Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Pico64

Utenti Registrati
  • Content count

    7
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

0 Neutra

About Pico64

  • Rank
    Junior Member
  1. P.S.: non faccio travasi ma winterizzazione...
  2. Ciao a tutti, ho recuperato il lievito della precedente fermentazione oggi, l' ho messo in un vaso sterilizzato e poi in frigorifero. Lo riutilizzero' domenica. Sono circa due litri, le domande sono queste: quanto tempo prima lo devo portare a temperatura di fermentazione? Lo devo reinoculare tutto? Faccio circa 55/60 litri di birra, è una ESB e il lievito è questa volta un US 05. Grazie mille, ps: visto il breve tempo tra recupero e reinoculo non ho fatto il " lavaggio " del lievito.
  3. Ciao a tutti, chi ha esperienza di utilizzo del lievito secco per bassa fermentazione fermolager w visto il costo molto più basso di altre marche?
  4. Pico64

    Hop Basket

    Vorrei passare dai sacchetti per il luppolo a un hop basket autocostruito, quale consiglio per la maglia della rete potete darmi? 300 micron può andare bene? O più spessa o meno spessa? Grazie
  5. Pico64

    Costruzione Fermentatore

    Esatto Thor, proprio quello che intendevo io, li ho usati (in buonissimo stato) e nuovi costano poco.
  6. Pico64

    Costruzione Fermentatore

    Qualcuno ha esperienza di costruzione e utilizzo di fermentatore fatto con quei fusti di plastica blu per alimenti con coperchio a cravatta? Grazie
  7. Per testare il mio nuovo impianto (pentola sparge 75l pentola mash 75l pentola boil 100l) a cascata con riscaldamento a metano, vorrei provare con questa SMASH semplice semplice: scaldo 39 litri d’ acqua a 73°C, inserisco 15kg di marris otter, la temperatura dovrebbe assestarsi a 66°C e la mantengo per 60 minuti, a conversione avvenuta faccio mash out a 78° per 10 minuti. Nel frattempo ho scaldato l’ acqua di sparge 51l a 76°. Dovrei ottenere circa 72-75 litri pre boil. Ad inizio bollitura metto 84g di amarillio e 168g di amarillo a fine bollitura. La bollitura dura 60 minuti. Raffreddo a 18 gradi e faccio fermentare per 2 settimane (uso Safale us-05). 3-4 giorni prima di imbottigliare posso fare anche un dh con 168g di amarillo. OG: 1.053 FG: 1.010 IBU 45 ABV 5,5% Consigli ed eventuali criticità della ricetta sono ben accetti.
  8. Ciao a tutti gli amanti della birra, se c' è qualcuno della zona alto lago di Como - bassa Valtellina - Valsassina che è già passato alla fase due della AG, cioè la pratica,mi piacerebbe contattarlo. Buona birra!!!
×