Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

ciruz87

Utenti Registrati
  • Content count

    34
  • Joined

  • Last visited

Everything posted by ciruz87

  1. Salve a tutti! Ho la possibilità di prendere uno stock di 14 fusti Cornelius keg con attacchi ball lock da 19 litri. Il prezzo è di 32 euro cadauno. I fusti sono in buone condizioni considerando che sono usati. Hanno i classici graffi sull'acciaio esterno e qualche residuo di nastro adesivo. Le guarnizioni sono in buone condizioni e credo potrebbero andar bene tranquillamente. Alcuni fusti hanno i piedini antigraffio sul coperchio altri no ma la chiusura è perfettamente ermetica su tutti. E' possibile il ritiro a mano su Salerno città o la spedizione (10.59 euro per un fusto, 12.76 euro per due o tre fusti). Pagamento su carta, bonifico o paypal (aggiungendo le commissioni).
  2. ciruz87

    Cornelius corny keg 5 galloni 19 litri

    Ciao! Purtroppo tutti quelli che avevo li ho dati via in un attimo. Se trovo di nuovo qualcosa scrivo qui così da aggiornare gli interessati. Ciao!
  3. ciruz87

    Cornelius corny keg 5 galloni 19 litri by ciruz87

    Grazie mille per la recensione Ale!!! Quando vuoi sono a tua disposizione ps: ultimi 4 keg disponibili!!
  4. ciruz87

    Cornelius corny keg 5 galloni 19 litri

    Ciao Alessandro! Hai messaggio privato. Ciao Alessandro! Hai messaggio privato.
  5. Ciao a tutti! Spero che questa sia la sezione giusta per questo post. Ultimamente ho un buon ritmo di produzione brassicola (1 ogni 30-45gg) per i volumi e gli impegni che ho. Ho in fermentazione una tripel ma sto già pensando alle prossime cotte ed ho alcune domande da porvi. Vorrei realizzare una Birra di Natale prima (visto che occorre maggior tempo per la maturazione) e una Porter (stile Hotnight at village di Foglie d'erba) dopo. Nella prima vorrei utilizzare cannella e anice stellato. Nella seconda vaniglia e cacao puro. Sapete indicarmi le quantità da utilizzare per le suddette spezie? La birra di Natale: 80% pale + 4% aromatic + 4% biscuit + 12% zucchero candito ambrato. OG 1095/1100. Rapporto BU/GU: 0.45. T-58. Porter: 86.5 pale + 8.5 crystal + 5% chocolate. OG 1065/70. Rapporto BU/GU: 0.9. S-04 (oppure US-05). Grazie!!
  6. Il mosto dalla pentola di boil entra nella valvola a sfera in alto, passa sia nella pompa che nella seconda valvola a sfera (il bypass) la quale porta il mosto al portagomma parallelo posto sull'uscita della pompa. Spero di esser riuscito a spiegare un po' come ho montato il bypass sulla pompa.
  7. Ciao a tutti! L'unico problema che ho attualmente è in fase di raffreddamento. La pompa elettrica Rover 20b (quella che regge fino a 95 gradi) ha una portata decisamente alta (max 28 l/min) per i pochi litri che produco (70 litri finiti) quindi vorrei abbassare la velocità. Come fare? So bene che esiste il bypass ma l'idea di aggiungere altri pezzi in acciaio inox (costo e lavaggio in più) a quelli già numerosi che sono presenti non mi entusiasma per niente. Avevo in mente di acquistare quindi un regolatore di tensione (0-220v) così da diminuire o aumentare a piacere la portata con una semplice manopola. Qualcuno ha esperienza in merito? Io su amazon ho trovato questo (https://www.amazon.it/gp/product/B00HPTLZO4/ref=ox_sc_act_title_1?smid=AONS7HEF348I5&psc=1). La pompa è da 220v e 1.8 Ah quindi dovrebbe assorbire 400w. Grazie a tutti.
  8. perdonami ma non sono sicuro di aver capito al 100%. Hai creato un bypass montando una sola valvola a sfera. E' corretto?
  9. esattamente. La mia pompa rover 20 b è a doppio senso. Le due valvole devono essere montate dal lato di uscita? Ho fatto una circa 3 gg fa e ho montato le valvole in entrata come in foto e riuscivo a regolare il flusso agendo però su rubinetto della pentola dove c'era l'acqua e sulle due valvole montate in entrata sulla pompa.
  10. quindi mettendo due valvole a sfera in entrata (a sinistra nella foto) è sbagliato?
  11. Due saracinesche in uscita soltanto e nessuna in entrata? Ho visto il tutorial di baronebirra e parlava di metterne due all'entrata.
  12. Ritorno su questo mio vecchio post. Ho acquistato tutti gli accessori in inox per creare il bypass sulla pompa rover 20b. Dove devo installare le saracinesche? In entrata o in uscita? O in entrambi lati? Grazie
  13. Ok. Allora mi sa che dovrò passare al bypass.
  14. ciao! Per il momento vorrei vedere se è possibile regolare la velocità con un dimmer come quello del link. Ma perchè dici di mettere la valvola a sfera solo in uscita e mai in entrata? In merito al bypass avevo letto e visto tutorial che parlavano di due rubinetti sempre in entrata.
  15. ciruz87

    dry hopping senza profumo

    E' successa la stessa cosa anche a me. Sia negli ultimi 5' di bollitura che in dh per 5 gg ho utilizzato 5 grammi litro. Odore appena percepibile. Ho utilizzato solo Cascade 2016 ma pare che quest'anno sia stato davvero pessimo dal punto di vista di aroma. Ho imbottigliato poco più di 2 settimane fa e dubito migliorerà.
  16. ciruz87

