Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Holly

Utenti Registrati
  • Content Count

    22
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

7 Neutra

About Holly

  • Rank
    Junior Member
  1. Di quanto è aumentata l' efficenza circa?
  2. Imperial Zest di Extraomnes, una sola parola: bbbbbbona
  3. Grande Nicola Coppe, l' ho sentito durante la sua conferenza sui batteri lattici in maggio qua in provincia di Trento, molto preparato, mi ricordo che ci aveva accennato qualcosa riguardo a questo prodotto!
  4. Oppure scegli una ricetta che hai già fatto e la rifai facendo lavorare il lievito a quella temperatura, potresti ottenere aromi interessanti o imparare cosa cambia,sempre se ti piace sperimentare!
  5. ciao, non conosco quel lievito quindi non so se è cosi delicato sugli sbalzi di temperatura. prova a misurare la densità cosi hai un punto di riferimento. Domani misurala nuovamente cosi vediamo se effettivamente la fermentazione si è fermata
  6. Anche il mio Chinook è indietro rispetto al Cascade e al Willamette (questo è un mostro) Detto ciò, non preoccupiamoci e aspettiamo.
  7. Ciao, grazie per la risposta. Ho appena cambiato le pile e sono andato a prendere un elettrodo nuovo di zecca: risultato? nessuna differenza! Il ph oscilla tra 7,2 e 7,3 a prescindere dal liquido che vado a misurare, e tentare di calibrarlo con le soluzioni campione è inutile.. Sto cominciando ad essere stufo di questo aggeggio
  8. quindi i nutrienti per il lievito secondo te sono inutili? L' enologo che ci ha aiutati nel produrlo aveva aggiunto oltre a quelli anche una dose specifica di metabisolfito di potassio per garantire una buona fermentazione
  9. Io ti consiglio di usare dei nutrimenti per il lievito, il succo di mela non ne ha a differenza dell' orzo e quindi rischi che il lievito non lavori bene e/o sia sopraffatto da batteri indesiderati. Il mio primo sidro è diventato aceto nel giro di poche settimane solo per questo.
  10. ieri con Kuaska nella degustazione della fiera di s. Lucia di Piave abbiamo assaggiato Genova, la birra al basilico del birrificio la superba. Sono rimasto impressionato dall' aroma e dall' equilibrio che sono riusciti a raggiungere. Estremamente particolare!
  11. questo è un articolo interessante http://www.fermentobirra.com/nascita-e-segreti-di-una-schiuma-impeccabile/
  12. Se per "migliorare la qualità della schiuma" intendi aumentare la persistenza, ti consiglio di usare una piccola percentuale di malto di frumento o fiocchi, dato che il maggior apporto di proteine influisce positivamente sulla durata della schiuma. Anche una luppolatura abbondante aiuta.
  13. Le pile sono cariche, le ho cambiate ma niente. Tu quale tester usi?
  14. ciao ragazzi, ho un problema con il mio tester ph modello HI98103 della hanna instruments: da qualche giorno a prescindere dal liquido nel quale lo inserisco, (che sia acqua, mosto, soluzione campione per taratura) il valore segnato sul display non cambia ed è incollato sul 7,6. Questo valore non cambia neanche provando a calibrarlo. Premetto che lo strumento ha circa 6 mesi, è pulito ed è stato tenuto in buone condizioni. Che mi consigliate di fare? Devo sostituire l' elettrodo? Vi è mai capitata una cosa del genere?
  15. interessante, sai un mucchio di roba! grazie mi studio lo stile delle berliner e provo a fare qualcosa!
×
×
  • Create New...