Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Night

Utenti Registrati
  • Content count

    8
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

0 Neutra

About Night

  • Rank
    Junior Member
  1. Night

    Lievito Secco Saison

    Perfetto, ti ringrazio!
  2. Salve a tutti, ho intenzione riprendere l'attività dopo una pausa eccessivamente lunga, e vorrei farlo riproponendo la birra che a me e ai miei soci ha dato più soddisfazione: una Saison. Il punto è che il lievito che utilizzavamo di solito era il Wyeast French Saison, che è il classico bravo ragazzo, lavora bene, non si blocca ed attenua molto. Tuttavia mi è sempre sembrato che nel prodotto finito mancasse una punta di acidità tipica di alcune saison, quindi vorrei cambiare lievito e passare ad uno secco (per comodità) che possa darmi questa puntina di acidulo. I candidati sono: Fermentis quello nuovo, Mangrove Jack French Saison e Lallemand Belle Saison. A qualcuno potrà sembrare un passo indietro andare dal liquido al secco, ma vorrei sapere se nella vostra esperienza, tra questi tre, ce n'è qualcuno che riesce a conferire questa leggera acidità che cerco. Grazie P.S.: La ricetta è la seguente: Ricetta per , litri finali 23,0 (in bollitura 7,0) efficienza 100%, bollitura 60 min. OG 1,048; IBU: 38,1; EBC: 15; Malti: 3000 gr Light Dry Extract, 1,044; 400 gr Carahell Malt, 1,000; Luppoli e altro: 30 gr Nelson Sauvin, 10,0 %a.a., 30 min; 30 gr Nelson Sauvin, 10,0 %a.a., 10 min; 30 gr Nelson Sauvin, 10,0 %a.a., 0 min; Lieviti: ???
  3. Io a questi crucchi gli ho scritto diverse volte senza mai ricevere alcuna risposta,alla fine ho acquistato le pentole del veronese su ebay la settimana scorsa!
  4. Night

    Belgian Golden Strong Ale

    Sono mesi che non la bevo,ma che io ricordi la Chouffe Blonde ha un finale bello secco e croccante,inoltre credo proprio che sia speziata con coriandolo,secondo me il bergamotto (in quantità moderate) potrebbe starci bene. P.S.:non è trappista
  5. Night

    Birrificio Red Hook

    In questo periodo trovo spesso la ESB alla Coop,il problema è che è stagionata tipo parmigiano,tutte le bottiglie hanno almeno 9-10 mesi xD In linea di massima comunque oltre a trovarla piuttosto scarica e monocorde mi sembra anche un po' stucchevole e troppo strutturata per i miei gusti.
  6. Ok taglio la testa al toro e ne prendo due da 50,grazie per le dritte.
  7. Perdonate l'insistenza ma vorrei acquistarle entro oggi/domani, potete dirmi se per l'ammostamento va bene la pentola da 35 litri? (23 lt di cotta).
  8. Ragazzi per le classiche cotte da 23 lt una pentola da 35 è sufficiente per l'ammostamento? Contavo di prendere una 35 e una 50,mi rendo conto che data la differenza esigua di prezzo sarebbe più logico prenderne due da 50,però troverei più pratico e versatile averne una un po' più piccola.
  9. Night

    Bentrovati

    Salve a tutti,mi sono appena iscritto,sono nel mondo dell' HB da poco tempo e spero a breve di dedicarmi all' All Grain! Ci si legge in giro! Night
×