Slate
Blackcurrant
Watermelon
Strawberry
Orange
Banana
Apple
Emerald
Chocolate
Marble
Slate
Blackcurrant
Watermelon
Strawberry
Orange
Banana
Apple
Emerald
Chocolate
Marble
-
Content Count
216 -
Joined
-
Last visited
-
Days Won
1
Geepy last won the day on October 9 2014
Geepy had the most liked content!
Community Reputation
65 EccellenteAbout Geepy
-
Rank
Senior Member
Profile Information
-
Sesso
Array
-
Location
Array
Recent Profile Visitors
1.096 profile views
-
aiuto x ricetta IPA/APA con luppoli rimasti in freezer
Geepy replied to ale-75-homeb's topic in Homebrewing All Grain
Premesso che non conosciamo la % di AA, ma se hai fatto altre IPA o APA in passato basati su una ricetta che hai già brassato e utilizza i luppoli che hai. Per questo stile malto PALE e crystal sono più che sufficienti. Potresti usare il chinook come luppolo da amaro (a 60 minuti) e il cascade, l'amarillo e il simcoe come luppoli da aroma (mettili a 10 e 0 min.) e in dry hop. Per le quantità non importa: più ne metti meglio è (+ o -) -
Io l'ho motorizzato spendendo zero. Con motorino tergicristallo regalato da un carrozziere, alimentatore recuperato da un vecchio PC e giunto realizzato artigianalmente da mio padre.
-
Oppure, dopo aver letto il BJCP, utilizzando un software tipo Beersmith, crei la tua ricetta mettendo i grani, i luppoli e quant'altro hai in casa e, giocando con i livelli presunti che andrai ad ottenere, tenti di stare "nello stile". Esempio:
-
altezza 49 cm diam. 33 cm Prov. MC - FM
-
Vendo fermentatore in acciaio inox 35 lt con rubinetto in acciaio, termometro adesivo e coperchio con foro per gorgogliatore. Sul fondo c'è una piccola ammaccatura che non ne compromette l'efficacia. 70€ + eventuale spedizione
-
Termometri hanna e termometro a gabbia
Geepy replied to stecamux's topic in attrezzature, strumenti, materie, sanitizzazione
Riporto questo grafico che ho pubblicato già qualche tempo fa. Mostra la comparazione dei valori segnati da un termometro a gabbia (mr-malt) e un termometro di riferimento, effettuata dai fisici dell' università dove lavoro. Come si evince, il termometro a gabbia è molto preciso nel range che ci interessa 55-82 °C. Poi, se tutti i termometri a gabbia si comportano così non lo so -
Se gira troppo veloce prova ad usare un alimentatore con voltaggio regolabile. Io ho risolto così.
-
Io ho comprato quello consigliato da Nicola Coppe qui: http://brewingbad.com/2016/12/come-scegliere-un-misuratore-di-ph/ ovvero questo: https://www.amazon.it/Xcellent-Global-sensibilità-compensazione-retroilluminato/dp/B00X5EARMO/ref=sr_1_1?s=garden&ie=UTF8&qid=1483020569&sr=1-1&keywords=Xcellent+Global+Misuratore+pH+digitale+e+tascabile+con+sensibilità+di+0.01+pH+e+accuratezza+di+0.05+pH%2C+compensazione+automatica+temperatura+0-50+laurea%2C+portata+di+0-14+pH%2C+schermo+LCD+retroilluminato%2C+giallo+HG076 Essendo cinese l'affidabilità nel tempo è da valutare, ma per quel che costa te lo ricompri. Una fondamentale accortezza è quella di usarlo sempre con liquidi non troppo caldi.
-
Io ho due phmetri, l'adwa (da anni) e uno cinese (per backup). Ma entrambi indicano più o meno lo stesso valore, con il cinese che è più veloce nella lettura. Li conservo con l'apposita soluzione di conservazione.
-
ESEMPIO: EXTRA SPECIAL/STRONG BITTER An average-strength to moderately strong English ale. The balance may be fairly even between malt and hops to somewhat bitter. Drinkability is a critical component of the style. This is a beginner-level style that can be brewed by extract-with-grain or all-grain methods. RECIPE: PROGRAMMER'S ELBOW OG: 1.056 (13.8 °P) FG: 1.015 (3.8 °P) ADF: 73% IBU: 40 Color: 8 SRM (16 EBC) Alcohol: 5.4% ABV (4.2% ABW) Boil: 60 minutes Pre-Boil Volume: 7 gallons (26.5L) Pre-Boil Gravity: 1.048 (11.8 °P) British pale ale malt (5.44kg) Crystal (15 °L) 0.5 lb. (227g) Crystal (120 °L) 0.25 lb. (113g) Hops IBU Kent Goldings 5% AA for 60 min. 2.0 oz. (57g) 39.8 Kent Goldings 5% AA for 0 min. 1.0 oz. (28g) 0 Yeast White Labs WLP002 English Ale, Wyeast 1968 London ESB, or Fermentis Safale S-04 Mash at 152° F (67° C) Fermentation and Conditioning Use 11 grams of properly rehydrated dry yeast, 2 liquid yeast packages, or make an appropriate starter. Ferment at 68° F (20° C). When finished, carbonate the beer to approximately 1.5 to 2 volumes. (dal libro di Jamil Zainasheff e John Palmer "Brewing Classic Styles")
-
La prima è una IPA, quindi con più gettate di luppolo e dry-hopping che ti sconsiglio di fare come prima esperienza. La seconda andrebbe bene, ma c'è di meglio...e più semplice.
-
Le ricette per biab sono uguali a quelle dell'AG classico, l'unica differenza è, come giustamente hai detto anche te, nel calcolo dell'acqua iniziale. Per iniziare ti consiglio una birra inglese, tipo bitter o pale ale, una sola rampa, pochi malti e 1 o 2 gettate max di luppolo.