Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Ajeje Brazorf

Utenti Registrati
  • Content count

    100
  • Joined

  • Last visited

Everything posted by Ajeje Brazorf

  1. Ajeje Brazorf

    Consigli per una Bitter.

    Ciao a tutti, vorrei sottoporre questa ricetta per una Best Bitter ai vostri consigli e aiuti. Inoltre avrei 2 domande (sono alle prime cotte dopo esser stato fermo per molto tempo). 1. Potrebbe andare il monostep a 67° (lo farei per semplicità e la mia inesperienza)? Oppure dovrei fare la sosta proteasi? 2. Cerco consigli sulle gittate dei luppoli. Le ho previste così (diciamo standard). Grazie.
  2. Ajeje Brazorf

    Consigli per una Bitter.

    Come noto, non riesco a reperire il Crystal 60. Con cosa potrei sostituirlo? Pensavo a queste due opzioni: 1. Caramunich 1 da 80/100 EBC 2. Caraamber da 60/80 EBC Se si, stesso profilo Mash? Grazie in anticipo!
  3. Ajeje Brazorf

    Consigli per una Bitter.

    Seguirò alla lettera i tuoi preziosi consigli; sto imparando a strutturare le ricette, studiando diversi volumi. Sono, però, ancora nelle fasi in cui chiedo spesso aiuti. Grazie mille e buona birra!
  4. Ajeje Brazorf

    Consigli per una Bitter.

    Dimenticavo, vorrei poter avere anche un consiglio sul profilo di Mash, grazie!
  5. Ajeje Brazorf

    Consigli per una Bitter.

    Provo così allora:
  6. Ajeje Brazorf

    Consigli per una Bitter.

    Dopo vari tentavi ho modificato la ricetta, arrivando a questa conclusione. Attendo sempre suggerimenti.
  7. Ajeje Brazorf

    Consigli per una Bitter.

    Grazie della risposta Si, 150 EBC. Il dark l'ho inserito per il colore. Mash intendi a 63°/64°? Sosta 10 min a 72 e poi Mash Out? Diciamo che vorrei restare con una bollitura più corta, vorrei giocarlo coi malti il colore.
  8. Ajeje Brazorf

    Dubbi fasi operative AG.

    Salve, vorrei porre dei quesiti su alcune fasi operative in AG classico a 3 tini. Spero non sia un post confusionario. Parto con una domanda: 1. come filtrate i luppolo in pellets in bollitura? Con Whirlpool? Se si, come realizzarlo nel tino di boil se si riscalda con resistenza sul fondo? 2. Fly sparge. Quando lo si interrompe, ovvero, se non riusciamo a "centrare" i litri da raccogliere, si dà priorità alla densità preboil? Come ci si dovrebbe regolare/comportare? 3. Come deve avvenire la reidratazione e l'inoculo di un lievito secco. Grazie in anticipo!
  9. Ajeje Brazorf

    Dubbi fasi operative AG.

    Lo farò! Grazie.
  10. Ajeje Brazorf

    Dubbi fasi operative AG.

    Ho in tino da 50lt e una Chugger.
  11. Ajeje Brazorf

    Dubbi fasi operative AG.

    Credo che questo sia il mio ultimo dubbio, attendo i vostri pareri. Grazie come sempre.
  12. Ajeje Brazorf

    Dubbi fasi operative AG.

    Intendi L'OG preboil? Cioè è quella che ci viene dettata/stimata dal software?
  13. Ajeje Brazorf

    Dubbi fasi operative AG.

    E se facessi Whirlpool direttamente nel tino di boil tramite doppia valvola (entrata e in uscita) e l'ausilio di una pompa? Sto segnando i dati. Come faccio ad elaborare i calcoli di efficienza del.mio impianto? Sto usando l'app Calcoliamo Birra.
  14. Ajeje Brazorf

    Inizio Bollitura Durante Fly Sparge

    Ciao Thor, approfitto di questo post per cercare di capire dei dubbi che ho (forse banali). Ti chiedo innanzitutto: 1. L'Og preboil viene calcolata solamente dal software on base ai dati inseriti? Cioè, è dispendioso calcolarla "da sé"? 2. Volume e densità li misuri non appena interrompo lo sparge o dopo aver portato quasi a bollitura? 3. Non ho capito la situazione da te descritta se ci ritroviamo in boil con meno e litri e meno densità, appunto reintegrando con altra acqua. Ti ringrazio in anticipo.
  15. Ajeje Brazorf

    Cerco rims tube e resistenza 2000W

    Se ti interessa ho la resistenza, ma da 3kw, nuova.
  16. Ajeje Brazorf

    Miglior impianto 3 tini!

