Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Barley

Utenti Registrati
  • Content count

    135
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

15 Buona

About Barley

  • Rank
    Senior Member
  1. Esattamente, resta da chiarire se il problema sono gli enzimi e la propoli oppure la scarsità di nutrienti per i lieviti a determinare una fermentazione così lenta
  2. Ma...non ho esperienze con idromele, ma una birra con og 1.034 in pochi giorni è sicuramente a fg. Qui dopo 18 giorni siamo ancora a 1.019 (e dato che il miele è tutto fruttosio e glucosio dovrebbe arrivare intorno ai 1000 a fg). Secondo me un rallentamento c'è stato eccome!
  3. Novità sulla fermentazione? Comunque ricordo che il miele è ricco di propoli ed enzimi che limitano l'attività batterica, se non hai pastorizzato (ma a dire il vero non so nemmeno a che temperatura si denaturino sti enzimi)sicuramente te li sei portati dietro e rallenteranno la fermentazione.Comunque sono curioso di sapere cosa esce da un idromele con og così bassa
  4. Sei morto a causa del botulino presente nel sidro o alla fine è uscito qualcosa di buono? 😂
  5. Barley

    Consiglio Pentola A Bagno D'olio

    L'unica cosa che mi vien da dirti è: prova! L'altra mia passione sono le moto, di Olio esausto ne ho visto parecchio, e francamente non lo userei per birrificare! Oltre alle impurità (che nemmeno con un attenta filtrazione riusciresti ad eliminare completamente) anche le caratteristiche stesse dell'olio vengono compromesse dopo aver passato centinaia di km a temperature elevate e ad alti giri! Senza contare che spesso, nell'olio esausto possono essere presenti piccole quantità di combustibile. p.s. Ed utilizzare del semplice ed economico olio da friggitura?
  6. Barley

    Mono Step

    Ok, tutto chiaro. Quindi, saccarificando in monostep, possiamo affermare che 64 gradi siano la temperatura minima che ci consente di ottenere zuccheri semplici (in tempi decenti, questo è chiaro)?
  7. Barley

    Mono Step

    Perché un mash condotto a quelle temperature dovrebbe creare problemi? Capisco che la rottura dei singoli legami tra le molecole di glucosio che formano l'amido (svolta dale beta )sia un operazione più lunga rispetto a quella svolta dalle alfa-amilasi (che si limitano a rompere le molecole di amilosio e amilopectina in molecole destriniche), tuttavia in rete ho trovato diverse ricette che richiedono un mash monostep a temperature basse. Quindi, è fattibile o meno ottenere il test dello iodio positivo effettuano un monostep a 62/63 gradi, o realmente ci vogliono tempi biblici? Lo chiedo perché non ho assolutamente esperienza in merito !
  8. Barley

    Vic Secret

    Ciao Herbart, se mai te ne rimanesse qualcosa (anche 100 g vanno benissimo) sarei interessato anche io! In caso potremmo anche trovarci direttamente a Padova e evitare il corriere. Ovviamente se ne hai ancora a disposizione, ho visto che ci sono molti altri che si sono prenotati prima di me Grazie in anticipo per l'offerta, è un gran bel gesto il tuo
  9. Barley

    Trattare I Lattobacilli

    Bhè, ma i Lambic costituiscono un caso isolato! E comunque, affermare che siano di facile bevibilità mi pare azzardato! Io sono più semplicemente dell'idea che un tempo la gente fosse abituata a sapori completamente diversi da quelli a cui noi siamo abituati! Per quanto riguarda "la magia e i segreti della casa" ...erano altri tempi, infinitamente affascinanti, ma probabilmente i loro fermentati erano tutt'altro rispetto a ciò che oggi riusciamo ad ottenere. Il punto è: saranno risultati piacevoli da bere?
  10. Barley

    Trattare I Lattobacilli

    Bene, pensa che volevo provare a farne una sfruttando la fermentazione spontanea dei Lactobacilli presenti sul malto, ma sentendo la tua esperienza credo che la via dei lieviti selezionati sia l'unica percorribile! Ma io mi chiedo, prima della scoperta dei lieviti e della loro utilizzazione per condurre fermentazioni controllate, la gente che si beveva?? Possibile che non sia possibile produrre una birra almeno "bevibile" sfruttando fermentazioni spontanee?
  11. Barley

    Trattare I Lattobacilli

    Alla fine come è andata?
  12. Barley

    Quanto Lievito Per Quanti Litri

    straquoto! Tempo fa avevo fatto una stout da kit (mi serviva per verificare che i fermentatori fossero "liberi" dall'infezione che aveva colpito la bitter brassata poche settimane prima). Kit comprato in un beershop, lievito che aveva ormai la sua età (senza contare che era appunto un lievito da Kit) e conservato sicuramente nelle peggiori condizioni. Inoculato direttamente nel mosto a 25 °C (23 litri a 1.040). Insomma, ero sicuramente in underpitching! Mi ha buttato fuori degli esteri paurosi (nel senso che le mia papille gustative/olfattive temono di sentirli!!!). All'inizio pensavo a un infezione, ma sbattendomene ho imbottigliato comunque. Con il tempo qualche odore si è affievolito, ma rimane comunque una "birra" Ne bevo una bottiglia (non sono mai riuscito a finirne una ) di tanto in tanto per ricordare a me stesso i miei errori!
  13. Mai sentito nominare! Sapresti dare qualche informazione in più (studiando a padova potrei anche visionare di persona il prodotto!)
  14. Grazie delle dritte Io sto iniziando praticamente adesso in biab (vorrei però utilizzare il metodo Trappist ), avevo fatto già una cotta, ma oltre ad aver combinato un pò di cazz..te(specie durante il raffreddamento) mi ero preso pure una bella infezione Adesso che ho approfondito a fondo le dinamiche di mash, ecc... mi seno pronto al "grande" passo P.s. Ti rompo le palle per l'ultima volta: Ho già chiesto in un altro topic, ma un riferimento in più non fa mai male: A tuo avviso, lasciando semplicemente sgocciolare la sacca, qual'è indicativamente l'assorbimento di mosto da parte dei grani? Grazie mille
×