Slate
Blackcurrant
Watermelon
Strawberry
Orange
Banana
Apple
Emerald
Chocolate
Marble
Slate
Blackcurrant
Watermelon
Strawberry
Orange
Banana
Apple
Emerald
Chocolate
Marble

ostelinus
Utenti Registrati-
Content Count
174 -
Joined
-
Last visited
-
Days Won
1
ostelinus last won the day on December 25 2019
ostelinus had the most liked content!
Community Reputation
53 EccellenteAbout ostelinus
-
Rank
Senior Member
- Birthday 16/06/1979
Contact Methods
-
Website URL
Array
-
Skype
Array
Profile Information
-
Sesso
Array
-
Location
Array
Recent Profile Visitors
1.231 profile views
-
leggo solo ora la menzione e la domanda di @eamaxbe immagino di arrivare molto tardi ormai. La pentola è sepre la stessa, cambia il nome ma la ciccia sempre quella è: questa nello specifico ha giusto quei 2-3 upgrade di serie come la terza maniglia in basso, l'asta contalitri di serie e il fondo filtrante che, a quel prezzo, la rendono davvero appetititotitosa.
-
presente!!!
-
se per "fare birra" intendi software per agevolare la scrittura delle ricette, per ios non ne ho mai trovate di "decenti", anche perché per esigenza personale sentivo il bisogno di passare facilmente tra iphone, ipad e portatile. e tutte le app provate avevano un'usabilità ai limiti del ridicolo. Esistono però diverse web app utili. Se hai già un po' di esperienza con la scrittura di ricette con altri software tipo Beer Smith, personalmente ti consiglio di provare https://www.brewonline.net/ che ho usato per parecchio tempo, gratuita e funzionale, ma un po' macchinosa nel fare i calcoli. Altrimenti, se vuoi la vera alternativa web a Beer Smith ti consiglio https://web.brewfather.app/ che è veramente fenomenale. per qualsiasi dubbi, chiedi pure. d.
-
andrea... nessuno ti sta aggredendo: stanno cercando di dirti tutti la stessa identica cosa, ovvero che non esiste una soluzione scientifica al tuo problema. Serve l'esperienza, e ovviamente anche un po' di testa. per inciso, la stessa ricetta con le stesse materie prime può avere risultati diversi in base all'impianto (che è un insieme di attrezzature tra cui pentole, fermentatori, e inutile dirlo mastro birraio). Considera che anche i professionisti fanno fatica ad avere qualità costante per le produzioni, perché dovrebbero averla gli HB (e sopratutto, hb diversi)? ti stiamo dicendo tutti, a questo punto mi ci metto pure io, la stessa cosa: vai di santa pazienza e tentativi. questo hobby non ama la fretta. d.
-
se posso permettermi, ti consiglierei di partire con una SMaSH: ci sono tonnellate di byte riciclati sparsi per la rete di ricette a cui attingere, basta cercare su google "SMaSH [style di riferimento] all grain recipe". e di avere molta pazienza.
-
Progetto Kickstarter - Plaato
ostelinus replied to dfat's topic in attrezzature, strumenti, materie, sanitizzazione
Ciao salvo, Purtroppo no: la connessione internet è una conditio sine qua non per usare al completo il Plaato. [emoji52] -
https://www.youtube.com/channel/UC9KP-ELG-0hXIBpi57sEiBA benvenuto!
-
:-)
-
grazie conco, quasi quasi ti faccio una donazione. peccato che sei gratis. :-D
-
beh, visto che ormai il tread è andato in vacca, ne approfitto per chiedere una cosa agli amministratori del forum: sto provando a madare un messaggio privato ad un utente del forum ma non riesco la form dice "[user] cannot receive message". come mai?
-
un altro fantastico post andato OT.
-
e infatti ragioni male.
-
complimenti: non mi capitava di leggere un'analisi così correttamente approfondita, erudita ed argomentata da quando berlusconi inaugurò il semestre europeo nel 2003.
-
Per iniziare Klarstein Mundschenk va bene o soldi buttati?
ostelinus replied to newmodelarmy's topic in Homebrewing All Grain
una pentola AIO come quella linkata è perfetta per fare la birra, sia se sei neofita, sia se sei un homebrewer avanzato. Deve essere chiaro, se sei neofita (perdonami, ma non ti conosco) che devi avere a corredo anche altra strumentazione per l'all-grain (pentola di sparge, mulino, serpentina per il raffreddamento, fermentatori etc etc...). é vero cosa è stato detto che la birra si fa anche e sopratutto con l'esperienza, tra l'altro anche seguendo a menadito le ricette degli altri puoi avere risultati diversi, ma una pentola del genere ha il vantaggio di offrirti due cose: - facilità di utilizzo: così tutto il tempo che avanza è buono per lo studio e il perfezionamento della tecnica; - ammesso e non concesso ti rendi conto che è un hobby che non fa per te, rivendi la pentola nel giro di pochissimo. mettici pure il divertimento. :-) -
Progetto Kickstarter - Plaato
ostelinus replied to dfat's topic in attrezzature, strumenti, materie, sanitizzazione
Per chi fosse interessato, io ho finalmente ricevuto il Plaato la settimana scorsa. So che stanno arrivando a pioggia, perché ho letto di altri HB che l'hanno ricevuto. Solo ieri sera l'ho potuto aprire e configurare e stasera faccio una cotta per testare il tecnologico gingillo. Se qualcuno fosse interessato, cercherò di documentare qui (o altrove) l'esperienza.