Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

CESO

Utenti Registrati
  • Content count

    102
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

5 Neutra

About CESO

  • Rank
    Senior Member
  1. CESO

    Apa E+G

    Comunque per quanto riguarda il pre imbottigiamento (travaso e cold crash)??
  2. CESO

    Apa E+G

    Ahahah..giusto tyrion
  3. CESO

    Apa E+G

    ciao A tutti! Oggi ho effettuato il primo tarvaso della mia APA e+g kit Birramia. Appena aperto il fermentatore mi è salito al naso subito un fortissimo odore di amaro, credo sia normale ma preferirei avere qualche parere a riguardo. L'odore sapeva molto di luppolo ma è talmente forte che mi sono dovuto subito levare dal fermentatore.. è normale che sia cosi forte? un altra cosa, ho fatto il DH con luppolo in pellet "libero" nel fermentatore. E' meglio fare un travaso pre imbottigliamento e cold crush per 3/4 giorni in frigo oppure fare cold crush tra qualche giorno e poi fare il secondo travaso? O addirittura fare cold crush tra una settimanta, travasare e rifare cold crush anche prima di imbottigliare? grasssssie!!!
  4. CESO

    La Resistenza Non Funziona! Aiutooo

    ragazzi risolto..ssr non funzionante.. lo ho gia cambiato e funziona tutto splendidamente..grazie a tutti per il supporto!
  5. CESO

    La Resistenza Non Funziona! Aiutooo

    HOLA A TODOS!! allora non ho ancora fatto le prove che mi avete suggerito ma nel frattempo ho pensato di preparare una tabellina dove mettere i settaggi che trovo nel manuale del PID e scrivere affianco cosa ho settato per ora e lasciando un ? dove non so cosa settare anche per capirci qualcosa di piu perchè alcuni paramentri sono a me sconosciuti (ovviamente quasi sicuramente ho frainteso alcuni settaggi e qundi li ho impostati male) . a parte all'utilità nel breve periodo per me, credo potrebbe essere interessante per quelli che come me sono un po ignoranti in materia, anzi credo sarebbe utile fare topic apposito dove mettere manuali e spiegazioni dei vari modelli di PID che usiamo riportando anche le nostre esperienze e i settaggi che usiamo perchè in rete non c'è granchè. PID SESTOS D1S HiAL absolute value upper limit 9999 (valore oltre il quale scatta l'allarme del pid e chiude il contatto) LoAL absolute value lower limit 1999 (valore sotto il quale scatta l'allarme del pid e chiude il contatto) dHAL upper limit (deviation) ?? dLAL lower limit (deviation) ?? dF Hysteresis 0,3°C (scarto massimo rispetto al valore settato, quindi se settiamo es. 50°C il pid lavorera fino a 50,3°C) Ctrl Controlo output 2 (autoadjustment) M50 Integral ?? P Differential ?? t Hysteresis time 4sec. (tempo per il quale il pid "accetta" lo scarto impostato in isteresi Ctl Control period ?? Sn Input sensor 0 (termocoppia k) dIP decimal point position 2 (numero di zeri dopo la virgola) dIL imput lower limit display ?? dIH imput upper limit display ?? SC sensor calibration permette di tarare il pid avendo un altro termometro oP1 output method 0 (time duty) (non so cosa voglia dire) oPL output lower limit 0 (percentuale minima di carico della resistenza) oPH output upper limit 100 (percentuale massima di carico della resistenza, quindi la resistenza lavorera' al 100% quando collegata) ALP alarm function ?? CF system function 2 (heater) Addr --- Baud --- dl input digital filter ?? run run mode 1 (automatic) magari è una stupidaggine ma sto imparando pian piano che nell'homebrewing chiedere non costa nulla e si imparano sempre cose nuove!
  6. CESO

    La Resistenza Non Funziona! Aiutooo

    ok faro delle prove e vi aggiornerò! Intanto grazie a tutti per le risposte e i consigli!
  7. CESO

    La Resistenza Non Funziona! Aiutooo

    Ho fatto delle prove col tester e una lampada..allora all uscita dei morsetti 6 e 8 ho 4 V, sui morsetti 1 e 2 dell ssr 125 V più o meno. Sui morsetti della presa (che ho cambiato) lo stesso voltaggio..poi appena attacco la lampadina va a 0V!!! Potrebbe essere un problema dell ssr a sto punto?
  8. CESO

    La Resistenza Non Funziona! Aiutooo

    ok faro una prova..cmq credo che il pid alimenti l'ssr perchè quando do tensione si accende la spia rossa sull' ssr (quel "pallino difianco al pin 3 è una spia rossa)
  9. CESO

    La Resistenza Non Funziona! Aiutooo

    la termocoppia mi è arrivata con pid e ssr è una K. per quanto riguarda la polarità credo sia tutto corretto perchè se non attacco la resistenza la spia si illumina. il che significa che la corrente fino alla presa arriva. è dalla presa che a quanto pare non esce, oggi provo a sostituire la presa e vedo cosa succede
  10. CESO

    La Resistenza Non Funziona! Aiutooo

    comunque si devo mettere in ordine i collegamenti ma vai tranquillo che con la corrente non scherzo. alle superiori ho studiato elettrotecnica e automazione civile/industriale quindi so cosa puo succedere
  11. CESO

    La Resistenza Non Funziona! Aiutooo

    aggiungo lo schema che mi sono fatto in base ai vari post trovati in rete
  12. CESO

    La Resistenza Non Funziona! Aiutooo

    no ho usato il gialloverde per alimntare (mi avanzava uno spezzone di filo )
  13. CESO

    La Resistenza Non Funziona! Aiutooo

    ecco 3 foto del mio pannellino. giusto per fare un po di chiarezza: -la presa di corrente arriva nella morsettiera di mammuth -dalla morsettiera ho ricavato 3 fase+neutro: 1 per il pid, 1 per resistenza, 1 per pompa -pid: dalla morsettiera ai morsetti di alimentazione 9 e 10, dai morsetti 8 e sei vado ai 3 e 4 dell ssr -dalla morsettiera fase verso il pin 1 dell ssr e dal pin 2 vado alla presa della resistenza, quindi vado dalla presa della resistenza al neutro. -le luci di segnalazione sono collegate in parallelo sulle prese in modo che si accendano quando passa corrente.
  14. CESO

    La Resistenza Non Funziona! Aiutooo

    L ssr me lo hanno dato col pid. Domani cerco di postare qualche foto
  15. Ciao a tutti. Ho cablato il pannellino con pid ssr e resistenza nella cassetta di derivazione ho messo 2 prese, 1 per la pompa e 1 per la resistenza con 2 spie per la segnalazione di quando sono accese. Per la pompa tutto on ma per la resistenza c'è qualcosa che non va..mi spiego meglio la resistenza funziona se attaccatta a una presa di casa qualsiasi. e la spia sul pannello è accesa quindi la corrente alla presa arriva. Il problema è che appena inserisco la spina della resistenza nella presa sul pannello la spia si spegne e la resistenza non si scalda!!! ho usato spine e prese da 16 A quindi non credo sia un problema di sovraccarico. qulche idea per favore?? io non so dove sbattere la testa, ho controllato tutti i collegamenti con il tester e il circuito funziona!
×