Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

f.ippolito

Utenti Registrati
  • Content count

    91
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

2 Neutra

About f.ippolito

  • Rank
    Member
  1. Ciao anch'io sono passato al raffreddamento esterno con camicia e soluzione di acqua e glicole nel freezer. Il fermentatore dentro alla sacca termica di fastferment. Purtroppo ho comprato tutto dall'estero.
  2. Vendo fermentatore troncoconico come da foto da 6.5 galloni (circa 24 litri) completo di valvole a sfera da 3/4 per spurgo e valvola da 1/2 per travasi. Sul piedistallo è poco più di 81 cm mentre il fermentatore è lungo circa 60 cm. Largo 30 cm. Euro 200 consegna a mano a Modena.
  3. Ciao a tutti. Qualcuno sa dirmi se le pastigliette in vendita nei vari siti sono una valida alternativa? Si trovano da 2gr. in modo da poterle dosare a seconda dello stile. Qualcuno le ha mai usate?
  4. Noooo non tagliare. Se tagli esce il gas e addio frigo.
  5. Mai più appropriata è la frase conservare in luogo fresco e asciutto altrimenti per la prossima cotta per macinare il macinato ti serve una ascia!
  6. Mi intrometto relativamente alla macinatura. Le rimanenze dei malti le conserverai già macinate?? Dureranno pochissimo...compra un mulino al più presto. Ciao
  7. Non si smette mai di imparare in questo magnifico hobbie. Io ho l'impianto di osmosi inversa. Devo cominciare con lo studio matto e disperatissimo.
  8. Quindi se mi fermano alla frontiera mi arrestano :-) a parte gli scherzi mi sembra di capire che per qualche stile di birra le acque in bottiglia non bastano comunque!
  9. Certo...ma magari il profilo chimico ci si avvicina. Altrimenti oltre alla birra quando torno da Monaco mi toccherebbe portarmi le taniche di acqua :-)
  10. Pils/Helles: sant'anna-San Bernardo.
  11. Grazie mille tutto molto interessante. Io facendo cotte mai superiori ai 25 litri non vorrei giocare al piccolo chimico con l'acqua...non vorrei fare un guaio, sarebbe più sicuro e veloce avere una tabella tipo: helles/Pils: acqua San Bernardo. IPA: acqua...ecc. Se qualcuno avesse voglia di riportare in questo post le proprie esperienze con i vari stili di birra potrebbe diventare utile.
  12. Ciao a tutti, qualcuno sa se esiste una tabella che indica quale sia la marca di acqua giusta per ogni stile di birra?
  13. Sinceramente io non ci vedo nessuna malizia sull'annuncio semplicemente hanno bisogno di uno che lo fa di mestiere e che non sta per mollare tutto nella vita per inseguire la propria passione. Un hobbie seppur praticato con massima dedizione non è un mestiere. Viviamo in un mondo pieno di discriminazioni non incasiniamoci anche sugli hobbie altrimenti qualcuno ci prende sul serio e ci comincia a far pagare qualche tassa sul fermentatore!!
  14. Seguo con interesse. Mi piacerebbe anche a me impostare beersmith per il BM 20l. Sarebbe interessante sapere da TRex se nei dati del suo post aveva gestito il PH. Infine penso che oltre ai parametri di mash/PH/Boil incidono molto i grani utilizzati. In poche parole ogni tipo di birra ha la sua storia. Personalmente non riesco a fare così tante cotte per avere una sorta di telemetria di ogni birra e poi mi piace spesso cambiare e variare il Grist. Voi che dite?
  15. Tutto venduto in blocco