Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

ciruz87

Utenti Registrati
  • Content count

    28
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

1 Neutra

About ciruz87

  • Rank
    Junior Member

Recent Profile Visitors

51 profile views
  1. Il mosto dalla pentola di boil entra nella valvola a sfera in alto, passa sia nella pompa che nella seconda valvola a sfera (il bypass) la quale porta il mosto al portagomma parallelo posto sull'uscita della pompa. Spero di esser riuscito a spiegare un po' come ho montato il bypass sulla pompa.
  2. perdonami ma non sono sicuro di aver capito al 100%. Hai creato un bypass montando una sola valvola a sfera. E' corretto?
  3. esattamente. La mia pompa rover 20 b è a doppio senso. Le due valvole devono essere montate dal lato di uscita? Ho fatto una circa 3 gg fa e ho montato le valvole in entrata come in foto e riuscivo a regolare il flusso agendo però su rubinetto della pentola dove c'era l'acqua e sulle due valvole montate in entrata sulla pompa.
  4. quindi mettendo due valvole a sfera in entrata (a sinistra nella foto) è sbagliato?
  5. Due saracinesche in uscita soltanto e nessuna in entrata? Ho visto il tutorial di baronebirra e parlava di metterne due all'entrata.
  6. Ritorno su questo mio vecchio post. Ho acquistato tutti gli accessori in inox per creare il bypass sulla pompa rover 20b. Dove devo installare le saracinesche? In entrata o in uscita? O in entrambi lati? Grazie
  7. Ok. Allora mi sa che dovrò passare al bypass.
  8. ciao! Per il momento vorrei vedere se è possibile regolare la velocità con un dimmer come quello del link. Ma perchè dici di mettere la valvola a sfera solo in uscita e mai in entrata? In merito al bypass avevo letto e visto tutorial che parlavano di due rubinetti sempre in entrata.
  9. Ciao a tutti! L'unico problema che ho attualmente è in fase di raffreddamento. La pompa elettrica Rover 20b (quella che regge fino a 95 gradi) ha una portata decisamente alta (max 28 l/min) per i pochi litri che produco (70 litri finiti) quindi vorrei abbassare la velocità. Come fare? So bene che esiste il bypass ma l'idea di aggiungere altri pezzi in acciaio inox (costo e lavaggio in più) a quelli già numerosi che sono presenti non mi entusiasma per niente. Avevo in mente di acquistare quindi un regolatore di tensione (0-220v) così da diminuire o aumentare a piacere la portata con una semplice manopola. Qualcuno ha esperienza in merito? Io su amazon ho trovato questo (https://www.amazon.it/gp/product/B00HPTLZO4/ref=ox_sc_act_title_1?smid=AONS7HEF348I5&psc=1). La pompa è da 220v e 1.8 Ah quindi dovrebbe assorbire 400w. Grazie a tutti.
  10. E' successa la stessa cosa anche a me. Sia negli ultimi 5' di bollitura che in dh per 5 gg ho utilizzato 5 grammi litro. Odore appena percepibile. Ho utilizzato solo Cascade 2016 ma pare che quest'anno sia stato davvero pessimo dal punto di vista di aroma. Ho imbottigliato poco più di 2 settimane fa e dubito migliorerà.
  11. birramia ed è specificato raccolto 2016. AA% 5.8. Se volessi ripetere una IPA che luppolo mi consigliate per l'anno 2017?
  12. Ora mi hai fatto venire il dubbio sia addirittura del 2015. Praticamente la prossima volta devo inviare una mail al venditore per chiedere l'anno del raccolto e di conseguenza regolarmi se acquistarlo o meno. Esistono siti affidabili in quanto a freschezza di raccolti? Sempre per IPA e AIPA.
  13. un famoso sito di homebrewing. Non so se francamente posso scrivere il nome.
  14. wtf!!! Vabbè....allora mi rifarò. Quale luppolo 2016 mi consigli per una AIPA? Le gittate vanno bene? E il dh?
  15. Ciao a tutti! Ho da circa 10 giorni imbottigliato la mia AIPA. La birra mi piace. Ha un buon sapore, buona carbonazione e bell'aspetto. Punto dolente: sebbene l'aroma ci sia, mi aspettavo qualcosa di molto più profumato. Ho utilizzato sia in boil per 5' (400 g) che in dh per 7 gg (300 g) il Cascade. Mi sono tenuto sui 5 g/l. Francamente mi aspettavo un profumo agrumato molto più forte e deciso. Luppolo in pellets e libero (cosa che mi ha costretto ad utilizzare il sifone per il travaso). Raccolto credo fosse 2016. L'ho acquisto in ogni caso circa 5 gg prima della cotta. Qual è il motivo? Dopo il flameout ho fatto un whirpool che è durato in totale 15'. Il dh è durato 4 gg a 20 gradi e 3 gg a 4 gradi. Grazie a tutti