Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

herbart

Utenti Registrati
  • Content count

    805
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    1

herbart last won the day on April 6 2014

herbart had the most liked content!

Community Reputation

226 Eccellente

About herbart

  • Rank
    Senior Member
  • Birthday 14/09/1993

Profile Information

  • Location
    treviso

Recent Profile Visitors

1.688 profile views
  1. herbart

    Birra all'elio

    è un video che gira da anni ed è completamente fake, oltre a essere impossibile tecnicamente (pure pensando che l'elio possa essere nella birra, transiterebbe per l'esofago, non per la trachea, quindi non altererebbe il suono della voce)
  2. ero semplicemente indaffarato. ti rispondo subito al messaggio
  3. ciao a tutti purtroppo sono costretto a vendere per motivi di gestione il mio caratello da 60L in legno d'acacia che uso per fare sour ales. il caratello in questione è stato fato da Mastro Bottaio di Udine, comprato un paio d'anni fa e usato per due birre. è presente una ricca e viva comunità batterica al suo interno, ma potete limitarla tramite lavaggi appropriati e inserire la vostra. ha doghe spesse e rubinetto in acciaio inox. adatta a lunghe maturazioni vista la densità e lo spessore del legno, e del suo rilascio aromatico poco consistente. il prezzo è di 100 euro trattabili e ritiro a mano o con corriere a vostro carico. contattatemi tramite MP
  4. herbart

    birra aspra

    abbiamo avuto anche noi tre/quattro cotte finite male per un motivo simile qualche anno fa. risolto cambiando OGNI parte in plastica o gomma usata nella produzione, e lavando con soda al 3% a 80°C ogni parte in acciaio (rubinetti, pentole, fermentatori, pure le fascette dei tubi), e lavando le superfici di lavoro con sgrassatore quello col gallo che parla francese. poi sanitizzando tutto (ma proprio tutto, mancavamo solo noi) con peracetico. il problema sparì. bisogna essere maniacali nel debellare una infezione, se salti solo un minimo dettaglio è tutto lavoro inutile. mi raccomando riserva lo stesso trattamento anche all'imbottigliatrice, se puoi. altrimenti cambiala. le bottiglie cambiale o usa lo stesso procedimento detergente aggressivo+peracetico se non vuoi cambiarle. ma sanificare le bottiglie (pulite) prima dell'imbottigliamento è d'obbligo direi, se sono riutilizzate. ti consiglio di usare il peracetico come sanitizzante, la sua pericolosità è facilmente gestibile (guanti e occhiali) e una volta diluito alla % di utilizzo è molto più sicuro di molti altri sanitizzanti, inoltre al momento pare sia il miglior sanitizzante presente sul commercio. è un bello sbatti ma in un giorno e qualche soldo fai tutto.
  5. herbart

    aiuto per english ipa ad un neofita

    facci sapere panzer, quando si parla di eIPA io son sempre emozionato
  6. herbart

    aiuto per english ipa ad un neofita

    innanzitutto complimenti per la scelta dello stile, mi ha dato sempre grandi soddisfazioni. io ti consiglio di portare l'og tra i 1065 e i 1075, eliminare il carared, lasciare il maris otter a una percentuale del 90%, e il resto 10% mettere monaco 2 con una spruzzatina (3%) di brown malt se ce l'hai sennò te lo fai (è molto semplice farselo in casa). gli dà una profondità che calza a pennello con lo stile. mash a 68 gradi fino a conversione totale va bene. lato luppolo mantieni un amaro su un BU/GU di 1, ed esagera con l'EKG in aroma, arriva pure ai 4-5g/L distribuiti negli ultimi 10 minuti fermentazione a me l's04 m'ha graffiato più volte e non lo uso ormai da anni, ma farà un gran lavoro se ne metti un po' più del necessario e lo fai lavorare bene. se ancora sei in tempo per cambiare, ti consiglio vivamente il nottingham, che tra l'altro ci puoi fare un botto di cose sul lato anglosassone (da ipa pulitissime a bitter zozze)
  7. herbart

    Off Topic dell'off.topic!!

    Maaaaa ha bloccato il thread o cosa?
  8. herbart

    Off Topic dell'off.topic!!

    Vabbè regà , un pugno di messaggi sul tabacco non credevo facesse così tanta eco.. non ha nemmeno senso.. ok era ot, ma credo che i problemi siano altri in quel thread.
  9. herbart

    Lambic In Botte: Consigli

    (Ci tengo a precisare che non ho intenzione di passare per il maestro, ma checcazzo, se vuole le referenze io dico qual è il mio percorso)
  10. herbart

    Lambic In Botte: Consigli

    No, scusa. Adesso mi fai incazzare. Non è corretto comportarsi così con chi cerca di aiutarti. Io ti ho risposto onestamente e sinceramente. Mesi fa arrivi e chiedi una opinione su una sour ispirata al lambic su base KIT. Io ( e anche gli altri ) ti ho risposto sinceramente, non ho esperienza decennale (che poi chi in Italia ha esperienza decennale in lambic si conta su una mano) sono quasi due anni che mi studio le sour su libri articoli e ricerche chimiche e biologiche, ho fatto i miei esperimenti, buoni e meno buoni, ho bevuto, parlato con chi i lambic li fa per professione, girato festival e pub, discusso, cercato lambic HB ( e trovato autentiche chicche ) . Poi oggi arrivi tu a dirci che il tuo prodotto è una figata, promette bene e che siamo degli ignoranti cazzari, proviamo a sdrammatizzare (lanciandoti la possibilità di rimediare alla tua cafonata) e continui, ci dai degli idioti, auguri il cancro a uno degli utenti, ti incazzi e te ne vai urlando. E adesso torni e fai tutto il simpatico. Ma che cazzo hai pensato, che siamo il modo per sfogare la tua frustrazione?
  11. herbart

    Lambic In Botte: Consigli

    Io studio a Padova!!
  12. herbart

    Lambic In Botte: Consigli

    @syd
  13. herbart

    Lambic In Botte: Consigli

    Dai non fare così :( :( Che poi ai mod tocca chiudere e il divertimento finisce...
  14. herbart

    Lambic In Botte: Consigli

    Dottore, si scrive cancro, non k. Meno male che hai dato oncologia... Ma studi? Se sì dove? Sono anche io studente, dai che ci facciamo un birrino
×