    Allora non saprei perché ho il tino di mash da 50lt e sparge da 33lt. Credo che dovrei usare quello di mash. Per quanto riguarda i pozzetti e le resistenze, potrebbero compromettere il vortice?
  17. Ajeje Brazorf

    Miglior impianto 3 tini!

    Meno male allora non ho fatto ancora nulla. Dici che sia meglio farlo in un 4° tino (oppure in quello di sparge, tanto vi era solo acqua)? Per il discorso elettricità, almeno per il momento vorrei rimanere così. L'assorbimento è inferiore ai 3,3kw di circa 500 watt, in casa poi non ho nessuna utenza collegata (ci vivo solo d'estate).
  18. Ajeje Brazorf

    Miglior impianto 3 tini!

    Ho la stessa configurazione a 3 tini. Tutto completamente elettrico (Rims per mash + fondo filtrante, resistenze immerse per Sparge e Boil). Sono in upgrade per il Whirlpool che cercherò di fare direttamente nel tino di boil tramite pompa e doppia valvola. Vado di Enel in quanto ho voluto ASSOLUTAMENTE eliminare il GPL per una mia sorta di timore. Fin'ora ho fatto solo dei test, credo di fare la mia prima cotta pilota la prossima settimana. Unico inconveniente il tempo, mi spiego: avendo a disposizione i 3,3kw di un normale contatore domestico, devo anticipare di circa un'ora i tempi di riscaldamento (sparge in primis).
  19. Ajeje Brazorf

    Cosa state bevendo in questo momento?

    Che bravi sti ragazzi!
  20. Salve a tutti, vorrei partire per testare il mio nuovo impianto dopo meeeeeeeeesi di lavoro ed attesa. AG classico a 3 tini, mash con Rims, boil con resistenza immersa e sparge con elettrovalvola+fiamma pilota+GPL. Dunque il mio enorme problema sta nel settare i PID in base a quello che vorrei che facciano, sono una PIPPA in elettronica. Il primo PID è un A-Senco TR 110-s, il secondo un REX C-100 e l'ultimo un INKBIRD ITC-100 RH, tutto sondato con PT100. Ho bivaccato tra manuali vari e traduzioni alla carlona, ma non ne vengo a capo. Potreste darmi una mano? Sono piantato qui da settimane!
  21. Ajeje Brazorf

    Beer Attraction 2018 (Fiera Rimini)

    Io ci sarò, ho preso i biglietti proprio qualche giorno fa, ovviamente solo sabato anche se avevo la possibilità di fare anche lunedì e martedì.
  22. Ajeje Brazorf

    aiuto per all grain

    Concordo, ovviamente. Anche io ho iniziato col kit (7 o 8 volte) passando poi direttamente in AG classico a 3 tini.
  23. Ajeje Brazorf

    BBWM Beer's bottle washer machine

    E la Madonna!
  24. Ajeje Brazorf

    Perseguitato!

    Alla fine è andata così: Resistenze rispedite al mittente che me le sostituirà (le sto ancora aspettando). Per tutta la raccorderia e i tini li ho fatti decapare e passivare (me la sono cavata con poca spesa). Tubi in silicone completamente sostituiti da nuovi.
  25. Salve ragazzi, guardate qua: Le resistenze hanno lavorato con sola acqua corrente, stavo effettuando dei test per tarare i PID. Comprate da un noto rivenditore di Parma. Mi hanno rovinato tutti i tubi in silicone, il rims, i raccordi e i giranti delle pompe. Non ne posso più! È incredibile! Perdonate lo sfogo.
×