Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

noritaka100

Utenti Registrati
  • Content Count

    1.130
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    15

Everything posted by noritaka100

  1. Così impari a fare le cotte 100% becchime [emoji23]
  2. A sto punto magari te la risolvi con una bella pulita con mocho e candeggina [emoji28] ...non sarebbe male! Ma non ce l'hai una foto di sta patina?
  3. Che poi dico, non è il posto più frequentato forse ma domande e discorsi se ne iniziano ancora.. Chi pensa che sia una cavolata tenerlo vivo può non partecipare economicamente ma non farei "opposizione" (detta in senso ironico neh). Boss, proviamo a vedere se riesco a darti una mano nella gestione?
  4. In una lager toglierei i fiocchi, il maris otter, l'arancia di sicuro e sul miele avrei delle riserve... Per altro, perche mash 100 minuti? E a che temperatura lo faresti?
  5. Sei un grande! Purtroppo però il controflussk ce l'ho già sennò un pensierino l'avrei fatto
  6. Io non sono il migliore sul mercato eh ma ho fatto x 15 anni il programmatore, qualcosa credo che saprei farlo... A sto punto, se il problema è il mantenere il forum con la calma dei giusti potrei anche addentrarmi nel discorso e vedere sece la posso fare
  7. ...che poi... guardate che bello, gli ultimi post aperti sono "Ciao, sono nuovo e voglio imparare". Io faccio solo birra solo potabile (ma con ottimo rutto finale cit.@Tyrion132 ) ma sono sincero, il 90% di quello che so arriva da questo forum. Non vogliamo aiutare le nuove leve? Vogliamo darla vinta ai post su facebook? E poi come ci troviamo? Mandiamo tutto in mona così?
  8. Non so neanche cosa sia... [emoji25]
  9. Ti suggerirei di leggere qualche guida o libro su come funziona il "fare la birra". Per rispondere alla tua domanda, hai visto o inteso male: con sti baracchini produci un mosto che deve essere x forza fatto fermentare. Metti in fusto, fai fermentare e poi imbottigli ma solo poi
  10. Ma vaaaa dai! Metti che anche solo in 20 a far colletta colletta...sono 15€ x 1 anno! tiriamo su sti 300 sacchi e teniamo in piedi il forum.
  11. Trovato lievito x pizza in freezer, probabilmente è dell'anteguerra ma vuoi mica che la data scritta sopra sia leggibile? butto o ci provo? Ovviamente ci provo! Starter con zucchero, poca farina e 4 orette a girare a palla. Risultato? Pizza ottima e ben lievitata. Grazie Aliexpress x tutto quello che fai x me! [emoji8][emoji8][emoji8]
  12. Lasciala lì tranquilla, nessuna fretta ad imbottigliare anzi...meglio!
  13. Che lieviti si è messa ad usare la cooper? Velocissimi! Conta che di solito si prendono 4/5 giorni x la tumultuosa, travaso o anche no (dipende dalle scuole di pensiero) e ancora 1 settimana prima di imbottigliare. Il campione frizzante implica che ci sia ancora attività nel mosto, se imbottigli e fai priming rischi di avere delle bombe esplosive in casa. Non aver fretta di imbottigliare, aspetta, non muovere il bidone e non aprirlo. Aspetta ancora e POI imbottigli.
  14. Mi piace, facile e zero sbattoni...TOP
  15. Dicevano che non doveva essere risciacquato ma invece è da fare eccome
  16. Buona prima cotta! Facci sapere come va
  17. Ma lo starsan non l'avevano ritirato perché non sicuro?
  18. L'efficienza non dipende dalla pentola che usi, l'importante è che la T sia costante. Io ho dei pentoloni in inox più sottili della carta velina, sono impegnative perché bisogna stare lì e alzare e abbassare il fuoco ma bene o male gli obbiettivi di OG li centro quasi sempre.
  19. Ma come prima birra devi proprio partire con una belga a 1070? Voglio dire, una biondina classica classica da 1040-1050 OG? La fai con un US-05 che non patisce neanche le cannonate e sei a posto x le temperature (o quasi). Acqua del rubinetto va bene, concordo con@eamaxb, dagli prima una bollita piuttosto ma non è il caso di spendere soldi in bottiglie.
  20. Ok grazie ragazzi. Mattia, recuperi fonda e birra e non la lavi togliendo gli strati ecc ecc giusto? Metti tutto quello che hai recuperato direttamente nel nuovo fermentatore e "ciao bale"
  21. Grazie così reciclo le 2 cotte che ho in fermentazione
  22. Raga, scusate il nuovo thread ma il tasto trova tira su un po di polemiche ma poche spiegazioni... Se voglio provare a concatenare 2 cotte e quindi riutilizzare lo stesso lievito, quali accortezze e cosa devo fare? C'è una guida online a riguardo? Uso la fonda del 1° o 2° travaso? La devo pulire o giro il nuovo mosto lì dentro? Meglio fare una cotta con alta OG e la successiva con OG inferiore?
×
×
  • Create New...