Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

luiss

Utenti Registrati
  • Content Count

    42
  • Joined

  • Last visited

Everything posted by luiss

  1. Qualcuno ha mai avuto esperienze con questo lievito? L'ho utilizzato varie volte con discreti risultati tranne in una stout dove mi ha rilasciato un odore nella birra non molto piacevole. Pensavo che fosse per la temperatura di fermentazione troppo elevata, ma ora me l'ha rifatto, e ha fermentato a 17 gradi,la birra è buona ma l'odore è proprio brutto e di conseguenza si fa fatica a berla. Ho due dubbi. Non ho fatto travasi,tranne prima dell' imbottigliamento, non è che magari questa puzzetta se avessi fatto il travaso e aspttato qualche giorno si sarebbe riassorbita?? Una piccolissima parte di mosto (il fondo del pentolone) che non mi andava di mettere nel fermentatore perchè troppo poco limpido l'ho messo in un boccione da 5 litri da vino, e lasciato fuori la notte, la mattina grazie al freddo ho recuperato circa tre litri di birra, travasato in un altro boccione e ho messo un po di mosto del fermentatore dove avevo gia inserito il lievito il giorno prima. Chiaramente tutto cosi a occhio,pensieri vari (underpitching etc), ma alla fine era poca roba e quindi poco mi fregava. Fatto sta che quella del boccione è veramente buona e l' altra non si può bere. Se qualcuno ha qualche consiglio o opinione in merito. Infezioni non è possibile penso.
  2. Ciao a tutti, se volessi utilizzare del mosto al posto dello zucchero semplice per il priming che calcoli dovrei fare? Mettendo il caso di voler arrivare a 2.5/2.6 volumi e che la birra ha fermentato a 10 gradi e quindi penso 1,17 vol di co2 siano gia disciolti.
  3. http://www.hobbybirra.info/view_concorsi.asp?id_concorso=107&ME_ID=20
  4. La quarta classificata non l'ha assaggiata nessuno per caso?
  5. luiss

    Pils

    nella foto, sotto il bicchiere, ci sono i valori dell ebc, 3, secondo mosher, daniels,morey. Quale dovrei guardare?
  6. luiss

    Pils

    Questo è come viene con brewplus! Qualcuno mi spiegherebbe le tre scale di colore
  7. luiss

    Pils

    ok me lo ero corretto bene allora!! ma quindi che ebc dovrebbe avere con questo 15 % di monaco?
  8. luiss

    Pils

    se cambio i litri in pentola non mi cambia il colore,si basa su quelli in fermentatore. Ho notato comunque ad esempio un errore su un malto roasted, dove l' ebc è 1600 e l' srm 300. non è possibile vero?
  9. luiss

    Pils

    Non saprei, illuminatemi voi..
  10. luiss

    Pils

    scusatemi per l'errore, ma i litri in pentola dimentico sempre di modificarli perchè su brewonline non modificano i calcoli, che vengono inseriti in un altra parte e poi nel resoconto della ricetta che ho postato non compaiono. L' apollo in amaro è semplicemente perchè me ne avanza un bel pò,non perchè ricerchi chissà quali sentori americani.
  11. consigli e opinioni su questa ricetta??
  12. Ciao, io feci una prova utilizzando us05 e k97 sulla stessa stout, a 17 gradi. Quella col k97 mi è piaciuta di piu
  13. Conco ho capito a cosa ti riferisci,ho letto anche i tuoi commenti. Non ho nessuna avversione verso il roast, Io chiedevo solamente un parere poichè non ho ancora trovato una ricetta che mi soddisfi a pieno e non ho ancora provato tutti i tipi di malto scuri.
  14. Ciao a tutti, volevo qualche consiglio sui malti da utilizzare per una dry stout. Ho provato alcune volte ma non ho ancora trovato la ricetta ideale per i miei gusti. Una volta ho utilizzato del carafa special III sull' 7/8% e gli trovavo un po troppo di liquirizia nel risultato finale, in seguito ho utilizzato sempre carafa 3 al 4% con un 5% di roast e mi è piaciuta un po di piu, l'ho spedita a un concorso ed ha preso 30 punti,gli hanno trovato dell' astringenza,penso dovuta al roast. Quindi in seguito ne ho brassato un'altra facendo un 4% di carafa3 e 4% carafa 1 e ho aggiunto solo appena appena di roast. Questa era migliore ma ancora non mi soddisfa. Gli vorrei trovare un buon aroma di tostato. Qualche opinione? non ho mai provato il chocolate ancora e il black
  15. Vi chiedo un aiuto, allora, non trovavo la bustina di lievito k97 al momento di inocularlo, quindi ho buttato mezza bustina che mi avanzava di nottingham..e pensavo di riciclarne un po dal fondo di qualche bottiglia della precedente cotta. Ora magicamente dopo tutta la sera che lo cercavo è comparso il mio k97! cosa succede se ne aggiungo mezza ora di questa??
  16. Ciao a tutti, non so se questa è la sezione giusta, comunque volevo brassare una american pale ale e mi chiedevo se l'utilizzo di fiocchi di frumento e un mash all inglese fosse un controsenso (per la schiuma) con l'utilizzo a fine bollitura delle alghe irlandesi! Premetto che non ho ben chiaro come agiscano queste. Questa è la ricetta per 25 litri: OG 1059 ABV 5.9 IBU40 Pilsner 6,5kg Crystal 500g 80 ebc fiocchi frumento 500 g Efficienza 65% Bollitura: Apollo 10g 60 min Citra 20g 15/10 min Apollo 25g 15/10min Citra 70g fine bollitura Apollo 30g '' ''
  17. Guarda non sono esperto, ma se fai e+g non ha senso mettere del pils! e non ha senso neanche tutta la cosa delle temperature e del protein rest!
  18. Ciao, A quanto le cartine??
  19. Non sono espertissimo, da quello che ho visto qua in sardegna se è al di sotto dei 20 l'uva neanche la si compra, a meno che non sia una brutta annata per tutti! O che mi stia confondendo con le varie unità di misura? Ora faccio una prova Ho fatto, questo è il cannonau però, è appena piu bassa delle altre varietà , comunque sui 22
  20. 16 solo??? io ho sui 24, quanto mi dovrebbe venire di densità ?
  21. Ciao a tutti, ho un po di dubbi, per una IGA il mosto d'uva quando sarebbe meglio inserirlo?? in bollitura? a fermentazione avviata? e che lievito sarebbe piu opportuno? Non ho ancora deciso neanche l'uva da utilizzare, ho a disposizione moscato merlot syrah cabernet e cannonau
×
×
  • Create New...