Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Peperin

Utenti Registrati
  • Content Count

    1.976
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    20

Posts posted by Peperin


  1. 4 hours ago, Tyrion132 said:

    Io i miei li ho recuperati dalla mia ex.. Lei li buttava, per me giravano ancora abbastanza..
    L'ho rivista qualche mese fa e gli faccio:"Ma non è che avresti qualche cuscinetto vecchio che non usi più?"

    C'ho la faccia come il culo! 

    Come la tua ex!!! Io mi sposo e tu che combini? L'hai fatto perché l'integrale deve fare zero???


  2. aloooora

    nell'ordine: (con questo chiudo OT, giurin giurello) nella fermentazione ad alta con W34 sembra che il profilo sia tendenzialmente da lager. dico tendenzialmente. vedremo. se poi fa cacare, ci faccio l'aceto. Io cmq ci messo 3 gr/l ti hersbrucker in whirpool, il che dovrebbe aiutare a coprire qualche puzzetta. Il test di brulosophy parla di lager cleaness and crispiness.. ecc ec

    viaggio di nozze abbiamo fatto Israele, 10 gg a gerusalemme e 6 a Tel Aviv, con escursioni in sul mar morto, a Masada e in Cisgiordania (Ramallah, Betlemme, Gerico, muro di separazione, graffiti di Bansky ecc). Non siamo andati per ragioni religiose, ma perchè Gerusalemme è splendida, ed in più ma per vedere e tastare con mano una realtà politica e sociale che ci arriva filtrata. Abbiamo avuto la fortuna di parlare con un sacco di persone, sia israeliani che palestinesi, quindi insomma, un'idea nostra ce la siamo fatta, ed è nettamente diversa da quella di partenza. Un viaggio meraviglioso e davvero interessante, che consiglio a tutti! A tel aviv abbiamo fatto soprattutto mare, e siamo anche stati a San Giovanni d'Acri, ultima roccaforte dei crociati, degli Ospitalieri e dei Templari prima della definitiva espulsione dalla Terra Santa. Spettacolo, a 8 m sotto terra c'è ancora la città crociata perfettamente conservata.

    Buuuuuuuuuu mi spiace per Brewjam, davvero porca miseria, data peggiore non poteva capitare, mi tocca il maledetto battesimo con rinfresco ecc ecc ecc


  3. E belin Metiu hai ragione, ma sto maledetto Astigiano continua a darmi contro :D:D:D e io CIO' RAGGGGIOOOONEEEEEE eccheccazzz (in realtòà sono curioso, vedremo cosa ne uscirà fuori)

    tutto a posto,  rientrato da una settimana dal viaggio di nozze... peccato riessere al lavoro!!! per il resto sono un uomo sposato, ora possono prenderci per il culo in coppia anche per questo.

    che palle ho visto la brewjam.... neanche troppo lontana, e porcazzozza ho il baattesimo di una cuginetta in quel di Lecco, maledizione! altrimenti sarei passato a salutare stavolta!


  4. 32 minutes ago, Tyrion132 said:

    23L di kit, densità 1040, una bustina di lievito nuova che lavora a 16°C..
    La birra era potabile ne, ma sotto puzzettava.. E la prima cosa che veniva in mente era proprio il letame.. Avete presente quando in campagna fertilizzano i campi, si alza un po' di brezza e ti entra in casa quel profumino? Ecco, esattamente lui..
    Era un kit lager(tipo helles per intenderci), quindi non c'era assolutamente nulla a coprire..
    Ho solo scritto l'impressione avuta da una birra simile.. Ovviamente il livello tecnico di mio zio è basso.. Ma le altre sue birre non puzzano di letame, seppur piene dei classici difetti dei kit..

    Poi ognuno è liberissimo di sperimentare ne.. Sicuramente, ci sono tanti esperimenti più interessanti(per me) e soprattutto più utili.. Ma ognuno, giustamente, sperimenta ciò che più gli interessa.. :)
    Diciamo che non vedrei proprio l'utilità di usare w34/70 al posto dell'ottimo ed economico US-05..


    Poi sono sempre scettico sugli esperimenti di noi hb.. Troppe variabili malamente controllabili, troppe influenze, impianti troppo diversi.. Insomma, li vedo più come esercizi di stile, i cui risultati sono difficilmente attendibili e ampliabili a tutti gli hb..

    beh diciamo che solo il fatto di non usare nutrienti in un kit ti espone a una fermentazione difficile. Aggiungici la totale assenza di luppolo e il fatto che già il lievito è fuori range ottimale, e hai ottenuto il risultato di tuo zio.

    Non so se segui Brulosophy, ma i loro test sono molto interessanti, perchè i risultati vengono valutati attraverso delle degustazioni alla cieca. In questo caso su 34 persone, la maggior parte ha preferito la birra fermentata con w34 a 19° rispetto a quella fermentata proprio con US 05 a 19°. Si trattava di una ricetta di una golden ale con un po' di fuggle in aroma.

    Il motivo per cui faccio questo test è che a me US 05 non è che faccia impazzire, vorrei un lievito neutro che si mangiasse meno l'apporto del malto, e w34 sembra un'ottima alternativa, per cui ho voluto provare proprio perchè a me US 05 non fa impazzire, è ottimo per birre luppolocentriche, meno su quelle maltate. certamente con w34 in quelle condizioni non fare una helles, ma se lavorasse bene, come ce la vedresti una baltic porter, piuttosto che una "dunkel", o una doppelbock dunkel?

    io provo, e poi vi faccio sapere!


  5. 9 minutes ago, Tyrion132 said:

    Pessima idea peperin.. 

    Mio zio lo ha fatto su un kit.. Puzzava di letame.. 

