diversi in base all'impianto (che è un insieme di attrezzature tra cui pentole, fermentatori, e inutile dirlo mastro birraio). Considera che anche i professionisti fanno fatica ad avere qualità costante per le produzioni, perché dovrebbero averla gli HB (e sopratutto, hb diversi)? ti stiamo dicendo tutti, a questo punto mi ci metto pure io, la stessa cosa: vai di santa pazienza e tentativi. questo hobby non ama la fretta. d.
  3. se posso permettermi, ti consiglierei di partire con una SMaSH: ci sono tonnellate di byte riciclati sparsi per la rete di ricette a cui attingere, basta cercare su google "SMaSH [style di riferimento] all grain recipe". e di avere molta pazienza.
  4. Ciao salvo, Purtroppo no: la connessione internet è una conditio sine qua non per usare al completo il Plaato. [emoji52]
  5. https://www.youtube.com/channel/UC9KP-ELG-0hXIBpi57sEiBA benvenuto!
  6. grazie conco, quasi quasi ti faccio una donazione. peccato che sei gratis. :-D
  7. beh, visto che ormai il tread è andato in vacca, ne approfitto per chiedere una cosa agli amministratori del forum: sto provando a madare un messaggio privato ad un utente del forum ma non riesco la form dice "[user] cannot receive message". come mai?
  8. complimenti: non mi capitava di leggere un'analisi così correttamente approfondita, erudita ed argomentata da quando berlusconi inaugurò il semestre europeo nel 2003.
  9. una pentola AIO come quella linkata è perfetta per fare la birra, sia se sei neofita, sia se sei un homebrewer avanzato. Deve essere chiaro, se sei neofita (perdonami, ma non ti conosco) che devi avere a corredo anche altra strumentazione per l'all-grain (pentola di sparge, mulino, serpentina per il raffreddamento, fermentatori etc etc...). é vero cosa è stato detto che la birra si fa anche e sopratutto con l'esperienza, tra l'altro anche seguendo a menadito le ricette degli altri puoi avere risultati diversi, ma una pentola del genere ha il vantaggio di offrirti due cose: - facilità di utilizzo: così tutto il tempo che avanza è buono per lo studio e il perfezionamento della tecnica; - ammesso e non concesso ti rendi conto che è un hobby che non fa per te, rivendi la pentola nel giro di pochissimo. mettici pure il divertimento. :-)
  10. Per chi fosse interessato, io ho finalmente ricevuto il Plaato la settimana scorsa. So che stanno arrivando a pioggia, perché ho letto di altri HB che l'hanno ricevuto. Solo ieri sera l'ho potuto aprire e configurare e stasera faccio una cotta per testare il tecnologico gingillo. Se qualcuno fosse interessato, cercherò di documentare qui (o altrove) l'esperienza.
  11. Usata già due volte con molto successo. Qui l’ultima cotta con una valanga di luppolo Per il prezzo ti consiglio di parlare direttamente con customBiab [emoji6] Con le dovute accortezze è una sacca eterna.
×
×
  • Create New...