Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Zap

Utenti Registrati
  • Content count

    108
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

4 Neutra

About Zap

  • Rank
    Senior Member
  • Birthday 11/07/1983

Profile Information

  • Sesso
  • Location
    Padova
  • Interessi
    Birra, birra belga, montagna, birra artigianale, musica, birra americana, buon cibo...
  1. Quelli di mr Malt mi hanno detto che anche la loro ossigena in 15/20 minuti. Secondo te, qual è allora la differenza tra la loro e la pompa per acquari?
  2. Grazie. Quanto costa una roba del genere? E quanto tempo ci mette per ossigenare per bene il mosto?
  3. Qualcuno di voi ha per caso questo? https://www.mr-malt.it/ossigenatore-mosto-set-completo.html Ho mandato una mail a mr Malt e mi hanno detto che ci vogliono una ventina di minuti. Ma non so quanto sia efficace...
  4. Dove si possono trovare questi componenti? E qual è il prezzo?
  5. Grazie. allora aspetto la foto. Ma tu come fai per sanitizzare e la pietra? Io avevo adocchiato questo: https://www.mr-malt.it/ossigenatore-mosto-set-completo.html Cosa ne pensi?
  6. Ciao a tutti. Volevo chiedervi: qual è secondo voi la tecnica migliore per ossigenare il mosto? E voi quale usate? Io prima usavo il minipimer per pochi minuti, ma non mi trovavo molto bene. Poi sono passato a travasare il mosto da un fermentatore all'altro per 5 volte, e già è meglio. Ma ovviamente ci mette un po' di tempo e il mosto è più a rischio di infezioni. Ho sentito che un ottimo metodo è l'iniezione di ossigeno puro attraverso una pietra sinterizzata. Voi che ne pensate?
  7. Questo tipo di fermentatori lo userei per lunghe fermentazioni, magari per birre belghe di alta gradazione, che hanno bisogno di rimanere tanto in fermentazione. Con i fermentatori di plastica mi trovo un po’ male perché la birra tende ad ossidarsi, visto che lasciano permeare un po’ di ossigeno. Però se il tappo del contenitore d’olio non chiude ermeticamente, mi preoccupa un po’. Secondo te, è possibile aggiungerci una guarnizione o una roba del genere per farlo chiedere meglio?
  8. Che tu ti ricorda, chiudeva bene o c’era bisogno tipo di nastro isolante?
  9. Era uno tipo questo? Il tappo di questo è a vite. Chiude bene o c'è il rischio che faccia passare un po' di ossigeno?
  10. Ciao a tutti Volevo domandarvi: qualcuno di voi ha trasformato un contenitore per l'olio in acciaio in un fermentatore? Come vi state trovando? Che tipo di contenitore avete usato? Buone feste e buona birra a tutti
  11. E come ti stai trovando con questo?
  12. Infatti era questo il mio dubbio riguardo i termometri digitali. Non è che si rovinano facilmente o dopo un po' rischiano di darti la temperatura sbagliata?
  13. Ciao a tutti. Volendo passare ad un termometro digitale, vi chiedo alcuni consigli. 1) Secondo voi, qual è il miglior termometro digitale con sonda al di sotto dei 40€? O per lo meno, com'è quello che usate voi? 2) Ho sentito che alcuni termometri hanno un allarme. Un allarme che indica cosa? Vi ringrazio In questo momento sto birrificando una pumpkin ale
  14. OK, ma come fa a gorgogliare se la fermentazione è finita? Posso pure imbottigliare, fidandomi che, dopo giorni, la FG non va giù (anche se gorgoglia), ma spero di non fare delle bombe a mano...