Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

siloga

Utenti Registrati
  • Content count

    202
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

15 Buona

About siloga

  • Rank
    Senior Member
  • Birthday 26/11/1966

Profile Information

  • Location
    Moena (TN)
  • Interessi
    Arrampicata, Mountain bike, Scialpinismo e....birra!!!
  1. Mi sa che la ordino pure io. Non so quanto resisterà ancora quella che mi sono fatto....ha già 14 cotte sulla groppa.
  2. Proverò alla prossima cotta. Ma comunque sono sempre più convinto che la colpa sia della sacca.
  3. Interessanti quelle sacche. Vorrei prenderne una però io ho una pentola da 50 lt. e li vedo che ci sono per 60 o 100 lt. Quella da 60 lt (50 cm di diametro) sarebbe un pochino larga per la mia pentola da 50 lt ma dici che questo non compromette?
  4. Un rubinetto in uscita della pompa l'ho già e posso aprire al massimo, ridurlo a metà o chiuderlo. Ma a me questo non ha risolto il problema. Mi viene da pensare che la colpa sia della sacca: è in materiale sintetico (voile sintetico lo chiamano dove l'ho comperato) ma forse ha una trama troppo fitta e non permette al mosto di uscire come dovrebbe. Prova ne è che quando alzo la sacca di mosto ne esce proprio poco anche se appena inizio a strizzarla esce per bene. Forse la macinatura più fine che nel AG classico fa si che le farine ostruiscano i fori della sacca e da qui la difficoltà del mosto ad andare verso la pompa. Dovrei provare con un altra sacca.
  5. In pratica tra una cosa e l'altra non ho ancora risolto il problema. la pompa va a colpi si e a colpi no. In mezzo mescolo a mano. Però devo risolvere sta cosa.
  6. Guarda...io come tubi (uno in entrata ed uno in uscita) uso dei normalissimi tubi che si usano per irrigare l'orto per intenderci. La valvola l'ho presa nello stesso negozio dove ho preso i tubi. Praticamente sui due lati ha dei fori dove "a baionetta" ci collego i due tubi. Sopra ha una levetta che puoi o chiudere del tutto il flusso o aprirlo del tutto a 20 lt min.
  7. Il fondo è come dici tu Megavherr: non è una griglia ma ha "i fili" in una sola direzione. Anch'io ho il dubbio che la sacca con dentro i grani vada ad ostuire l'imbocco del rubinetto. E la sacca che ho quando la sollevo trattiene moltissimo il liqui do pur essendo un voile sintetico. Infatti per me è impossibile non strizzare ben bene. Sollevandola gocciolerebbe per ore ed ore prima che si svuoti.
  8. Si in mandata. Mi sembrava di aver letto di fare cosi da qualche parte sul forum. Non va bene?
  9. Thor...se per "a valle" intendi fra pentola e pompa...beh...no! L'ho messa fra pompa e bordo superiore della pentola da dove il mosto si riversa in essa. Ho sbagliato?
  10. Io ho problemi con questa benedetta pompa Iwaki da 20 lt minuto. Dico subito che ci ho messo una valvola per aver possibilità di diminuire il flusso se voglio. Il problema è che la pompa aspira a momenti si e momenti no. Ho provato sia a metterla a livello del fondo della pentola che una decina di cm più in basso. Di solito ci mette un po a partire e poi improvvisamente funziona e fa circolare il mosto. Poi dopo pochi minuti pur girando non riesce a buttare il liquido e butta aria. La cosa strana è che se a quel punto faccio girare i grani con un mestolo la pompa ricomincia ad aspirare. Può essere che il doppio fondo non sia adeguato secondo voi? Cioè: il doppio fondo (sotto il quale pesca il rubinetto di mandata della pompa) è costituito da un cerchio con dei ferretti paralleli fra loro e distanti 1,5 cm uno dall'altro. Il mio dubbio è che la sacca con dentro i grani vada ad occludere il rubinetto. Se io continuassi a mescolare i grani con il mestolo la pompa continuerebbe a funzionare ma allora decade anche la sua utilità . Oppure forse ho una sacca che trattiene molto anche il mosto al suo interno e la pompa sotto resta "a secco". Riprova di questo potrebbe essere il fatto che quando la sollevo resta "gonfia" di liquido e se non strizzassi il mosto uscirebbe dalla sacca solo con filino molto piccolo da sotto. La sacca l'ho costruita con del voile sintetico che dovrebbe essere quello giusto. Sono alla mia 16a cotta e non ho ancora risolto questo problema. A qualcun altro succede?
  11. Anche nel mio caso il mosto è torbido ovviamente ma la birra finita vi assicuro che è limpida. Se poi a bollire le farine del mosto cambia il sapore della birra questo può essere...non so. Poi: non sarà certo Biab puro ma io faccio una sorta di sparge buttando acqua calda nella sacca sospesa e poi la strizzo pure senza comunque esagerare. Questo perché faccio in mesh un rapporto grani/acqua simile all'AG classico e dovendo poi allungare con acqua prima del boil, a quel punto invece di buttarla in pentola la butto nella sacca mentre è sospesa. Secondo: metto sempre dell'Irish moss che aiuta di sicuro no? Ultimo: non travaso più usando il rubinetto del fermentatore ma faccio il sifone con un tubo quando faccio il travaso a metà fermentazione. Nell'ultima cotta ho addirittura travasato da pentola a fermentatore con il metodo sifone invece di usare il rubinetto della pentola e di fondazza ne è rimasta ben poca. Come efficienza sono sempre al 74%.
  12. Ma come si fa a fare una cotta e non bersi un buon boccale quando ormai sei al boil?
  13. siloga

    Calcolo Lunghezza Tubo Rame Per Serpentina

    Io non mi sono fatto molte patunie per una serpentina in rame. Sono andato da un idraulico che conosco ho chiesto se me la faceva e lui in 20 minuti me l'ha fatta: ha preso un tubo di rame e l'ha avvolto attorno ad un cilindro reclutato sul momento in pvc che aveva il diametro giusto. Ne è uscita una serpentina di 12 metri con diamentro se non erro di 12 mm (o erano 14?). Comunque con questa porto il mosto dalla bollitura ai 17° in 15 minuti in pentola da 50 litri.
  14. siloga

    Frigo ,cavi E Altro..

    Io cavo da terrario da 100 watt che è lungo 10 mt e ci sta benissimo dentro il freezer a pozzeto nel quale ci sta solo un fermentatore da 30 lt. L'ho fissato alle pareti interne con della colla a caldo. L'stc1000 è fissato ad una scatola di derivazione autocostruita seguendo le indicazioni di un filmato su you tube. La sonda è con pozzetto immersa nel mosto.
×