    Ahahahha ma era proprio ciò che volevo.!!! il letame lo adoro :D:D 

    Questo hobby è fatto di sperimentazione, ogni tanto ci vuole coraggio, almeno una cotta all'anno io la dedico a una bella dose di coraggio. Ho cercato di mettere il lievito nelle migliori condizioni possibili, dai nutrienti a una enorme ossigenazione. Non so quale sia il livello tecnico di tuo zio, ma se fa kit probabilmente non sa gestire il lievito, il che spiegherebbe l'odore demmerda. Anche i miei kit all'inizio puzzavano demmerda, perchè non ossigenavo adeguatamente e perchè non mettevo nutrienti (che per un kit sono cruciali, altrimenti il lievito lavora male). Insomma, visto il risultato dell'esperimento, di brulosophy, mi sento di essere un filo ottimista. e poi mi sono sposato, cosa sarà mai un po' di letame??


  6. Ciao Bella gente!!!

    eh sì mi sono sposato!! però brasso eh!! eccome! Il problema è il lavoro che mi impedisce di stare quia dire cazzate metà giornata :)

    Sto facendo una cosa interessante, vi giro articolo 

    http://brulosophy.com/2017/03/09/yeast-comparison-safale-us-05-vs-saflager-w-3470-exbeeriment-results/

    insomma sto fermentando w34 a 18°... sono curiosissimo del risultato, alla peggio me la bevo :D

    ciauuuuu un abbraccio virtuale, e RIP Nicky :-(


  7. Quindi sono l'unico pazzo ad aver letto anche Silmarillion, unfinished tales e children of Hurin?

     

    Parlando seriamente, il Silmarillion non è un romanzo ed è difficilissimo apprezzarlo se non lo si approccia per ciò che è. Cioè una saga nordica con diversi significati filosofici e religiosi.

     

    In sostanza, lettura davvero non per tutti e non per tutte le età . Io lo adoro ma è trip mentale, di per sè è oggettivamente brutto

     

    Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk


  8. @dado le doppelbock dunkel tradizionalmente si chiamano tutte con nomi che finiscono in "tor", a seguito della capostipite del genere, la Paulaner Salvator

    Conco sta a beve, per cui ti rispondo io

     

    Baci e abbracci da Genova

     

    2614c892918ba80b6b162126fb73f0e1.jpg

     

    Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk

    • Like 2

  9. Il busone di Higgs non l'hanno visto solo perché era con Lapo a New York.

    Shroedinger maltrattava gli animali.

    I quark sono razzisti e isolano gli "strange"

    C'è del marcio nella fisica

    Osservare o non osservare, questo è il problema

     

    Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk

    • Like 2

  10. Avverto una piccola spaccatura all'interno del campo astrofisico...mi sei polemico... :rofl:

    Confuti i dati?

    Ti inalberi?

    Accidenti.....faranno uno speciale su focus?

    Non tenermi sulle spine dai.... :rofl::rofl::rofl:

    Beh ormai tutte le misure sono pressoché indirette!

    Il bosone di higgs mica l'hanno visto

    Quindi si

    Barbatrucchiamo

     

    Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk

    • Like 1

  11. Ma davvero?

    Peperin Peperin usa il sacchettin? :rofl:

    Non sapevo.....non pensavo....e va beh....nessuno e perfetto! :crazy:

    Can caminin Can caminin spazza birrin!!!

     

    Cmq sono tre tinista nell'anima. Devo solo organizzarmi, nel mentre uso la sacca 😇😇😇

     

    Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk

    • Like 2

  12. Figata....nemmeno tanto lontani....solo 40 anni luce...dietro l'angolo in pratica! :rofl::rofl::rofl:

    Con una nana rossa....che correggimi se sbaglio Peperin (enzo se la tira troppo....lui spiega solo in tv! :rofl: ), e molto più longeva della nostra stella.....chissà  che tramonti tra l'altro....ahahahah

    Ste cose a me fanno sbarellare....troppo fighe!!!

    Peccato che in pratica siamo appena scesi dagli alberi, ancora ci si ammazza per gli dei ahahahah....chissà  se, sempre se non ci autodistruggiamo, o se non ci distrugge l'universo, se fra qualche millennio potremmo uscire dal nostro sistema solare e raggiungere luoghi tipo questi....e li altro che scie chimiche....ahahahah

    Figa sai che luppoli che trovi fuori dal sistema solare....ahahahah

    Bello..... :crazy:

    A breve farò una I-ipa

    Interstellar IPA!!!

    Anche io ci sballo troppo... Emigriamo su un pianeta a caso e fanculo tutti sto stronzi che ci avvelenano la vita

     

    Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk


  13. Mi spiegherai quando ci si vede..

    (ricordo a tutti che ha uno smartphone da tipo 1 mese! XD)

     

     

    Ma si può rimanere sul forum solo per scrivere cagate!? Perchè io di scrivere roba seria, provando ad aiutare gli altri, inizio proprio ad essere stufo.. Tanto chiedono, ti fan perdere tempo a rispondere e poi fan di testa loro, senza nemmeno stare a leggere ciò che si scrive..

    E facendo anche l'unica cosa da NON fare in questo hobby..

    E che palle.. Poi sì che ti passa la voglia e Vinc mi rimprovera che non do consigli a quelli nuovi.. -.-

     

    Per i curiosoni(aspe.. Non quei curiosoni):

    "How to brew grenade"

    http://forum.areabirra.it/topic/22881-brettttttttt/#entry324079

    Ho messo un po' di mi piace alle vostre risposte.

    Mi piace perché proprio non ascolta.

    Evidentemente vuole fare kaboom a tutti i costi

     

    Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk

×
×
  • Create New...