Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

omnipg

Utenti Registrati
  • Content Count

    39
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

3 Neutra

About omnipg

  • Rank
    Member
  • Birthday 02/07/1981

Profile Information

  • Sesso
    Array
  • Location
    Array
  1. Ecco il volantino! P.s. Sarà¡ didponibile gratuitamente anche la piscina del lido per chi volesse fare il bagno...
  2. il 22 e 23 agosto si terrà¡ a Pisogne,sulle rive del lago di Iseo la manifestazione "in bocca al luppolo"....nei prossimi giorni posterà³ altre info!!! Www.inboccaalluppolo.it
  3. nessuna miglioria,sempre troppo gas....ho riprovato,,,tra due settimane stappo! questa volta un lager a bassa fermentazione,lagerizzata per un mese dopo il travaso e imbottigliata con metà dose di zucchero...ora "riposa" quattro settimane a temp di fermentazione... stiamo a vedere
  4. ho effettuato il travaso e poi ho aggiunto lo zucchero nel fermentatore mescolando di tanto in tanto....Stimao a vedere... Ho atteso parecchio che l'fg si stabilizzasse,nell'imbottigliare non si formava tanta schiuma come le ultime volte,quindi penso che ci siamo!!
  5. Ok,grazie per le dritte... Ora sto valutando di aggiungere lo zucchero non in bottiglia ma nel mosto fermentato prima di imbottigliare...quali sono gli accorgimenti per evitare errori?
  6. questa non la sapevo.... L' FG per me è corretta quando scende oltre al livello indicato dal densimetro ed il gorgogliatore non ha più "movimenti" da almeno un paio di giorni,diciamo che la durata minima è di circa 10 giorni (per la alta fermentazione,con la bassa sono arrivato a 16 giorni) Solitamente misuro dislivelli di oltre 34 punti.......è quasi sempre così.....per questo non capisco some mai queste ultime sono così gasate... diminuirò la quantità di zucchero i bottiglia per sicurezza... Grazie!
  7. e se fosse la temperatura o il tempo di rifermentazione in bottiglia?
  8. lo escludo...ma proverò a cambiare la bilancia tanto per cominciare!
  9. premetto che non sono proprio un neofita....orma ho fatto più di 20 tipi di birre con kit.....mai avuto problemi tranne in tre birre delle ultime 5 prodotte: Ho cone sempre imbottigliato a fermentazione "conclusa",con una fg corretta,eppure queste birre sono molto frizzanti e quando le apro schiumano molto. Escludo un infezione,le birre sono buone e non hanno strani odori e/o sapori. Può essere lo zucchero? Ho usato quello in cristalli sia bianco che scuro. Può essere che io di solito non travaso? In particolare le due non ultragasate avevano ingredienti aggiuntivi messi da me (spezie etc),quindi in qualche modo possono aver mitigato la fermentazione.... Help!!
  10. in realtà il sughero a fungo parte da un tappo cilindrico più largo di quello normali...solo che viene inserito solo per metà ,la cima essendo "in più" prende la forma grazie anche alla gabbietta...dovrò provare per vedere se funziona con quella normale!!! quante prove!!
  11. infatti il corona ha la funzione di fermarlo! mi chiedevo,usando quelli da champagne la tappatrice per il sughero normale va bene?basta inserire solo metà tappo e poi mettere la gabbietta,no? mi toglierebbe il problema di selezionare le bottiglie perchè non tutte "prendono" il corona
  12. il prezzo del sughero non è un problema,anche perchè quelli suggeriti li ho già in casa ancora confezionati!! stavo pensando a quelli in sintetico,sicuramente evitano il sentore di tappo e sono più facili da rendere "sterili",l'aspetto al momento è la cosa meno importante! diciamo che amplierò la quantità di bottiglie sperimentali anche perchè di tappabili con sughero più corona non ne ho abbastanza! ma i 28 x 40 non sono quelli da champagne,quindi da usare con la gabbietta?
  13. o caspita! io ricordo che in passato mio padre imbottigliava il vino e per "preparare" i tappi li metteva nel vino in una tazza prima di usarli.... ora dopo aver igienizzato la tappatrice come potrei cercare di intervenire sul tappo per prevenire infezioni? metabisolfito diluito,alcol o altro? per il momento farò solo qualche bottiglia di prova e magari bagno i tappi nell'alcol,tanto se per caso ne rislasciano una goccina malissimo non fa
×
×
  • Create New...