Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Barley

Utenti Registrati
  • Content count

    135
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

15 Buona

About Barley

  • Rank
    Senior Member
  1. Esattamente, resta da chiarire se il problema sono gli enzimi e la propoli oppure la scarsità di nutrienti per i lieviti a determinare una fermentazione così lenta
  2. Ma...non ho esperienze con idromele, ma una birra con og 1.034 in pochi giorni è sicuramente a fg. Qui dopo 18 giorni siamo ancora a 1.019 (e dato che il miele è tutto fruttosio e glucosio dovrebbe arrivare intorno ai 1000 a fg). Secondo me un rallentamento c'è stato eccome!
  3. Novità sulla fermentazione? Comunque ricordo che il miele è ricco di propoli ed enzimi che limitano l'attività batterica, se non hai pastorizzato (ma a dire il vero non so nemmeno a che temperatura si denaturino sti enzimi)sicuramente te li sei portati dietro e rallenteranno la fermentazione.Comunque sono curioso di sapere cosa esce da un idromele con og così bassa
  4. Ragazzi finalmente ho stappato la prima! Dopo una notte in frigo la torbidità era diminuita e i pallini i superficie erano scomparsi, al momento di stappare avevo paura che uscisse tutto dalla bottiglia in una fontana di schiuma, ma alla fine un'allegro PSSS mi fa capire che nulla è andato storto! All'assaggio rimango piacevolmente sorpreso! Mi ricorda un vinello bianco secco e frizzantino, assolutamente bevibile, anzi oserei dire proprio piacevole!!! Mi sarebbe piaciuto anche un pò più frizzante, ma per essere il primo esperimento di fermentazione posso ritenermi più che soddisfatto, anzi sono proprio felice del risultato!!!
  5. Ciao, il tutto era più o meno disponibile. Le pentole le avevo, i controllori anche. I lavori di saldatura li sta facendo un amico a tempo perso e sopratutto a costo zero... Gli unici costi che ho avuto sono state le resistenze che però avevo già intenzione di acquistare. A dir la verità al momento ho speso veramente poco!
  6. In breve: Beta amilasi lavorano in ordine, partono da un estremità e tagliano pezzi di maltosio(non glucosio), finchè non incontrano ramificazioni.. Lì si fermano, perchè non sono in grado di andare avanti Le alfa tagliano tutto a caso
  7. Credo che terry parlasse solo riferito alla saccarificazione.. E' un errore che si stava facendo anche in un altra discussione..
  8. Ciao Herbart, se mai te ne rimanesse qualcosa (anche 100 g vanno benissimo) sarei interessato anche io! In caso potremmo anche trovarci direttamente a Padova e evitare il corriere.
  9. Beh, lambic&con non mi pare siano imbevibili..
  10. Qualcuno ha provato la concorrente,
  11. No, ho appena brassato un barley.. Differenze grosse che ho trovato per ora sono: Mosto limpido in pentola di bollitura e 0 coaguli sul fondo a fine bollitura mash molto più facilmente gestibile..