Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Stuombo

Utenti Registrati
  • Content count

    54
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

4 Neutra

About Stuombo

  • Rank
    Member
  1. Stuombo

    Costruzione impianto all grain a 3 pentole

    Proprio adesso le stavo notando queste polsinelli. Già con rubinetto e c'è anche la versione col termometro! Perfette. Prezzo neanche esagerato. Le prendo. Che litraggi secondo voi? 50-50-30?
  2. Salve a tutti, dopo anni di inattività vorrei ritornare in produzione in grande stile e quindi eccomi a chiedere consigli sulla costruzione di un impianto all grain a 3 pentole per cotte da 25 litri. Vorrei farlo il più serio possibile, quindi con calma e progettando per bene ogni singolo componente. Chi se la sente di aiutarmi in questo progetto? Primo passo: comprare le pentole della giusta dimensione. Ovviamente inox. E qui partono le difficoltà. Difficile trovare pentole così grosse a buon prezzo e poi sono molto indeciso sui litraggi. 30 litri per mash e sparge e 50 litri per bollitura può andare? O meglio prendere da 50 anche quella per il mash? Voi come vi muovereste e soprattutto dove li trovate sti benedetti pentoloni?
  3. Mi chiedevo cosa succede a non sfoltire la ceppaia? Si possono far crescere più tralci da un unico rizoma quando si è ingrandito abbastanza oppure è necessario sfoltire?
  4. Stuombo

    Ricetta 1 Malto 1 Luppolo - Consigli

    Un altra piccola domanda: volendo provare a fare decozione andrebbe bene una diluizione di 2 l/kg o ci sono controindicazioni ??? (Lo chiedo solo perchè in questo modo potrei sfruttare una pentola da 6 litri e i fornelli di casa per portare ad ebollizione i grani, non è che voglio fare lo sperimetatore a tutti i costi, forse sarà³ un pochino taccagno, ma a me piace sfruttare le cose che già ho )
  5. Stuombo

    Ricetta 1 Malto 1 Luppolo - Consigli

    Vabbè abbiamo appurato che la mia prima cotta biab è andata una schifezza, diciamo che è stato più un esperimento che altro. Per la prossima mi piacerebbe provare il "metodo trappist" ma ho paura di non riuscire a districarmi fra infusioni e regolazioni di ph... Mi chiedevo se funzionerebbe una cosa del genere (della serie viva la semplicità e viva l'ignoranza): Supponendo di voler usare 8 chili di grani per 25 litri finiti ad og 1070: Opto per la tipica diluizione 3 l/kg quindi: 8x3=24 l Metto in pentola 24 litri, porto il ph ad un valore decente che rimarrà uguale per tutti gli step e inizio il mash, classico, con protein rest, beta amilasi fino a saccarificazione avvenuta o quasi, alfa amilasi e mash out. Il tutto naturalmente cercando di non far svolazzare la temperatura... Arrivati in fase di mash out ci ritroviamo in pentola un volume di circa 31-32 litri di mosto. Togliendo circa 10 litri assorbiti dai grani e 2 litri evaporati e/o persi per varie ragioni (sto improvvisando) rimangono 20 litri. Diciamo che preboil mi servono circa 34 litri per ottenerne 25 post boil (sempre improvvisando), mancano quindi all'appello 14 litri. Questi 14 litri si potrebbero aggiungere appena prima di alzare la sacca in modo da sciacquare sommariamente le trebbie? In questo modo si raggiunge la quantità di acqua giusta preboil, si effettua anche un leggero lavaggio delle trebbie e soprattutto il mash non risente dell'eccessiva diluizione. Quante idiozie ho detto? Naturalmente l'acqua sarà a 78 gradi e col ph adeguato
  6. Stuombo

    Ricetta 1 Malto 1 Luppolo - Consigli

    Oook terrà³ presente la prossima cotta... Io credevo di far bene!
  7. Stuombo

    Ricetta 1 Malto 1 Luppolo - Consigli

    Allora credo che la soluzione migliore sia rabboccare qualche litro pre-boil... Comunque sul fondo ho misurato circa mezzo litro di schifezze, e credo che un altro mezzo litro l'ho risucchiato per sbaglio... Stavolta ho usato un rapporto di 6l/kg e ho cercato di mantenermi il più possibile sui 67-68 gradi monostep (ho fatto anche 15 minuti di protein step a 52) ma anche mescolando quasi continuamente e stando ben attento, la temperatura oscillava fra i 65 e i 70 gradi, colpa della pentola di alluminio, della ancora ignota inerzia termica, e del freddo (sono stato costretto a brassare fuori casa -.-) dopo 90 min di saccarificazione lo iodio era positivo ed ho filtrato... Tenendo conto di quello che hai detto dovrei aspettarmi una fg bassissima! Se così sarà la prossima volta, oltre a migliorare l'impianto e la coibentazione potrei anche pensare di abbassare il rapporto l/kg a 5 litri x kg e cercare di mantenermi sui 69 gradi fissi... Comunque il primo passo sarà coibentare la pentola
  8. Stuombo

