Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

LeoFolk

Utenti Registrati
  • Content count

    17
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

0 Neutra

About LeoFolk

  • Rank
    Junior Member
  1. Ci sono andato anche io ieri, sabato! Spero che ci siate andati in tanti perché era davvero bella!
  2. Si infatti è solo la seconda volta, dalla prossima volta mi attrezzerò credo anche io con il chemipro Grazie a tutti per i consigli!!!
  3. OK grazie mille per le informazioni! Per questa cotta come disinfettante ho utilizzato l'amuchina, per i tappi è sufficiente del semplice metabisolfito di sodio, dato che più che altro ha un' azione antifermentativa?
  4. Salve! Domani andrò ad imbottigliare La mia Brown Strong Ale... Allora, ho cercato un po' nelle tabelle per priming che ho trovato sia sul sito che su internet ma non ho trovato la quantità consigliata per questo stile... voi quanto mettereste? Seconda domanda, potrà sembrare stupida ma meglio chiedere che non si sa mai Dato che ho comprato bottiglie nuove da 0,5 con tappo meccanico, il tappo e la relativa guarnizione meglio stelirizzarli o è inutile?
  5. Io più che altro colleziono bottiglie, ma sto iniziando anche con i bicchieri!
  6. Allora farò bollire per eliminare i tannini.. grazie!!
  7. Dato che sto facendo la pizza, stasera ho deciso di accompagnarla con una birra che ho finalmente deciso di provare, anche se non mi aspetto nulla di chè, solo una buona birra ma senza niente di rilevante. Parlo della Birra Ceci 1938 Camou.... voi che ne pensate?
  8. Si esatto, proprio quella!! Ah bene, allora posso stare tranquillo di non aver sbagliato procedimento.. Credevo fosse quell' errore con il lievito, ma sono felice di sapere che non è così! Grazie veramente tanto per l'aiuto allora!!!
  9. Ho fatto una E+G con i kit Pint, per precisione la Brown Strong Ale.. LA pentola che ho usato io teneva 18 o forse anche 20 litri, non ricordo, una pentola da 10 litri in ogni caso non va bene visto che almeno deve essere 15 secondo quel kit.... Poi ti consiglio di non mandargli e-mail ma di telefonare al loro numero, con me sono stato gentilissimi quando avevo dimenticato di aggiungere una cosa ad un'ordine e alla fine mi hanno praticamente regalato due euro.. Buona birra!!!
  10. Fondamentalmente ho seguito il procedimento indicato nelle istruzioni del kit e+g, tenendo anche d'occhio le temperature con un tester. Queste comunque sono le varie operazioni: 1) Messo a bollire a 68 gradi (arrivando massimo ai 74) 8 litri d'acqua, messo in infusione il malto in grani macinati con un sacchetto di mussolina, mescolato un pochino e poi lasciato in infusione per 40 minuti tenendo la temperatura più o meno costante (non ho coperto la pentola, può essere stato questo un' errore???) 2) dopo 40 minuti ho tolti i grani, effettuato il lavaggio delle trebbie e sciolto l'estratto di malto (prima lo avevo messo a bagnomaria), mescolando, avendo così in totale circa 12 litri e più di mosto. 3)aggiunto acqua fino ad arrivare a 15/18 litri, mescolato per evitare la caramellizzazione del malto e portato il tutto ad ebollizione. 4) Aggiunto il primo luppolo (Hersbrucker in pellet) con sacchetto in mussolina per 60 min, dopo 35 min aggiunto il secondo, sempre con sacchetto (saaz in pellet) e trascorsi i restanti 25 minuti di ebollizione, senza togliere i luppoli ho raffreddato il pentolone immergendolo in acqua fredda, mescolando delicatamente il mosto senza ossigenare per far si che si raffreddasse rapidamente. 5) Ho tolto i luppoli, ho fatto sciogliere lo zucchero candito (fatto precedentemente dissolvere in acqua in ebollizione, aggiunto quando l'acqua si era abbastanza raffreddata) 6) messo il mosto nel fermentatore (evitando di ossigenare), aggiunto acqua (fredda) fino a raggiungere i 23 litri. Mescolato. 7) Inoculato il lievito S - 04
  11. Io uso Adobe InDesign, facendomi aiutare da una grafica visto che non sono molto esperto, poi le faccio stampare in tipografie e per attaccarle uso Vinavil (o similari) diluiti con acqua... spennello il retro delle etichette, posiziono sulla bottiglia e il gioco è fatto!
  12. Io ho avuto la fortuna di andare a Salisburgo e provare nei pub la Weisse... una meraviglia! A casa poi mi sono portato una stiegl
  13. Ok, quindi sterilizzo a vapore per 15 minuti e poi in immersione nella birra per 20 minuti?
  14. Allora, era un kit e+g.. spero che allora un altro po' scenda! Con veramente buona intendo che aveva già ora un gusto veramente gradevole (almeno per me), nonostante abbia ancora lievito in sospensione, non sia ne maturata ne carbonata. Insomma, era già piacevole, molto più piacevole di certe birre che trovo a volte in giro..
  15. Salve! Allora, il 22 gennaio scorso misi a fermentare una brown strong ale. Tutta la cotta fino a quel momento è andata bene, l'unico problema è che mi sono dimenticato (ahimè!) di misurare la densità del mosto nel fermentatore prima di inoculare il lievito (reidratato con acqua sui 26°C 15/20 min prima)... Appena avevo finito di mescolare il mosto far mescolare bene il lievito mi sono ricordato della densità... fatto sta che l'ho misurata circa trenta minuti dopo (ma non sono stato a mescolare trenta minuti eh!) e l' OG, che teoricamente doveva essere 1.070 - 1.065 era solo 1.060 .... Ieri, quando sono andato a travasare per metterla nel secondo fermentatore, prima di compiere la suddetta operazione, ho misurato nuovamente la densità, ed era esattamente 1.020 (anche se doveva essere 1.018 - 1.015) ... Sebbene la fermentazione magari non sia ancora del tutto conclusa )anche se oramai aveva smesso di gorgogliare, se non sporadicamente, visto che la temperatura del mosto è stata dai 22 ai 24 gradi e sebbene con la rifermentazione in bottiglia qualche decimo di grado può aumentare, con questi dati mi verrebbe una birra da circa 5,5 gradi mentre sarebbe dovuta venire una birrà che andava dai 6,3 ai 7 gradi....