Qualcuno ha mai avuto esperienze con questo lievito?
L'ho utilizzato varie volte con discreti risultati tranne in una stout dove mi ha rilasciato un odore nella birra non molto piacevole. Pensavo che fosse per la temperatura di fermentazione troppo elevata, ma ora me l'ha rifatto, e ha fermentato a 17 gradi,la birra è buona ma l'odore è proprio brutto e di conseguenza si fa fatica a berla. Ho due dubbi.
Non ho fatto travasi,tranne prima dell' imbottigliamento, non è che magari questa puzzetta se avessi fatto il travaso e aspttato qualche giorno si sarebbe riassorbita??
Una piccolissima parte di mosto (il fondo del pentolone) che non mi andava di mettere nel fermentatore perchè troppo poco limpido l'ho messo in un boccione da 5 litri da vino, e lasciato fuori la notte, la mattina grazie al freddo ho recuperato circa tre litri di birra, travasato in un altro boccione e ho messo un po di mosto del fermentatore dove avevo gia inserito il lievito il giorno prima. Chiaramente tutto cosi a occhio,pensieri vari (underpitching etc), ma alla fine era poca roba e quindi poco mi fregava. Fatto sta che quella del boccione è veramente buona e l' altra non si può bere.
Se qualcuno ha qualche consiglio o opinione in merito.
Infezioni non è possibile penso.