Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

mapo

Utenti Registrati
  • Content Count

    16
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

0 Neutra

About mapo

  • Rank
    Junior Member
  1. Il mosto congelato, prima da di inoculare il lievito va bollito?
  2. Di solito faccio lo sciroppo e agito comunque. Devo dire che non ho mai avuto grossi problemi, però se mi dite che è meglio non agitare, visto che avevo il dubbio non agito più!    Grazie
  3. Salve a tutti, volevo capire se è giusto o no agitare le bottiglie una volta che sono state riempite e tappate, per agevolare la seconda fermentazione in bottiglia? C'è forse il rischio di un'ossigenazione?
  4. In teoria si!  Grazie 1000 per le delucidazioni, mi sono state molto utili.   ciao   Mapo
  5. Per quanto riguarda la carbonazione? anche quello potrebbe essere un fatto di tempo?
  6. Salve a tutti, ieri ho stappato la mia prima all grain, sono passati solamente 15 giorni dall'imbottigliamento, ma l'ho stappata per sentire se era avvenuta la carbonazione (non molto carbonata a dire il vero!). La birra non è male, ma ha un leggero retrogusto acidulo, e all'olfatto si sente un forte odore di lievito. Sapete dirmi perché?
  7. Io ho una pentola con doppio fondo filtrante e a l'ultima cotta ho aggiunto 3 litri in più quelli che mi servivano per colmare lo spazio tra il fondo ed il filtro!
  8. per il lavaggio dopo cotta ci siamo..ma è per la sanitizzazione che il bisolfito non mi convince! Provo con l'acqua ossigenata poi vi faccio sapere!
  9. L'acqua ossigenata non ha bisogno di risciacqui? Non è che poi lascia degli odori?
  10. Il bisolfito lascia quell'odore di zolfo che sinceramente non mi fa impazzire!  Il vaporetto?
  11. Salve a tutti ci sono altri prodotti oltre al bisolfito per sanitizzare, magari che lasci meno tracce di odore forte!
  12. grazie per le informazioni. Ho visto la sezione risorse utili, e di software ce ne sono parecchi. Tu cosa mi consigli?
  13. Salve a tutti come posso calcolare l'efficienza del mio impianto???
  14. Essendo la prima cotta ho preso la ricetta pilsner consigliata da un sito e non mi sono neanche preoccupato di calcolarla sul programma, visto che non avendo mai fatto cotte prima non conoscevo l'efficienza  del mio impianto!
  15. Faccio lo sparge, in che senso mi ha fregato l'ammostamento? Può dipendere dalle dimensioni della pentola o dal doppio fondo filtrante? ma la cosa che mi lascia perplesso è la og di 1065 contro 1045 che doveva essere!
×
×
  • Create New...