Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

icejoker

Utenti Registrati
  • Content count

    12
  • Joined

  • Last visited

Posts posted by icejoker


  1. Esatto , più alto il liquido più alta e la pressione !!! Poi puoi fare il rapporto e determinare in base al diametro della pentola il volume , ovvero dalla pressione calcoli i litri di acqua.
    Il mio scopo e di usare il livello per caricare un volume noyo di scqua nel mash del mio ( futuro) sistema herms e per gestire il fly sparge.

  2. Se cerchi in internet vedrai che il sensore ha un collegamento per il tubo , ovvero ad un capo c'è il sensore , dall altro il liquido , il tutto però in verticale .
    Acqua
    Tubo
    Sensore
    In tal modo si crea un cuscino di aria tra il sensore e l acqua . Maggiore e l altezza del liquido , maggiore e ' la pressione che esercita nel cuscino di aria n tubo . Il sensore legge tale pressione e il gioco e fatto.
    Considera che una colonna di acqua alta 10 metri genera una pressione di 1 bar

  3. Mpx5010 legge la pressione Dell aria o liquido , esistono due sistemi .
    Il primo prevedere di collegare un tubo di plastica al fondo della pentola e a sua volta al sensore ( posto inferiormente ) la pressione del liquido ( dipendentemente dalla sua altezza nella pentola ) e' in equilibrio con quella del tubo . Quindi più alto e il livello più alta e la pressione.
    Il secondo prevede una pompetta tipo da acquari che pompa arai in un tubo immerso in un liquido . Con un "T" colleghi alla medesima cannula il sensore. Per lo stesso principio più alto e il livello più alta e la pressione all interno del tubo . Leggendo la pressione determini il livello.
    Il sistema e usato già  con ottimi successi ( noi usiamo sensori simili su tank per la preparazione di miscele ma costano un botto )
    Mi scuso se ho scritto male ma scrivo sul Cell ...

  4. Ho avuto modo di provare una release data e devo solo ringraziarvi per il duro lavoro fatto !!! Penso sia una cosa spettacolare di cui dovete andar fieri !!!!
    Mi dispiace solo non poter essere stato d aiuto ma per problemi lavorativi sono stato assente negli ultimi mesi!
    La butto li tanto per aggiungere carne al fuoco ... Prenderete anche in considerazione un versione per herms? Ho qualche idea a tal proposito....
    Comunque GRAZIE RAGA LAVORO ECCEZIUNALE VERAMENTE!!!!

  5. x discorso portata: nn esiste un dato assoluto. se vai sul sito blichmann dice forse 3l/min ma secondo me è abbastanza opinabile. io adesso tengo la valvola aperta a metà  e solo x rampa mash out apro al massimo. tieni presente che con herms poi c'è tutto un percroso che fa il liquido e quindi perde molto rispetto alla portata massima. io nn sto a misurare la portata. guardo che effetto fa sui grani e il mosto. se non schiaccia ecc allora puoi anche tenerla più alta. per mantenere la T va bene anche che vada lenta, quando fai le rampe più aumenti più sarà  veloce lo scambio termico.

    esempio: electric brewery (guarda il sito) tiene portata pompe al massimo.

     

    per pentole: avendo scritto 100 si pensava 100 finiti. se sono 70-80 io farei lo stesso 3 da 100. anche perché x mash se devi fare una birra ad alta og fai presto a riempire volume...poi come sempre ognuno fa quello che ritiene più giusto

    domandina facile facile. ho letto il vostro blog (bellissimo)mi potete dire le caratteristiche dellavostra serpentina? trovo tutto a spessore 1 ,ma non so che diamtreo usare (pensavo 16 per mantenere il 1/2 pollice dei tubi


  6. Grazie mille , il mash da 100 e' sovradimensionato perché il targhet sono 70-80 litri finali , lo scambiatore e' quello che ho usato finora per il raffreddamento ed è quello che useremo solo per il carico fermentatore ( adesso va da dio con i trenta litri del vecchio impianto e pensavamo di tenerlo perché li scarica in pochissimo tempo ergo anche se fossero 80 le tempistiche sono accettabili)
    Per i 4 l/h sono un po' perplesso , anche de vado in herms ? Capisco col rims ma se monto un scambiatore da 60 piastre o serpentina con l herms non è' meglio accelerare?
    Poi per la fonte di calore i 6 kw sono pochi a casa considerando anche i frighi e tutte le utenze di casa e il costo , logico poi se decidiamo di installare il rims altra soluzione non c'è ma io la vorrei scartare per herms ( a mio parere tecnica superiore e costo cal/ euro favorevole!)
    Costo e realizzazione a parte sapete dirmi quale la scelta migliore per cominciare a definire cosa fare?
    Per la pompa magnetica sono mooooolto lusingato.

  7. salve a tutti , stiamo cercando di progettare un impianto da 100 litri (50+100+100) e essendo in due abbiamo almeno tre idee differenti (rims+fornello  o herms con serpentina o herms con scambiatore)pero' comune ai tre sistemi ce'il sistema di ricircolo per la scelta della pompa di mash volevo sapere se esiste un rapporto tra l/h di flusso e quantita' di mosto o dimensioni della pentola perche' stiamo cercando di capire cosa ci serve di nuovo e cosa possiamo usare di quello che abbiamo in casa .

     

    La lista dei materiali a nostra disposizione e'

    Rim = autocostruito con resistenza modulabile da 06-1.2-1.8 KW (nel senso che e' costituita da tre resistenze da 600 W cadauna nello stesso gruppo.)

    Pompa calpeda mod nc3 25-60/180 (flusso a gogo )

    fondo filtrante autocostruito (con aspirazione non diretta ma con la bocca verso il fondello ...perche'mi piace di piu'...con filtri in rete di maglia varia arrivo 0.5mm)

    tubo in acciaio da 12 o 16 mm di diametro sp1(con il quale penso di creare la serpentina per herms nel caso decidessimo ma non so quanti metri serve )

    n 3 fornelloni (il sistema comunque avra' fonte di calore a gas dato i costi dell'elettrico e le dimensioni in gioco )

    scambiatore acciaio da 20 piastre (che useremo per il raffreddamento )

    pompa di una lavatrice da 220volt

    tagliare saldare ,raccordi ecc non sono un problema perche'vengo dal campo alimentare

    pentole da 50 + 100 +100

    pid vari (ne ho tre anche se usero' arduino e il bellissimo progetto che alcuni membri stanno svilupando propio qua (aka saviothenic e combricola)

     

    ogni consiglio sul flusso  ottimale nei vari sistemi o sulla realizzazione e' sempre ben accetto !!!


  8. Ma ciao a tutti ,sono da poco entrato nel mondo del homebrewing passando per lo spioncino (e'mio fratellino il birraiolo io mi occupo solo di "conttrollo qualita' e smaltimento eccesso di produzione).

    Adesso assieme a fratellino stiamo studiano un impianto da 100 litri autocostruito ,stiamo ancora valutanto se a rims (lui) o herms(io con serpentina lui con scambiatore come idea) il tutto a tre pentolone (50+100+100) gestito da arduino (braduino prima e ora sto aspettando la versione definitiva ).

    quindi vi ringrazio mille delle migliaia di info che si trovano in questo sito!!!

×