Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

candy sugar

Utenti Registrati
  • Content count

    142
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

17 Buona

About candy sugar

  • Rank
    Senior Member
  1. candy sugar

    Info Pentola Polsinelli

    Chiamarli? no no.. non vado neanche in chiesa a pregare.. figurati! non esiste solo Polsinelli. per me è segno di scarsa serietà . rispondere ad una mail non costa nulla!
  2. candy sugar

    Info Pentola Polsinelli

    ciao ragazzi. sono passati alcuni giorni e non ho mai avuto nessuna risposta. scommetto che se avessi acquistato e pagato mi avrebbero già scritto! bah..
  3. io ho comprato questo: http://www.birramia.it/rubinetto-ruotante-in-acciaio-inox.html#.VLqvPofySr8 mi trovo molto bene e non costa neanche tanto! ho messo due rondelle e non perde neanche una goccia. spero di non aver violato nessuna regola con il link..
  4. candy sugar

    Info Pentola Polsinelli

    Certo. se mi rispondono.. per ora tutto tace.
  5. candy sugar

    Info Pentola Polsinelli

    grazie ragazzi. ottime info! direi che se la prendo sarà senza pozzetto! ho mandato una mail all'azienda per sapere il prezzo di quella senza termometro. io sono abituato ad usare il termometro a gabbietta.. vediamo cosa mi rispondono.
  6. ciao a tutti. stavo facendo un pensierino su una bella pentola "seria" di polsinelli da 50 litri. però mi è sorto un dubbio... io faccio BIAB ed ho pensato che il pozzetto del termometro (non so quanto è lungo) possa dar fastidio alla mia bag. o che ostacoli l'operazione di mescolatura durante il mash. anche perchè mi pare sia posizionato abbastanza in alto. mi date qualche info/parere? magari da chi la possiede? grazie a tutti.
  7. candy sugar

    Mescolazione Durante Il Mash

    ma quante pippe mentali che ci facciamo avvolte! io sono con Tyrion.. qualche mescolata nel giro di un'ora e pace! ah... e chissenefrega non ce lo mettiamo? secondo me ci sta sempre bene!
  8. dunque i litri potrebbero essere di meno?
  9. candy sugar

    Metodo: Biab Mash Concentrato, No Sparge

    Guarda che è solo per parlare.. io ti faccio una domanda e tu, se ti va, mi dici cosa ne pensi. da come scrivi sembra che si debba fare come dici tu e basta. se non ci confrontiamo che forum sarebbe? non te la devi prendere se non tutti hanno le tue stesse idee..
  10. candy sugar

    Metodo: Biab Mash Concentrato, No Sparge

    si si li ho letti e capiti certo. ma tu forse non hai capito cosa intendevo fare io. userò il frigo da campeggio per fare un mash concentrato alla giusta proporzione litri/kg. poi una volta saccarificato porterò il mosto nella pentola di boil. dato che io non faccio nemmeno il mash out (inutile nel biab) mi basterà portare a livello necessario il mosto e cominciare la fase di boil. avrò i benefici del mash concentrato senza troppe complicazioni.
  11. candy sugar

    Metodo: Biab Mash Concentrato, No Sparge

    ho visto un video su youtube. ve lo posto. in pratica è un mix di tecnica tra quella di trappist e quello che intendevo io usando la borsa frigo. credo che alla prossima cotta farò proprio così. mi sembra che il ragazzo del video anche se non si vede benissimo tiri fuori un mosto abbastanza pulito. che ne pensate?
  12. candy sugar

    Metodo: Biab Mash Concentrato, No Sparge

    io dubito che riuscirai a sentire qualche differenza.. dovresti essere un super esperto! lo sei?
  13. candy sugar

    Metodo: Biab Mash Concentrato, No Sparge

    si si.. come l'hai detta adesso mi sembra più chiaro! è che io e le formule siamo come il diavolo e l'acqua santa! e ora visto che ci sono ne approfitto della tua gentilezza e disponibilità e ti faccio un'altra domanda.. secondo te si potrebbe fare anche il contrario? mi spiego meglio.. per esempio fare il mash nel frigo da campeggio che tiene bene la temperatura, nel frattempo scaldare la restante acqua nella pentola di boil fino a circa 80° dopo finito il mash trasferire la sacca nella pentola con l'acqua pulita, fare una sorta di piccolo risciacquo della stessa, trasferire il restante mosto che era nel frigo da campeggio e portare a bollitura. facendo così sarebbe sbagliato o controproducente per qualcosa? mi è venuto in mente e te lo propongo così puoi dirmi cosa ne pensi.
  14. candy sugar

    Metodo: Biab Mash Concentrato, No Sparge

    sono sempre stato una super schiappa in matematica! e mettermi a calcolare anche per fare la birra non mi va. lo so che le formule sono a livello di scuole elementari, ma vediamo se posso semplificarmi la vita! io con il mio impianto ho ormai assodato che usando il classico metodo ho in pentola nel 99,9% dei casi 30 litri pre boil. (strizzando la sacca) tu dici che più o meno recuperi un litro se la strizzi dunque senza strizzare ipotizziamo 29 litri pre boil. se faccio un mash con un rapporto di 3,5 litri/kg utilizzerò per i miei 6kg di grani (ricetta media per 23 litri) 21 litri di acqua. dunque tolgo 21 litri di acqua dal contenitore dove ne ho messi 34 (totale richiesto dal biab) la miscelo per arrivare alla temperatura voluta ma sempre tenendone 21 in pentola. faccio il mio mash, nel mio caso niente protein rest ma rigorosamente monostep! una volta fatto il mash tolgo la sacca, non la strizzo ma la lascio scolare bene. vedo quanta acqua ho in pentola e in base a quanta ne ho aggiungo la restante acqua a 78° fino ad arrivare ai miei canonici 29 litri pre boil. secondo te è un discorso che si può fare o sto dicendo una marea di stronzate? il fulcro del discorso/metodo è quello di fare un mash con una diluizione minore giusto? mi permetto di suggerire che per conservare l'acqua calda si potrebbe usare anche il classico frigo da campeggio. tiene benissimo la temperatura ed è già coibentato.
×