Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

federicozerbini

Utenti Registrati
  • Content Count

    19
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

0 Neutra

About federicozerbini

  • Rank
    Junior Member
  • Birthday 16/03/1991

Profile Information

  • Sesso
    Array
  • Location
    Array
  1. sono gia in trattativa per adesso, se non concludo ti dico qualcosa.
  2. Vendo per inutilizzo (troppo grande per l'uso che ne faccio), una pentola di acciaio inox, 35L. Diametro 35cm, altezza 35cm. E' stata usata solo un paio di volte quindi è in condizioni perfette. Per qualsiasi informazioni, richieste o altre foto, contattatemi pure. Abito in provincia di Bologna e preferirei vendere a qualcuno della zona, con scambio a mano.
  3. Ciao a tutti, sto facendo una canadian blonde con lievito s-04. l'OG era 1038, ora dopo 4 giorni è 1016 e il gorgogliatore borbotta ancora.  Solitamente io travaso al quinto giorno ma di solito è gia tutto muto e la densità non è troppo lontana dalla FG, adesso invece non è così. Che faccio? aspetto ancora qualche giorno?   PS. sul fondo del fermentatore ci sono gia 2 dita di sedimenti, mai avuti così tanti, è normale con questo lievito?
  4. Ciao a tutti, dopo qualche birra da kit sto pensando seriamente di passare al metodo BIAB. Mi sono fatto un'idea di quello che potrebbe servirmi e volevo avere delle conferme da parte vostra.   Io pensavo:   1)Pentola da 50 litri (http://www.angelhomebrew.co.uk/it/pentola/8-50-l-in-acciaio-inossidabile-pot.html) 2)Rubinetto (non so ancora quale) 3)Sacca per i grani (http://www.angelhomebrew.co.uk/it/biab-brew-borse/87-50l-pot-biab-birreria-bag.html) 3)Resistenza 2500W (http://www.ebay.it/itm/RESISTENZA-BOYLER-SCALDABAGNO-ELETTRICO-2500W-230V-/230821513268?pt=Caldaie_e_Scaldabagno&hash=item35be08c834&_uhb=1) 4)Controllo d temperatura PID (http://www.ebay.it/itm/Komplettset-Temperaturregler-PT100-SSR-Relais-Zubehor-On-Off-od-PID-Regler-/300909501058?pt=Mess_Pr%C3%BCftechnik&hash=item460f9a9a82&_uhb=1) 5) Pozzetto per sonda (http://www.ebay.it/itm/Tauchhulse-Messing-1-2-vernickelt-6mm-x-200mm-Lange-/291057221318?pt=Mess_Pr%C3%BCftechnik&hash=item43c45cbec6) 6)Pompa per il ricircolo (http://www.solarproject.co.uk/page2.html) 7)Ph-metro 8 )Iodio 9)Macina grani   Che ne dite? mi dimentico qualcosa o avete prodotti migliori da consigliarmi?
  5. perdonate la domanda (forse) stupida: Ma se invece di scalfire il metallo dei cilindri li ricopro con uno strato di carta vetrata o comunque di materiale abrasivo? 
  6. come faccio a controllare il livello di carbonatazione ogni 2 giorni? mi tengo una bottiglia da parte e la assaggio ogni 2 giorni?
  7. Grazie mille!! piano piano sta diventando molto limpido e prima di imbottigliare lo lascio 1 giorno o 2 al freddo così tolgo più lievito possibile e poi faccio come hai detto te! Per 4 litri di sidro una quantità sensata di miele quanto potrebbe essere? considerando sia la fermentazione in bottiglia che l'addolcimento?
  8. Ciao a tutti! Qualche settimana fa ho deciso di provare a fare del sidro partendo da succo di mele coop (OG 1040) con una bustina di lievito ad alta fermentazione che mi era avanzata da un vecchio kit; non ho aggiunto altro, solo succo e lievito.   Ho travasato qualche giorno fa dopo 2 settimane di fermentazione: La FG è 1000 e questo va bene, ma il sapore non è niente di che, assomiglia molto ad un vino novello abbastanza acidulo e poco dolce.   Per migliorarlo avevo pensato ad un paio di soluzioni: 1) aggiungerci un abbondante quantità di miele al prossimo travaso, una parte verrà digerita dai lieviti ma spero non tutto. 2) fare il priming con zucchero e lattosio per renderlo più dolce.   Cosa ne pensate?
  9. sono curioso!! facci sapere come prosegue, soprattutto quello con il centrifugato!
  10. vorrei fare 2 kili di miele e 3 litri d'acqua. per la miscela nutritiva leggo 1/2 cucchiaino per litro di birra, posso usare la stessa quantità o ne devo mettere di più (dato che sarà più denso di una normale birra)?
  11. Ciao a tutti, a breve proverò a preparare un idromele partendo dalla guida di bertinotti (3 litri di acqua e 2 kg di miele), ho qualche domanda da farvi per chiarirmi alcuni dubbi:   1) Ho intenzione di usare il lievito "Dry Meal" della Wyeast, secondo voi devo fare uno starter? mi aspetto una OG di circa 1100 ma alla fine non sono neanche 5 litri totali.   2) Come consigliato utilizzerò anche la miscela nutritiva per lieviti, quanta se ne deve usare per un mosto di questo tipo?   Se avete altri consigli o correzioni fatemi sapere, grazie!!
  12. ciao ragazzi, qualcuno di voi ha provato a preparare del sidro con il kit della brewmaker? potete darmi qualche parere? grazie
  13. il problema è che non so esattamente quale FG aspettarmi. il kit mi dice 1010 circa, ho però usato estratto di malto al posto di zucchero e un lievito S-33 che dicono non attenui gran che. Speravo di arrivare a 1016 ma anche 1020 potrebbe starci.
×
×
  • Create New...