Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Masterwilly

Utenti Registrati
  • Content count

    24
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

0 Neutra

About Masterwilly

  • Rank
    Junior Member
  • Birthday 21/05/1984

Profile Information

  • Location
    Sardegna
  1. Masterwilly

    Idromele 2017

    Vi ringrazio delle informazioni, ora valuterò bene che fare più avanti, anche perché mi piacerebbe che fosse un po' frizzante almeno. Le bottiglie che userò sono le stesse che avevo usato per lo scorso idromele, sono quelle da birra in vetro scuro con il tappo ermetico, vanno bene giusto? La volta scorsa l'idromele mi era venuto un po' frizzante e piuttosto dolce, forse dovuto alla minore tolleranza dei lieviti all'alcol, questi invece se lo sono mangiato tutto lo zucchero XD.
  2. Masterwilly

    Idromele 2017

    Ok grazie mille
  3. Masterwilly

    Idromele 2017

    Ok grazi, per il priming posso aggiungere un pò di altro miele prima di imbottigliarlo oppure c'è una via migliore?
  4. Masterwilly

    Idromele 2017

    Senti ma è possibile far si che torni la frizzantezza in qualche modo?
  5. Masterwilly

    Idromele 2017

    Ho usato il densimetro per misurarla, quello che galleggia per intenderci. Leggendo qua e là ho visto che può arrivare anche a poco meno di 1,000, d'altronde la densità dell'acol è minore di quella dell'acqua, se puro ammonta a circa 0,789, credo sia per quello il motivo di una valore così basso. Nel tuo link scrive che per densità inferiori a 1,010 è un idromele secco ed in effetti è così, mi pare piuttosto secco di sapore.
  6. Masterwilly

    Idromele 2017

    Un'altra cosa, l'idromele ammonta a circa 7 litri, mentre il volume totale del "secchio" del kit è di 30 litri. Possiedo un altro secchio sempre dello stesso volume, ma penso che sia eccessivo per i soli 7 litri d'idromele metterlo lì. Da quel poco che ne sò, leggendo qua e là mi pare che sia una errore trasferirlo di nuovo nel secchio, per via del grande volume di "vuoto" che si verrebbe a creare. Ora, vorrei sapere: - Con questi valori di densità posso trasferirlo direttamente nelle bottiglie, oppure è meglio lasciarlo riposare prima in un contenitore con volume inferiore prima, tipo una damigiana? - Siccome ha completamente perso la frizzantezza c'è un modo per far si che la riacquisiti e la mantenga finché non verranno riaperte le bottiglie?
  7. Masterwilly

    Idromele 2017

    Grazie, allora misuro e poi scrivo il valore.
  8. Masterwilly

    Idromele 2017

    Perdonami FG sta per?
  9. Salve a tutti, quest'anno mi sono cimentato per la seconda volta nella produzione di idromele. Stavolta ho utilizzato uno di quei kit "economici" con il secchio in plastica alimentare con annessi rubinetto, gorgogliatore e strumenti vari. Ho utilizzato 6 litri di acqua, 2,6 kg di miele sardo, succo di 2 limoni e nell'acqua ho fatto disciogliere, in parte, una bustina di té (avevo letto che alcuni lo impiegano, anche per fornire sostanze nutritive in più ai lieviti) e lievito apposito per idromele; Densità iniziale T0= 1,100. Ho preparato il tutto il 24 Ottobre, operando con la pulizia massima possibile. Ora, nel primo mese le temperature erano di circa 20-18 °C e gorgogliava piuttosto vistosamente. In questo ultimo periodo le temperature, nel luogo dove lo tengo, sono circa di 14 °C ed ho notato un calo importante nella produzione di gas, immagino che ciò sia dovuto sia al maggiore freddo sia al calo delle sostanze zuccherine. Vi volevo chiedere se posso tenere il fermentato nello stesso contenitore fino al termine completo della fermentazione (magari per circa altri 3 mesi) e poi provvedere direttamente all'imbottigliamento, perchè vorrei evitare di fargli prendere aria. Inoltre le fecce che si depositano sul fondo sono un grosso problema? Perchè ripeto vorrei evitare di "arearlo" con il travaso. Si può ottenere quindi un buon risultato saltando questo secondo travaso, che da quello che mi sermbra di capire serve a ridurre la quantità delle fecce sul fondo? Grazie a tutti
  10. L'ho imbottigliato da circa un mese, ora lo lascerò tranquillo a maturare ;-)
  11. Grazie delle dritte, mi sono procurato un tubicino trasparente, quindi mi consigliate di metterlo un po' in frigo? Immagino che così il fondo sarà più difficile da smuovere durante il travaso ;-).
  12. Ciao ragazzi, a fine mese trasferirò l'idromele nelle bottiglie visto che ormai la fermentazione è finita e si è chiarificato bene. Una domanda, posso filtrarlo usando del cotone idrofilo messo nell'imbuto per trattenere il deposito? Perchè non ho tubicini adatti per trasferirlo. Ovviamente stavolta eviterò lo splash ;-)
  13. Mi spiace ragazzi, purtroppo non ho strumenti del genere. Dal sapore sembra 8-10° di gradazione. Comunque il sapore di quello che ho messo in una bottiglia, per farlo assaggiare, mi sembra migliore dell'assaggio che ho fatto durante il travaso. Sarà solo una mia impressione?
  14. Purtroppo il nome non lo conosco, lo ho acquistato su ebay qui
×