Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

lorenzohb

Utenti Registrati
  • Content count

    25
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

0 Neutra

About lorenzohb

  • Rank
    Junior Member

Profile Information

  • Location
    Calco (Lecco)
  • Interessi
    Informatica,homebrewing
  1. lorenzohb

    Nuova Pompa Ts5

    Sinceramente non ho provato a vedere se va sotto sforzo , ho collegato un alimentatore a 12 volt con 21 watt ho misurato la portata ed era di circa 8 Litri/Minuto, la pompa è molto silenziosa e sembra lavorare bene ,bisogna fare attenzione a metterla a circa 30 cm di di distanza dal rubinetto , questo perché non è autoadescante. Teoricamente se è a trascinamento magnetico non dovrebbe dare problemi la regolazione del flusso dal rubinetto. La sanitizzazione io la escludo dato che la uso in mash , x la pulizia farò circolare x qualche minuto acqua e detersivo x piatti , poi ogni 2 cotte smonto tutto e pulisco bene . Tu la puliresti in qualche altro modo? Lorenzo.
  2. lorenzohb

    Nuova Pompa Ts5

    Ho fatto un test ieri, la portata era di 8L/M può andare bene per un impianto biab di circa 23-30 L finali? voi i tubi della pompa li isolate per non disperdere il calore??
  3. lorenzohb

    Nuova Pompa Ts5

    OK grazie mille.
  4. lorenzohb

    Nuova Pompa Ts5

    Ciao a tutti, Ho acqutato su birramia una pompa ts5 topsflo. Dovrebbe arrivare domani. http://www.birramia.it/pompa-per-ricircolo-mosto-rims-o-herms-12v.html#.U85oKvl_t_c Ho un alimentatore x telefoni da buttare con le caratteristiche: INPUT 90-250V AC 60mA 47-63Hz OUTPUT 4.5-12.5V DC Max700 mA Potrebbe andare bene? Vorrei regolare la portata per utilizzarla per il ricircolo del mash, travaso della birra durante la fermentazione. La sanitizzazione per i travasi basta fare un po' di ricircolo con chemipro oxi? Dovrebbe essere a trascinamento magnetico, nel caso lo sia posso semplicemente regolare il flusso dal rubinetto? In caso contrario sapete indicarmi un alimentatore adatto? Grazie mille!
  5. Sul sito della blichmann ho trovato il manuale del "Therminator" . -Vengono riportati i prodotti sconsigliati a base di cloro e candeggina. Se non ho capito male è consigliato usare "Powdered Brewery Wash" se non ho capito male.. -Per sanitizzare: An alternate method to sanitize the unit is to immerse it in boiling water for 10-15 minutes, which will completely sterilize it. Quindi la bollitura andrebbe bene... il mio pacetti 40 piastre ha una temperatura di esercizio max di 90°C ma credo che fino 100°c non succeda nulla o no?alla fine sono tutti costruiti tutti con inox e rame saldobrasato. -Io per fare uscire i residui di mosto inverto il flusso: dal raccordo dove usciva il mosto raffreddato faccio entrare l'acqua per la pulizia dello scambiatore. http://www.blichmannengineering.com/sites/default/files/products/manuals/Therminator%20Owners%20Manual-V8.pdf
  6. Ciao a tutti, Mi sto per laureare in informatica vorrei preparare la mia tesi in modo da conciliare la mia passione per l'informatica e quella appena nata .. Per la birra. Ho pensato di implementare un software per preparare le ricette seguendo il libro di Ray Daniel (gli ho dato una lettura veloce lo scorso mese, abbastanza complicato!!!) , per cui avrei bisogno di voi del forum soprattutto di quelli esperti per comprendere meglio alcune (..molte☺ï¸) nozioni teoriche. Se in università mi approvavano la richiesta e se viene fuori un bel lavoro posso tenere aggiornato il software in base alle vostre richieste( purché siano fattibili). Ho pensato di scartare altri programmi ad esempio quelli per la fase di mash perché ho visto che ce n'è a bizzeffe. Avevo anche pensato di qualcosa x dispositivi mobile ma nn sono pienamente convinto. Cosa ne pensate ? Avete altre proposte? Grazie. Lorenzo.
  7. Ciao a tutti, Avrei alcune domande da porvi: 1 - L'agitatore magnetico va' utilizzato per lo starter o anche per reidratare il lievito secco? Qual è esattamente il suo scopo? velocizzare l'attivazione dei lieviti? 2 - Qualche giorno fa' ho usato per la prima volta uno scambiatore 40 piastre Pacetti ho messo in contro flusso l'acqua con il mosto caldo, quest'ultimo usciva dallo scambiatore ad una temperatura media di 27° C . L'acqua di rete era fredda e con un flusso molto alto, il mosto lo facevo scorrere circa a 1L/min. Per raffreddare 23L sono stati necessari circa 20 min. Come mai la temperatura era cosi alta? 3 - Per la pulizia dello scambiatore cosa uso? soda caustica + grappa? Per la sanitizzazione? Grazie.
  8. lorenzohb

    Vendo Serpentina In Rame

    Venduta
  9. lorenzohb

    Birra Expo Piacenza 8 - 11 Maggio 2014

    Io sono stato venerdì, ho seguito il convegno "birre a centimetro zero" con kuaska molto interessante! Lorenzo.
  10. lorenzohb

    Birra Expo Piacenza 8 - 11 Maggio 2014

    Io ci sono!
  11. lorenzohb

    Birra Expo Piacenza 8 - 11 Maggio 2014

    Ciao rico quanto costa l'ingresso e il posto è raggiungibile con i mezzi da Milano ? Lorenzo.
  12. lorenzohb

    Correzione Ricetta

    Ciao ragazzi oggi devo imbottigliare secondo voi quanti grammi x litro occorrono per il priming utilizzando zucchero da tavola? In questi giorni vi riporterò il report della cotta.. Lorenzo.
  13. lorenzohb

    Vendo Serpentina In Rame

    Come da titolo vendo serpentina in rame, io la utilizzavo per cotte da 23-30 litri.
  14. lorenzohb

    Vendo Impianto

    Ciao sono interessato -barley crush -scambiatore 40 piastre -1 pompa solar project puoi contattarmi in privato?
  15.  Ciao,domani vorrei procedere con la realizzazione della mia prima Allgrain con metodo Biab,volevo quindi chiedervi cosa ne pensate della ricetta e in maniera piu dettagliata avere qualche consiglio sugli step dell'ammostamento e le quantita di acqua necessarie per la sua esecuzione.La birra in questione è in stile Saison e come lievito ho acquistato il Belgian Saison della Wyest.Se qualcuno ha la possibilita di rispondere entro stasera avra la possibilita di salvare(forse)23 litri di birra! ;)   Grazie in anticipo!
×