Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Matteo_IPA

Utenti Registrati
  • Content count

    26
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

3 Neutra

About Matteo_IPA

  • Rank
    Junior Member

Contact Methods

  • Website URL
    http://www.ticinoriverlodge.com

Profile Information

  • Location
    Svizzera
  • Interessi
    Geomorfologia
    Pesca
    Birre artigianali
  1. Matteo_IPA

    Resoconto Prima Cotta

    Ciao ragazzi, Passata una settimana dalla cotta, la birra sta ancora fermentando alla grande. Pensavo che questa ipa non passasse o 5 giorni.. Ieri abbiamo dato un assaggio e che dire? Buon, molto amara e ben profumata (dry da 4 gr/l). Siamo molto fiduciosi. Giovedì seconda cotta.
  2. Matteo_IPA

    Resoconto Prima Cotta

    Grazie ragazzi per aver risposto! Sul fatto dei 5 litri, come detto in un 3d precedente, non abbiamo altra scelta: non abbiamo spazio! Tuttavia siamo felici di questa scelta perché possiamo sperimentare tante cotte e ricette in cerca della ricetta giusta per un futuro ampliamento dell'impianto. Noi non vogliamo produrre molto per poi buttare via, preferiamo produrre poco e fare le nostre valutazioni. L'amaro ormai sarà una mazzata, ma siamo consci del fatto che abbiamo sbagliato e siamo già corsi ai ripari con una nuova ricetta. Settimana prossima faremo al seconda cotta e si vedrà ..
  3. Ciao a tutti ragazzi, finalmente abbiamo prodotto la prima cotta! Siamo molto felici! Volevo farvi alcune domande sul risultato e sui problemi riscontrati. Primo problema: densità pre-boil prevista 1.049, tuttavia abbiamo ottenuto 1.035 circa Secondo problema: OG prevista 1.047, abbiamo ottenuto 1.060 A fine processo abbiamo ottenuto 4 litri a 1.060, come detto. Per raggiungere cinque litri nel fermentatore e abbassare la densità abbiamo pensato di aggiungere 1 litro di acqua da bottiglia (nuova). Come calcolare la densità reale a questo punto? Infine, anche se non voluto, a causa dell'errata impostazione del tempo di bollitura in brewmate abbiamo ottenuto un ipotetico 129 IBU al fronte dei 60 desiderati. Vabbé, sarà amara. Che ne dite ragazzi?
  4. Matteo_IPA

    Cosa state bevendo in questo momento?

    In questo momento sto gustando la Day Time di Lagunitas.. Che dire? Un'Ipa veramente eccezionale.. Profumo fruttato ed esotico ed un amaro non troppo pronunciato. Volume alcolico: 4.65° OG: 1.042 Ve la consiglio, davvero!
  5. Matteo_IPA

    Ipa, Etichette E Qualità

    Nemmeno a me le single hop di Mikkeller mi hanno entusiasmato.. Per esempio qualche tempo fa comprai una bottiglia di Fruet prodotta da The Bruery per la bellezza di 50 franchi (oggi 50 euro circa) dato che era iper valutata su i vari portali di rating. Ne ho bevuto un sorso con un mio amico, poi abbiamo buttato via tutto.. Per noi era imbevibile, ci sembrava salsa di soia.. Però ammetto che non sono esperto di quel genere di birre anche se la birra buona, è la birra che piace.
  6. Matteo_IPA

    Consigli Su Birre Da Assaggiare

    Ciao Conco, ti do ragione su tutto! Io ammetto di essere molto chiuso in fatto di birre, in fatti bevo solo IPA e affini e Pale Ale.. Qualche volta mi concedo qualche porter o stout o una scotch ale.. Confesso per esempio che non riesco a bere le belghe o le tedesche.. Odio profondo, almeno in questo momento della mia vita. Tossico di luppoli? ahah hai ragione! Pensa che quando ho acquistato i miei primi luppoli ho passato une mezzora sniffare il sacchetto di cascade e sorachi. Pur avendo una discreta esperienza in fatto di IPA ed averne provate centinaia non oso immaginare quali splendide creazioni possono fare certi HB e per questo voglio diventare io stesso HB per creare la IPA a me più congeniale. Per la questione della freschezza non posso che darti ragione, d'altronde il sentore di luppolo non è eterno ed in questo senso abitare vicino all'Italia mi permette di gustare certe prelibatezze. So che il birrificio che produce la Fire si trova nel varesotto ed io, che abito nel Mendrisiotto ci metterei massimo un'oretta, il problema che studio a Losanna e torno raramente. Come ho detto con il nostro beer shop di fiducia stiamo cercando di portare Brewfist, The Wall, ecc. tuttavia in Svizzera siamo ancora acerbi sul fronte artigianale. Non so se hai mai avuto occasione di bere qualche Ipa elvetica, ma oltre a Bad Attitude, Nébuleuse e poche altri birrifici, le produzioni sono di uno scadente che preferisco bermi una birra industriale. Per via della produzione scadente nazionale sarebbe una manna avere ottime birre italiane dove studio!
  7. Matteo_IPA

    La MiniGuida per i BIABisti

    Lo Tyrion, 5 litri finiscono in una sera ma attualmente non possiamo fare di più. Siamo studenti e con una cucina piccolina.. Noi iniziamo così, se sarà un fallimento vedremo oppure torneremo a degustare e basta!
  8. Matteo_IPA

