Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Alby

Utenti Registrati
  • Content Count

    129
  • Joined

  • Last visited

Everything posted by Alby

  1. Questo sistema lo uso solamente in inverno , ed è sufficiente cambiare la bottiglia ogni 24 ore . In estate ho un freezer che mi aiuta !!!
  2. Due sistemi ( interno ed esterno ) validi con poca spesa !!!
  3. Anche se vengono mescolati continuamente ??
  4. Domanda rivolta a chi è pratico di mash con alimentazione elettrica : Pentola con motorizzazione , filtro halo e resistenza ad una determinata altezza in modo che rimanga tra una pala e l' altra Considerato che le pale gireranno ininterrottamente per tutta la durata del mash , secondo voi si rischiano bruciature del malto ????
  5. Poca spesa , tanta resa !!! caricare immagini
  6. Il problema di tutti gli agitatori , è che fan sempre i video dimostrativi con acqua o liquidi simili !! Io ho ( da anni ) quello di Birramia , ( acquistato a suo tempo sapendo i limiti ) , con 3 lt di acqua nessun problema , con un lt di mosto ....................!!!! Per cui avendo aumentato il " litraggio " nelle cotte , cercavo qualcosa che veramente possa svolgere il suo lavoro !!!
  7. Ci provo ancora qui , poi mi rassegno !!!! Qualcuno sa darmi un link per l' acquisto di un agitatore , in grado di " lavorare " almeno 3 lt di mosto !!!????? Anticipo da subito che non ho nessuna intenzione di autocostruirlo , ma è mia intenzione acquistarlo belle che pronto .
  8. Come si dice dalle mie parti : squadra che vince non si cambia !!! ( toccandomi i maroni ) in dieci anni non ho mai buttato una bottiglia !!!!
  9. Io nemmeno lo " spreco " l' oxi per le bottiglie , lo uso esclusivamente per i fermentatori ,!! Le bottiglie ( se lavate a modo dopo l' uso ) un po' di metabisolfito e via !!!!
  10. Io invece " lavoro " internamente nel troncoconico !!
  11. Mhaa !! Se cosi' fosse , tutte le mie birre dovrebbero essere " andicappate " per quel che riguarda la schiuma , considerato che una volta svuotate le bottiglie le lavo esclusivamente con detersivo per piatti , le metto a scolare , ed il giorno del riutilizzo le " avvino " con bisolfito ( nemmeno con oxi ) !!!!
  12. Toglietemi una curiosità : ma cosa ci fate nelle pentole !!????? " normalmente " vengono usate per mash e boil , per cui dovete spiegarmi perché non va bene il detersivo per stoviglie , visto che dopo il boil il mosto va altrove !!!
  13. Acqua e soda solvay per un giorno in ammollo !!! Un piccione con una fava : toglie le etichette e sgrassa perfettamente l' interno della bottiglia !!
  14. Con il calcolatore di brewersfriend , non sono sufficenti nemmeno 5 bustine con quella og !! Con quello di mr malty calcola 49 gr ( quindi 5 bustine ) !! ( con lieviti di un anno di vita ) Per usarne solamente 3 bustine dovresti aver il lievito freschissimo , praticamente prodotto in questi gg !!
  15. Ancora con il " terrorismo da infezione " !!??????? Per il momento ( mi tocco i maroni ) , in dieci anni non ho mai preso un infezione , e quando uso i fermentatori " classici " i travasi sono come minimo tre !!!
  16. Quella classica in inox per 20/25 lt ( in vendita da diversi fornitori ) con gli attacchi filettati , opportunamente modificata per adattarla all uso !!
  17. Io della Rover20 , mi fido talmente tanto che la monto DOPO lo scambiatore , figuriamoci fare il whirpool a 100 gradi !!!!!
  18. Il troncoconico , o lo si mette in frigo in partenza , oppure travasi al termine della fermentazione in un fermentatore " normale " e prosegui il lavoro !!
  19. Se usi il gas ( e penso di sì ) , devi rivestire " almeno " gli ultimi 10 cm della coibentazione con nastro in alluminio , onde evitare che il calore della fiamma ti rovini tutto al primo utilizzo . Poi se la rivestì completamente , meglio ancora !!!
  20. Praticamente vuoi far una cosa del genere :
  21. Scusa , ma perché con l' alcool e' un salasso ???? Vorrai mica dire che lo butti tutte le volte che riutilizzi lo scambiatore ???? Anche sul mio vi è' scritto che la temperatura max è' 95 gradi , ma io l' ho sempre bollito è mai un problema !!!! Una volta usato , lo lavo , lo faccio bollire , lo scolo per bene e lo riempio di alcool , ed è' pronto per la cotta successiva !!
×
×
  • Create New...