Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Vinc

Utenti Registrati
  • Content count

    3.121
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    8

Everything posted by Vinc

  1. Non lo so. Prova a chiederlo direttamente a lui.
  2. Grist: 41.5% pale, 41.5% maris, 3% crystal, 14% zucchero di canna. Mash: monostep a 65°. Temp. fermentazione: 20°C (un po' troppo, lo so, soprattutto alla luce dell'alta OG: non ripeterò l'errore). OG: 1120 (teorici perché è stata misurata quella prima dell'ìntroduzione dello zucchero). ABV%: 13.9 Il profilo del lievito al momento si traduce in soli alcoli superiori pesantissimi ma si spera in una maturazione benevola.
  3. Usato mesi fa proprio per un BW: 85% di a.a..
  4. Per evitare qualsiasi problema non credi sia più intelligente far riferimento al calcolatore più cautelativo che c'è (brewer's friend ad esempio) usando come data di produzione del lievito quella più lontana possibile a questo punto?
  5. Ho una red flanders in damigiana che imbottiglierò fra un anno e mezzo. ...Saprò aspettare st'altro po' di tempo.
  6. Perché magari, reattivo com'è, preferisce legarsi a qualche altro elemento piuttosto che svolazzare via... ci può stare. Però boh, di chimica ho fatto mezzo esame e non ci ho capito manco gran che...
  7. Ah, ecco. A me dava problemi quando facevo e+g e aggiungevo acqua non bollita in fermentatore, con un tanfo tutto suo che riscontravo in tutte le birre. Non percepibilissimo ai profani ma a me dava molto fastidio. Da un certo punto in poi ho deciso di usare solo acqua in bottiglia, anche per il successivo AG, e ho eliminato il problema. Ultimissimamente invece, spinto da uno sferzante ottimismo, ho ripreso dopo anni l'acqua del rubinetto, sempre per l'AG perché l'e+g l'ho abbandonato... È ancora presto per assaggiare ma speriamo bene considerando l'ora almeno di bollitura più tutto il tempo per il mash in cui immagino il cloro evapori... o sbaglio?
  8. Per non sbagliare le ricavi dalla tabella che ho postato moltiplicandole per il fattore di conversione che troverai da qualche parte in rete (non me lo chiedere perché non me lo ricordo ).
  9. Prova ad impostare tutto in g/l a sto punto...
  10. Controlla tu stesso: http://beersmith.com/Grains/Grains/GrainList.htm
  11. Ho impostato la ricetta sul mio Brewplus con la tua efficienza e l'OG non si trova. Sicuro di aver spuntato la casella?
  12. Se sei americano... L'OG sicuramente no visto che hai i potenziali in ppg e le impostazioni in g/l. Le IBU non ne ho idea perché di quel saaz non conosco gli a.a.. Circa gli EBC ho qualche dubbio sul colore del maris HHHotter.
  13. Ora hai due alternative: o spunti la casella sopra e lasci i potenziali così in ppg, o riporti i potenziali come erano prima in g/l. Sì, anche se cmq è prevista una certa variabilità da malto a malto e addirittura lotto a lotto.
  14. Vedo che la casella "Potenziale SG libbre/gallone" non è spuntata quindi stai usando il sistema metrico. ..I potenziali di default erano giusti ed hai inserito quelli "sbagliati" in ppg.
  15. Allora, innanzitutto vai nelle opzioni e scegli il sistema metrico perché vedo i potenziali in ppg. Dopo aver fatto questa cosa, se i potenziali non cambiano, ti tocca cambiarli manualmente facendo doppio click nella colonna "Pot. SG". I valori esatti li trovi in qualche tabella in rete. Poi clicchi due volte dove c'è scritto "Colore EBC" e imposti quello che c'è scritto sulla confezione di ogni malto (se è indicato un range basta fare la media). Il colore finale della birra è quello che vedi sotto all'immagine del bicchiere: sono indicate tre scale, Mosher, Daniels, Morey, in alto in EBC, in basso in SRM. P.S. "Maris Hotter"?! Ma dove l'hai trovata sta versione sgrammaticata di Brewplus? L'ultima dovrebbe essere la 2.1.0. Magari prova a scaricare quella laddove i potenziali sono quasi tutti corretti.
  16. Come giustamente di hanno fatto notare... perché i fiocchi d'orzo? Sicuro di voler utilizzare 1 kg di lolla? Se non ho sbagliato i calcoli dovrebbe occupare più di 7 litri di spazio.
  17. Ho esagerato? È che davvero non se ne puo' più con sti kit fatti male...
  18. Se lo vuoi usare abbassalo al 2-3% ed avrai un bel colore dorato. Non sono un fan delle spezie ma per il resto la ricetta fila. Magari prova spostare la gettata a 30 min a 20 che è il picco del sapore o addirittura puoi spostarla in aroma a 10 minuti.
  19. Beta-glucanasi importante per questo stile. Io non l'ho fatta e quando verso la birra sembra di versare la colla vinilica di Mucciaccia.
  20. Senti, sta ricetta fa schifo. Perché non leggi qualche topic in cui si parla di IPA in modo da modificarla con criterio?
  21. Io aspetto con ansia la versione pc che pare sia pronta ad uscire.
  22. P.S. Ho reimpostato la tua ricetta con Brewplus e gli EBC sono 16, altro che 7!