    La MiniGuida per i BIABisti

    Perfetto, correrò hai ripari! Nel caso in cui mi sia impossibile trovare qualcosa di meglio, è alto il rischio di infezioni o simili? Oppure con un ottima sanitizzazione e tanta attenzione la probabilità scende?
  9. Matteo_IPA

    Primissima Cotta In Biab

    Avevo intuito, ma da profano del HM in Biab meglio chiedere! Quindi a questo punto, grazie ai vostri immensi aiuti, sono arrivato alla conclusione che: Prima della cotta vera e proprio fare un test sull'evaporazione per avere chiara la % del mio impianto Mash di 90 minuti a 66°C Bollitura di 60 minuti senza hopbag Avete altri consigli utili? Grazie ragazzi!
  10. Matteo_IPA

    Consigli Su Birre Da Assaggiare

    Buon a sapersi! Piace davvero tanto a me e ai miei due coinquilini! Onestamente, parlando in generale dei birrifici italiani, non posso che parlare bene! Quando un profano delle birre artigianali mi chiede come iniziare ad apprezzare questa "nicchia" lo introduco nel mondo delle italiane, non di certo in quello svizzero o internazionale. Le birre italiane hanno qualcosa che alle altre manca, ma non saprei spiegare cosa. Poi ovviamente ho provato artigianali italiane di scarsissimo livello. A dirla tutta io stesso iniziai ad entrare nel mondo delle artigianali proprio grazie ad una italiana, la Wayan di Baladin... Che ricordi!
  11. Ciao ragazzi, volevo sapere cosa vi spinge ad prendere una birra piuttosto che un'altra (in questo caso IPA e affini) se non conoscete le specifiche (come i luppoli presenti) o le valutazioni di bevitori precedenti. Io, da innamorato delle IPA e da collezionista, guardo per prima cosa la grafica delle etichette e, nel caso in cui queste fossero accattivanti, le acquisto per la degustazione. Tuttavia non sempre l'etichetta rispecchia la qualità del prodotto, infatti, molto spesso, birre con etichette splendide risultano cattive quando bisogna berle e, paradossalmente, birre con etichette semplici o minimaliste (vedi De Molen e Kernel) nascondono vere e proprie chicche. Che ne pensate? E magari, avete qualche bella chicca da consigliare?
  12. Matteo_IPA

    Primissima Cotta In Biab

    Vuoi dirmi che i grani assorbono fino a 2 litri di mosto per kg? Io in internet ho trovato diverse correnti di pensiero ma mai sopra i 0.5 litri per kg. Per il mash mi è stato consigliato 66°C, pensi vada bene? In bollitura immaginavo che i pellet si disgregassero lasciando "fondo" ma pensavo anche che con l'hopbag il fondo potesse essere ridotto. Grazie mille, dei consigli!
  13. Matteo_IPA

    bad attitude

    Anche se è passato più di un anno dall'apertura di questa discussione voglio contribuire... Bad Attitude si trova a pochi km da dove vivo e per questo la conosco bene! La birra che più apprezzo è la Kurt che è una pale ale fresca e molto profumata con un amaro poco pronunciato (IBU 31). La consiglio a tutti coloro che vogliono passare una bella serata primaverile o estiva con gli amici oppure sulle rive di in fiume mentre si fanno due lanci a mosca. La Kurt è una Ipa niente male ma, a mio modo di vedere, troppo poco profumata. Poi la Hobo che è una Ipa ambrata di tutto rispetto sia per quanto concerne l'amaro che per il profumo dei luppoli. Infine vi consiglio, anzi stra consiglio, la White IPA prodotta in collaborazione con Nogne. Una white notevole che consiglio di bere a tutti gli amanti dei luppoli.
  14. Matteo_IPA

    Consigli Su Birre Da Assaggiare

    La Fire Witch la produce Rico del forum dunque? Io ti posso dire che è stata una delle migliori scoperte di questo anno birrario e fai conto che insieme ai miei due coinquilini assaggiamo 1 o 2 birre (IPA, Pale Ale, APA per un 90%) ogni giorno per tutta la settimana. La Fire Witch, che per ora ci è passata sotto mano solo una volta (ahimé a Losanna non la si trova, ma stiamo provvedendo con il nostro beershop di fiducia), é davvero una chicca. Un profumo (che, insieme all'amaro, è la cosa più importante in una IPA a parer mio), un sapore ed un amaro pienamente bilanciati fra loro che ricordano la primavera, le feste e la felicità .
  15. Matteo_IPA

    La MiniGuida per i BIABisti

    Ciao a tutti, per motivi di spazio (distanza fra le piastre e la cappa) io e i miei conquilini non possiamo utilizzare pentole superiori ai 10 o massimo 15 litri. Per questo motivo abbiamo pensato di portare a fermentazione circa 5 litri o qualcosa in più. Dopo aver chiesto su una mia discussione quanta acqua utilizzare per il mash in previsione dell'evaporazione ed aver ottenuto risposte soddisfacenti voglio chiedervi in questa sezione: Avendo un fermentatore classico da 23 lt, si rischia qualcosa a far fermentare solo 5 o massimo 10 litri di mosto? Grazie Matteo
×