Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Zap

Utenti Registrati
  • Content count

    102
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

4 Neutra

About Zap

  • Rank
    Senior Member
  • Birthday 11/07/1983

Profile Information

  • Sesso
  • Location
    Padova
  • Interessi
    Birra, birra belga, montagna, birra artigianale, musica, birra americana, buon cibo...
  1. Questo tipo di fermentatori lo userei per lunghe fermentazioni, magari per birre belghe di alta gradazione, che hanno bisogno di rimanere tanto in fermentazione. Con i fermentatori di plastica mi trovo un po’ male perché la birra tende ad ossidarsi, visto che lasciano permeare un po’ di ossigeno. Però se il tappo del contenitore d’olio non chiude ermeticamente, mi preoccupa un po’. Secondo te, è possibile aggiungerci una guarnizione o una roba del genere per farlo chiedere meglio?
  2. Che tu ti ricorda, chiudeva bene o c’era bisogno tipo di nastro isolante?
  3. Era uno tipo questo? Il tappo di questo è a vite. Chiude bene o c'è il rischio che faccia passare un po' di ossigeno?
  4. Ciao a tutti Volevo domandarvi: qualcuno di voi ha trasformato un contenitore per l'olio in acciaio in un fermentatore? Come vi state trovando? Che tipo di contenitore avete usato? Buone feste e buona birra a tutti
  5. E come ti stai trovando con questo?
  6. Infatti era questo il mio dubbio riguardo i termometri digitali. Non è che si rovinano facilmente o dopo un po' rischiano di darti la temperatura sbagliata?
  7. Ciao a tutti. Volendo passare ad un termometro digitale, vi chiedo alcuni consigli. 1) Secondo voi, qual è il miglior termometro digitale con sonda al di sotto dei 40€? O per lo meno, com'è quello che usate voi? 2) Ho sentito che alcuni termometri hanno un allarme. Un allarme che indica cosa? Vi ringrazio In questo momento sto birrificando una pumpkin ale
  8. OK, ma come fa a gorgogliare se la fermentazione è finita? Posso pure imbottigliare, fidandomi che, dopo giorni, la FG non va giù (anche se gorgoglia), ma spero di non fare delle bombe a mano...
  9. Lo ordinerò da mr Malt e userò una siringa. Visto che ho sentito che è corrosivo per i metalli, allora proverò a togliere l'ago
  10. Quelli di Mr Malt mi hanno detto che si può comunque ordinare da loro, e penso che ne prenderò un litro. Come si maneggia? So che è corrosivo. Di solito uso una siringa graduata per misurare l'acido, può andar bene?
  11. Non mi risulta. Io uso questo che è al 75% e alimentare:
  12. Dove posso trovare il fosforico? E quale prendo? So che ce n'è a 75%, ma ho sentito che per la birra si dovrebbe usare quello per uso alimentare, che è al 10%, confermate?
  13. Intendevo quanto massimo è consigliato usarne per il gusto. So che, usato oltre una certa quantità, altera il gusto della birra. Sapete fino a quanto massimo è consigliato usarne?