Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Roberto G

Utenti Registrati
  • Content count

    13
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

0 Neutra

About Roberto G

  • Rank
    Junior Member
  1. Il mio dubbio è che non essendo rimasta costante la temperatura più alta, ci possa essere la possibilità che la co2 residua finale disciolta nel mosto sia più alta e che quindi il calcolo dello zucchero risulti non corretto (eccessivo).
  2. Scusate, ma tutti gli esempi citati si riferiscono ad un calcolo che fa riferimento a una temperatura di fermentazione iniziale bassa (es.18) e che poi al momento dell'imbottigliamento sale (es.20) e quindi viene detto che bisogna fare riferimento per il calcolo a quest'ultima (20). Nel mio caso è esattamente l'opposto! La fermentazione è iniziata a 21 gradi e nei giorni successivi é via, via diminuita fino ad arrivare dopo circa 7/8gg a circa 18 gradi. Per un calcolo corretto quale devo considerare?
  3. Quindi se la tua teoria è giusta bisogna prendere come riferimento la temperatura finale e non "sempre la più alta" come ha detto "ilrost"
  4. Però se tengo buona la temperatura più alta vuol dire che la co2 residua è più bassa e quindi dovrei aggiungere più zucchero. Non vorrei che così facendo invece sia troppo perché poi la temperatura si è abbassata e in teoria il mosto ha trattenuto più co2
  5. Ciao a tutti, dovrei aggiungere lo zucchero per il priming, dai vari fogli di calcolo si nota che bisogna tener conto della co2 ancora disciolta nel mosto a seconda della temperatura di fermentazione. Nel mio caso sono partito con 20,2 gradi e ora sono 18,3. Per il calcolo della co2 residua che temperatura devo considerare? Grazie in anticipo.
  6. Prima di imbottigliare ho controllato più volte la FG ed era stabile, ovviamente era tutto sanitizzato. Il primo travaso l'ho fatto dopo 6gg e imbottigliato dopo altri 6gg, La fermentazione è avvenuta sui 21/23° Il priming l'ho fatto sciogliendo lo zucchero con un po' d'acqua, per 21lt 135gr quindi circa 6,43gr/lt e l'ho aggunto al mosto.
  7. In effetti anch'io la penso come te, se hanno scritto 8gr/LT ci sarà un motivo.
  8. E comunque è sempre meno di 8gr come da foglietto allegato al kit!
  9. Però ho guardato le varie tabelle sulla carbonatazione e per le belgian ale danno 4/6gr a meno che questo kit sia uno stile lambic e quindi passiamo a 6,1/7,7gr. Altri pareri in merito?
  10. Ciao a tutti, ho messo a fermentare una Ambiorix aggiungendo solo lo zucchero. Sul foglietto allegato per la carbonazione indicano 8gr/L !! Com'è possibile così tanto per una stile belga?
  11. In effetti temevo questo, è che mi piacerebbe avere il gusto di questi tipi di birra, ma con una gradazione intorno ai 5-5.5°. Ho letto che qualcuno ha aggiunto acqua fino a 20 LT ( che mi sembra esagerato). Ma sinceramente non so cosa è uscito.
  12. Ciao a tutti, dopo il mio primo kit ( Coopers Sparkling Ale) del quale sono soddisfatto. Vorrei passare a uno della Brewferm tipo Diabolo o Gran CRU. Essendo abbastanza alcoliche è possibile produrle con più leggere senza compromettere il risultato finale? Grazie in anticipo.
  13. Un saluto a tutti, Ho appena imbottigliato il mio primo kit e sembra sia andato tutto bene fino adesso. Come suggerito dalle varie guide le bottiglie devono rimanere per almeno 15/20gg a 20/22° per la rifermentazione e poi tenute al fresco a 12/14° Purtroppo la mia cantina in estate non scende sotto i 20/22° , posso lasciare le bottiglie a questa temperatura anche dopo la rifermentazione o devo per forza mettere le in frigo? Grazie in anticipo