Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

andrew93

Utenti Registrati
  • Content count

    166
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    1

andrew93 last won the day on November 14 2014

andrew93 had the most liked content!

Community Reputation

8 Neutra

About andrew93

  • Rank
    Senior Member
  1. ciao a tutti! vorrei
  2. ok più o meno in linea con quello che avevo trovato in rete, grazie! sulla dark storng ti ha soddisfatto o è fin troppo pulito?
  3. sul sito wyeast parla di 73-77% ma credo che i dati siano su un mosto tutto malto d'orzo, quindo con lo zucchero almeno ad 80% ci arriva di sicuro. I miei dubbi, non avendolo mai usato, sono più sul profilo aromatico..
  4. Ciao a tutti! prossimamente brasserò in rapida successione tripel e strong dark ale. Volevo un unico lievito che andasse bene per entrambi gli stili. Escluderei il trappist high gravity perchè l'ho già usato su una tripel e mi piace provare sempre qualcosa di nuovo. Ho pensato al ceppo rochefort che è sicuramente adatto per le strong dark ale, ma non so se lo sia anche per le tripel. Voi cosa dite? qualcuno ha provato? O se no altri ceppi che possono andare bene, il wyeast 3522 (belgian ardennes) come lo vedete? Grazie!
  5. "un tostato normale per una stout" mi va bene, soprattuto avendo a contorno biscotto, caramello, toffe. Il mio dubbio è che nel bjcp e altre descrizioni dello stile dicono che le american stout prevedono tostature molto decise, a volte quasi al limite del bruciato, ed è una cosa che io vorrei assolutamente evitare.
  6. ciao a tutti! nelle mie produzioni
  7. provato con acqua e sapone e non viene.. per intenerci ora la pentola è messa così
  8. ciao a tutti! dopo aver apportato qualche modifica all'impianto stavo facendo una prova con sola acqua. Purtroppo in una pentola avevo messo pochissima acqua e dopo 10-15 min con il fuoco accesso mi sono accorto che sul fondo della pentola (ovviamente all'interno) si sono formati degli aloni di bruciatura in corrispondenza a dove la pentola era appoggiata sul fornellone. Volevo chiedervi se secondo voi posso usare la pentola così come è senza conseguenze sul sapore della birra oppure se devo farci qualche trattamento o se è proprio da sostituire (il che mi scoccerebbe enormente). Ah la pentola è in acciaio inox, in particolare quelle con fondo sottile che vendono su ebay similcrucco. Grazie!
  9. ciao a tutti! trovandomi a dover fare un ordine su birramia, ho deciso anche di implementare la mia attrezzatura e passare dalle abbastanza inutili cartine tornasole a un phmetro. Ho notato che esistono sostanzialmente due fasce di prezzo: quelli che girano attorno ai 40 euro e quelli che girano sui 100. Vi chiedo tra questo
  10. ciao a tutti! ho visto che da lunedi a bologna inizia il corso di fermentobirra intitolato "viaggio nell'universo birra". C'è qualcuno che lo ha gia fatto o ne ha sentito parlare e ha un opinione in merito? vale la pena spendere 200
  11. premetto che anche io dalla mia bassa esperienza (una ventina di cotte) faccio sempre travaso. Però mi stuzzicava l'idea di provare a non farlo e, visto che faccio parte di quei "pazzi" che fanno priming con la siringa di cui si parlava non molto tempo fa, potrei pure evitarmi il travaso pre-imbotitgliamento. Visto che lavare e sanificare fermentatori non è poi così divertente.