    Ricetta 1 Malto 1 Luppolo - Consigli

    Fatto... Unico problema mi ritrovo nel fermentatore un paio di litri in meno del previsto, densità 1062 circa! Colpa dei 90 minuti di bollitura, la prossima volta userà³ 7 l/kg d'acqua... Efficienza sto tipo sul 70% credo, non male per la prima volta immagino, specie se pensate che ho brassato nella tovaglia della tavola da pranzo!!
  9. Stuombo

    Ricetta 1 Malto 1 Luppolo - Consigli

    Grazie per l'incoraggiamento, spero proprio di non aver fatto troppi errori, stamattina dovrei inoculare il lievito, ma ho paura per quanto riguarda l'ossigenazione... Mi conviene travasare un paio di volte in più oppure dite che ne basta una? Durante tutta la notte dite che il mosto non si è ossigenato abbastanza?? (Ho fatto uno starter da un litro con 100g di estratto ed una bustina di s-04, il tutto per 25 litri di birra)
  10. Stuombo

    Ricetta 1 Malto 1 Luppolo - Consigli

    Ragà sono in fase di bollitura, sto pensando che domattina, quando il mosto si sarà raffreddato (faccio no chill), sul fondo della pentola si saranno depositate un sacco di schifezze... Mischio tutto prima di mettere nel fermentatore oppure pesco solo il mosto più pulito???
  11. Stuombo

    Ricetta 1 Malto 1 Luppolo - Consigli

    Riuppo questo topic per non aprirne di nuovi: Sono in procinto di brassare la mia prima all grain, e dato che a casa ho solo pilsner, saaz e s04 ecco la mia ricetta monomalto monoluppolo per 25 litri: Original Gravity (OG): 1.053 (°P): 13.1 Final Gravity (FG): 1.013 (°P): 3.3 Alcohol (ABV): 5.21 % Colour (SRM): 3.7 (EBC): 7.3 Bitterness (IBU): 35.8 (Average - No Chill Adjusted) 100% Pilsner 2.4 g/L Saaz (3.3% Alpha) @ 90 Minutes (Boil) 1 g/L Saaz (3.3% Alpha) @ 40 Minutes (Boil) 0.4 g/L Saaz (3.3% Alpha) @ 20 Minutes (Boil) 0.2 g/L Saaz (3.3% Alpha) @ 10 Minutes (Boil) Single step Infusion at 68°C for 60 Minutes. Boil for 90 Minutes Fermented at 20°C with Safeale S-04 Una specie di pilsener ad alta fermentazione, secondo voi cosa ne esce? (da notare il no chill, scelta forzata dato che la mia serpentina autocostruita raffredda si e no 10 litri in mezzora, preferisco farne a meno per risparmiare ettolitri d'acqua.) (Anche i 90 minuti di bollitura sono frutto del no-chill) Meglio single step a 68 gradi o multistep? No decozione, please
  12. Salve, intendo comprare anche io qualche varietà di luppolo, giusto 3.4 rizomi di differenti varietà , abito in campania provincia di salerno, estati calde e secche credo che mi obblighino a puntare su cultivar americane. Qualcuno è disposto a vendermi dei rizomi?
  13. Riuppo questo topic perchè non ci sono molte informazioni in merito a questa malteria sul forum. Qualcuno usa o ha mai usato i malti di questo maltificio?
  14. Ragazzi finalmente ho stappato la prima! Dopo una notte in frigo la torbidità era diminuita e i pallini i superficie erano scomparsi, al momento di stappare avevo paura che uscisse tutto dalla bottiglia in una fontana di schiuma, ma alla fine un'allegro PSSS mi fa capire che nulla è andato storto! All'assaggio rimango piacevolmente sorpreso! Mi ricorda un vinello bianco secco e frizzantino, assolutamente bevibile, anzi oserei dire proprio piacevole!!! Mi sarebbe piaciuto anche un pò più frizzante, ma per essere il primo esperimento di fermentazione posso ritenermi più che soddisfatto, anzi sono proprio felice del risultato!!! Nel frattempo avevo imbottigliato una birra da kit (brewferm blanche), giusto per farmi un idea su sti benedetti estratti... dopo un mese in bottiglia il risultato non mi ha molto soddisfatto (dolciastra, un pò acquosa e per niente blanche), sarà stato il lievito in dotazione oppure lo zucchero semplice invece dell'estratto di malto, ma non credo che ci riproverò mai con i malti luppolati... Ora, quindi, non mi resta che darmi all'all grain!!
  15. Sono passati 25 giorni dall'imbottigliamento, ancora nessuna esplosione!
×