    American IPA

    Ciao a tutti! Ho da circa 10 giorni imbottigliato la mia AIPA. La birra mi piace. Ha un buon sapore, buona carbonazione e bell'aspetto. Punto dolente: sebbene l'aroma ci sia, mi aspettavo qualcosa di molto più profumato. Ho utilizzato sia in boil per 5' (400 g) che in dh per 7 gg (300 g) il Cascade. Mi sono tenuto sui 5 g/l. Francamente mi aspettavo un profumo agrumato molto più forte e deciso. Luppolo in pellets e libero (cosa che mi ha costretto ad utilizzare il sifone per il travaso). Raccolto credo fosse 2016. L'ho acquisto in ogni caso circa 5 gg prima della cotta. Qual è il motivo? Dopo il flameout ho fatto un whirpool che è durato in totale 15'. Il dh è durato 4 gg a 20 gradi e 3 gg a 4 gradi. Grazie a tutti
  17. ciruz87

    American IPA

    birramia ed è specificato raccolto 2016. AA% 5.8. Se volessi ripetere una IPA che luppolo mi consigliate per l'anno 2017?
  18. ciruz87

    American IPA

    Ora mi hai fatto venire il dubbio sia addirittura del 2015. Praticamente la prossima volta devo inviare una mail al venditore per chiedere l'anno del raccolto e di conseguenza regolarmi se acquistarlo o meno. Esistono siti affidabili in quanto a freschezza di raccolti? Sempre per IPA e AIPA.
  19. ciruz87

    American IPA

    un famoso sito di homebrewing. Non so se francamente posso scrivere il nome.
  20. ciruz87

    American IPA

    wtf!!! Vabbè....allora mi rifarò. Quale luppolo 2016 mi consigli per una AIPA? Le gittate vanno bene? E il dh?
  21. ciruz87

    Problema durante la filtrazione.

    hahahahahaha sono sincero. Dopo una brutta esperienza con il frumento mi promisi di acquistare la lolla. Complice il fatto che mancavano pochi euro per ottenere le spedizioni gratuite quindi esagerai
  22. Ciao a tutti! E' da un po' di tempo che mi diverto a birrificare a casa da solo o in compagnia di amici. Ho ottenuto anche dei risultati soddisfacenti ma l'unico grande ostacolo che ho durante la cotta è sempre lo stesso: la filtrazione!!! Mi spiego meglio: ho un impianto a cascata autocostruito costituito da 3 pentole del crucco da 100 litri (50x50cm) cadauna alimentato a gas. Nella pentola di mash utilizzo un fondo filtrante di poco inferiore ai 50 cm del diametro, un asse con diverse pale alimentato da un motorino di tergicristallo e poi sotto il fondo filtrante dei mini bazooka avvitati ad un raccordo a T. Tutto il materiale è in acciaio inox. Arrivo al punto: finito l'ammostamento porto tutto ai canonici 78 gradi per il mash out (durata 10/15 minuti) ma qui incombe il problema. Apro il rubinetto e solo i primi 2-3 litri (che reinserisco nella pentola) mi escono con una certa velocità (direi 6 litri al minuto), da lì in poi non esce più niente. Ho provato azionando prima e bloccando le pale poi ma non ho trovato la soluzione al problema. Apro il rubinetto e non fuoriesce nulla. Ho valutato l'ipotesi di sostituire i mini bazooka con un il classico filtro bazooka da 150 cm. Risolverei il problema? Informazioni utili: la macinatura che faccio credo sia farina al 20%. Utilizzo la tecnica batch sparge. Il fondo filtrante ha fori da 2 mm. Questo problema mi è capitato durante cotte con: frumento, frumento + lolla di riso, solo malti. Quale credete possa essere il problema? Spero possiate aiutarmi a trovare la soluzione. Grazie.
  23. ciruz87

    Problema durante la filtrazione.

    Meglio. Sebbene al penultimo ordine per paura potesse causarmi dei problemi presi 6 kg di lolla!!!! Ieri il mio fly sparge è durato circa 50 min (avevo 46 litri in sparge) e il mash out altri 20 circa (in pentola di mash avevo 58 litri). Vanno bene i tempi?
  24. ciruz87

    Problema durante la filtrazione.

    Ringrazio una volta ancora tutti quelli che mi hanno aiutato.Ieri è stata una cotta bellissima. Ho seguito tutti i consigli che mi avete dato e non ho avuto nessun problema. Ho avuto un'ottima estrazione e non si è mai bloccato il flusso. Mash out e sparge fatti alla velocità di 1 l/min. Per la prossima cotta. spero quanto prima, ho intenzione di fare una saison con un 15% di fiocchi di frumento. Quanta lolla di riso mi consigliate di utilizzare?Grazie ancora.
  25. ciruz87

    Problema durante la filtrazione.

    Salve a tutti di nuovo! Nella giornata di giovedì ho in programma una cotta e, per ovviare ai suddetti problemi, non installerò i minibazooka all'interno della pentola di mash. Domanda: ho una pompa food grade da 12v con una portata max di 13 l/min (onestamente per quei pochi attimi in cui l'ho testata credo fossero nettamente inferiori) che vorrei utilizzare in fase di mash. Ovvero: durante i 60 min di ammostamento, in cui le pale girano per mescolare il mosto, vorrei utilizzare questa pompa per reimmettere il mosto all'interno della pentola. Sopra il coperchio della pentola ho un portagomma mentre sotto al coperchio ho una sparge ball (sfera tutta forata). Credete sia utile come cosa in termini di punti efficienza? Oppure non serve a niente? Grazie a tutti
×