Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Zap

Utenti Registrati
  • Content Count

    110
  • Joined

  • Last visited

Everything posted by Zap

  1. c’è almeno qualche trucco per dare l’impressione che il sidro sia più dolce?
  2. Salve a tutti. Ho da poco iniziato a fare il sidro (solo 2 cotte) e mi ritrovo -come credo tutti- con il problema di FG troppo basse a causa della fermentabilità degli zuccheri del succo di mela. Volevo chiedervi: qualcuno di voi ha risolto questo problema? O accettate tacitamente FG sotto i 1000? Thanks
  3. Quelli di mr Malt mi hanno detto che anche la loro ossigena in 15/20 minuti. Secondo te, qual è allora la differenza tra la loro e la pompa per acquari?
  4. Grazie. Quanto costa una roba del genere? E quanto tempo ci mette per ossigenare per bene il mosto?
  5. Qualcuno di voi ha per caso questo? https://www.mr-malt.it/ossigenatore-mosto-set-completo.html Ho mandato una mail a mr Malt e mi hanno detto che ci vogliono una ventina di minuti. Ma non so quanto sia efficace...
  6. Dove si possono trovare questi componenti? E qual è il prezzo?
  7. Grazie. allora aspetto la foto. Ma tu come fai per sanitizzare e la pietra? Io avevo adocchiato questo: https://www.mr-malt.it/ossigenatore-mosto-set-completo.html Cosa ne pensi?
  8. Ciao a tutti. Volevo chiedervi: qual è secondo voi la tecnica migliore per ossigenare il mosto? E voi quale usate? Io prima usavo il minipimer per pochi minuti, ma non mi trovavo molto bene. Poi sono passato a travasare il mosto da un fermentatore all'altro per 5 volte, e già è meglio. Ma ovviamente ci mette un po' di tempo e il mosto è più a rischio di infezioni. Ho sentito che un ottimo metodo è l'iniezione di ossigeno puro attraverso una pietra sinterizzata. Voi che ne pensate?
  9. Questo tipo di fermentatori lo userei per lunghe fermentazioni, magari per birre belghe di alta gradazione, che hanno bisogno di rimanere tanto in fermentazione. Con i fermentatori di plastica mi trovo un po’ male perché la birra tende ad ossidarsi, visto che lasciano permeare un po’ di ossigeno. Però se il tappo del contenitore d’olio non chiude ermeticamente, mi preoccupa un po’. Secondo te, è possibile aggiungerci una guarnizione o una roba del genere per farlo chiedere meglio?
  10. Che tu ti ricorda, chiudeva bene o c’era bisogno tipo di nastro isolante?
  11. Era uno tipo questo? Il tappo di questo è a vite. Chiude bene o c'è il rischio che faccia passare un po' di ossigeno?
  12. Ciao a tutti Volevo domandarvi: qualcuno di voi ha trasformato un contenitore per l'olio in acciaio in un fermentatore? Come vi state trovando? Che tipo di contenitore avete usato? Buone feste e buona birra a tutti
  13. Infatti era questo il mio dubbio riguardo i termometri digitali. Non è che si rovinano facilmente o dopo un po' rischiano di darti la temperatura sbagliata?
  14. Ciao a tutti. Volendo passare ad un termometro digitale, vi chiedo alcuni consigli. 1) Secondo voi, qual è il miglior termometro digitale con sonda al di sotto dei 40€? O per lo meno, com'è quello che usate voi? 2) Ho sentito che alcuni termometri hanno un allarme. Un allarme che indica cosa? Vi ringrazio In questo momento sto birrificando una pumpkin ale
  15. Zap

    Ma A Voi

    Aaaaaahhhhhhhh......ooooooooraaaaa ho capitooo! Thor, grazie tante Mi hai tolto veramente un dubbio amletico! Bene, allora oggi stesso imbottiglio...e la prossima volta mando a cag...e il gorgogliatore e mi attengo solo alla densità . Grazie ancora
  16. Zap

    Ma A Voi

    OK, ma come fa a gorgogliare se la fermentazione è finita? Posso pure imbottigliare, fidandomi che, dopo giorni, la FG non va giù (anche se gorgoglia), ma spero di non fare delle bombe a mano...
  17. àˆ la prima volta che mi succede questa cosa, dopo anni di "memorabili" cotte. Ormai verso metà dicembre ho fatto una robust porter con S-04. Dopo qualche giorni la fermentazione mi si è impiantata a 1020. Ho travasato in un nuovo fermentatore e l'ho messo in una nuova stanza, a temperatura migliore. La fermentazione è ripartita e...da allora non si è più fermata!!! Continua a gorgogliare...pianissimo, ma continua, e sono più di 2 mesi che è nel nuovo fermentatore (quasi 3 mesi di fermentazione in tutto). E non è tutto. Qualche giorno fa ho misurato la densità : 1012. L'ho rimisurata poco fa e mi dice sempre 1012...ma continua a gorgogliare!!! What the f...k?!? Ma a voi è mai capitata una cosa del genere?
  18. Lo ordinerò da mr Malt e userò una siringa. Visto che ho sentito che è corrosivo per i metalli, allora proverò a togliere l'ago
  19. Quelli di Mr Malt mi hanno detto che si può comunque ordinare da loro, e penso che ne prenderò un litro. Come si maneggia? So che è corrosivo. Di solito uso una siringa graduata per misurare l'acido, può andar bene?
  20. Ci avevo già dato un'occhiata, ma il sito dice che lo vendono solo per uso professionale, e non ad un privato. Infatti, provando a metterlo nel carrello e comprarlo, non mi faceva andare avanti. Tu la preso da mr Malt?
  21. Dove posso trovare il fosforico? E quale prendo? So che ce n'è a 75%, ma ho sentito che per la birra si dovrebbe usare quello per uso alimentare, che è al 10%, confermate?
  22. Intendevo quanto massimo è consigliato usarne per il gusto. So che, usato oltre una certa quantità , altera il gusto della birra. Sapete fino a quanto massimo è consigliato usarne?
  23. Ciao a tutti. La mia acqua ha 290 ioni bicarbonato. Vorrei modificarla per arrivare non oltre i 40. Per far questo dovrei mettere 0,4 ml/lt di acido lattico (oltre che ad altri sali che mi servono per aggiustare altri parametri della mia acqua). Secondo voi è troppo? Se si, avete altre soluzioni? Acido fosforico? Quanto acido lattico massimo si può usare senza che alteri il gusto della birra?
  24. Ciao a tutti. Dopo una vita brassicola dedicata al Belgio, mi dedicherò ora all'America, soprattutto alle American IPA. Vi chiedo, qual è l'acqua migliore per le IPA? Vi scrivo i dati della mia acqua: Calcio 64 Magnesio 23 Solfati 14 Sodio 4 Cloruro 7 Bicarbonati 290 Eventualmente, come correggerla? Grazie a tutti
×
×
  • Create New...