Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Andrea Jean

Utenti Registrati
  • Content count

    32
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

4 Neutra

About Andrea Jean

  • Rank
    Member
  • Birthday 04/01/1997
  1. Andrea Jean

    Info Ossigenazione

    Ricevuto,grazie della risposta
  2. Andrea Jean

    Info Ossigenazione

    Faccio questa domanda per vedere se qualcuno sa dare una risposta ad una mia curiosità¡: per quanto tempo rimane l'ossigeno nel mosto dopo l'ossigenazione di quest'ultimo? Mi spiego meglio,quanto tempo abbiamo per inoculare il lievito prima che l'ossigeno che abbiamo introdotto nel mosto si disperda nuovamente? Io sono solito utilizzare una paletta per ossigenare il mio mosto
  3. Andrea Jean

    Consigli Ricetta Golden Ale

    Capisco il tuo ragionamento; d'ora in poi farò maggiore attenzione nel cercare di riprodurre uno stile che conosco
  4. Andrea Jean

    Consigli Ricetta Golden Ale

    Ok,grazie dell'attenzione! E dei consigli
  5. Andrea Jean

    Consigli Ricetta Golden Ale

    A dire il vero non ho una golden Ale commerciale di riferimento a cui ispirarmi. Stavo cercando di fare una birra leggera e beverina, e visto che non ho la possibilità di fare bassa fermentazione (per un'ipotetica pils ad esempio) ho pensato che una golden Ale potesse essere un'alternativa valida. Voi producete solo birre ispirate a qualcosa che avete assaggiato?
  6. Andrea Jean

    Consigli Ricetta Golden Ale

    Il bjcp indica un range che va da 20 a 45 IBU, e dice che l'aroma va da moderatamente basso a moderatamente alto; inoltre può esserci la presenza di sentori fruttati derivanti dal luppolo (ecco perché ho optato per il cascade). Non la vorrei molto amara,quindi con i calcoli ho cercato di tenermi il più basso possibile. PS: come posso farmi un'idea di quanto aroma donano i luppoli alla birra? Semplicemente ci vuole esperienza e conoscenza dei diversi tipi di luppoli?
  7. Andrea Jean

    Consigli Ricetta Golden Ale

    Dice che vengono utilizzati malti pale chiari; inoltre ho letto che sta diventando sempre piຠcomune l'utilizzo di American two row (data la mia ignoranza in materia di malti non saprei di che tipologia si tratta). Sul bjcp ho seguito le indicazioni di una English golden Ale,che però vorrei modificare utilizzando luppoli americani. Inoltre il bjcp dice che sono consentiti sentori agrumati, e se non vado errato il cascade fa al caso mio!
  8. Salve a tutti, vi posto la ricetta che ho provato a creare senza l'utilizzo di software per chiedervi consigli e correzioni necessarie. Farò una bollitura concentrata per cercare di ridurre quanto più possibile la caramellizzazione dell'estratto in bollitura. L tot. : 20 L in bollitura : 10 OG: 1,045 IBU: 21 Estratto di malto secco: 2,3 kg (in bollitura ne utilizzerò 1,15 circa per cercare di mantenere la densità pari a quella del mosto finale, in quanto ho basato le formule del calcolo dell'amaro su quel valore) Luppoli: Centennial (10 g per 60 minuti di bollitura) Cascade (10 g per 30 min) Cascade (10g per 5 min) Lievito: Safale S-05 (ho letto che è adatto alle ale americane che richiedono una fermentazione più "pulita" possibile Non ho le idee molto chiare su eventuali grani speciali da aggiungere alla ricetta, e inoltre sono un pò perplesso sui quantitativi di luppolo che ho calcolato con le formule. Inoltre vi chiedo se la ricetta è quella di una golden ale oppure se non ha molto senso (ho seguito le indicazioni sul BJCP per quanto riguarda numeri vari e luppoli adatti) Accetto qualsiasi tipo di consiglio e critica (sicuro ci saranno errori), grazie in anticipo!
  9. Andrea Jean

    Creazione Ricette E+G

    Va bene,ti ringrazio molto!
  10. Andrea Jean

    Creazione Ricette E+G

    Ti ringrazio,sei stato molto chiaro! Un'ultima domanda: come posso calcolare la diluizione? Faccio una semplice proporzione?
  11. Salve a tutti! Ieri ho imbottigliato la mia prima e+g fatta con un kit di birramia. Adesso vorrei provare a fare una birra seguendo una ricetta fatta da me; prima di affidarmi a dei software mi piacerebbe però capire come vanno dosati i vari ingredienti. Rivolgo quindi la domanda a chi Usa carta e penna per ideare le proprio ricette: che procedimento seguite? Quello che ho capito fin'ora è che bisogna, una volta scelti il tipo di birra (con relativi luppoli ed eventuali grani speciali),l'ibu,l'ebc,l'og, cercare di raggiungere questi valori utilizzando le apposite formule. Il problema per me è capire come queste formule vanno utilizzate quando si fa la bollitura concentrata, e riuscire ad avere la giusta densità in bollitura per l'estrazione dell'amaro. Chiedo scusa in anticipo per eventuali stupidaggini scritte!
  12. Salve a tutti! Ieri ho imbottigliato la mia prima e+g fatta con un kit di birramia. Adesso vorrei provare a fare una birra seguendo una ricetta fatta da me; prima di affidarmi a dei software mi piacerebbe però capire come vanno dosati i vari ingredienti. Rivolgo quindi la domanda a chi Usa carta e penna per ideare le proprio ricette: che procedimento seguite? Quello che ho capito fin'ora è che bisogna, una volta scelti il tipo di birra (con relativi luppoli ed eventuali grani speciali),l'ibu,l'ebc,l'og, cercare di raggiungere questi valori utilizzando le apposite formule. Il problema per me è capire come queste formule vanno utilizzate quando si fa la bollitura concentrata, e riuscire ad avere la giusta densità in bollitura per l'estrazione dell'amaro. Chiedo scusa in anticipo per eventuali stupidaggini scritte!
  13. Andrea Jean

    Dubbi Og Brewferm Abdij

    Vi ringrazio, come al solito qua sul forum si trovano le risposte ai propri dubbi!
  14. Andrea Jean

    Dubbi Og Brewferm Abdij

    Mi baso sulle tacche del fermentatore,ed effettivamente ho letto che sono tutt'altro che affidabili..può quindi essere questo la causa del mio problema? Comunque ho utilizzato zucchero di canna
  15. Andrea Jean

    Dubbi Og Brewferm Abdij

    Nel fermentatore ho 9 litri esatti di mosto, per questo non riesco a spiegarmi il perchè di un errore cosi grande..
×