Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Vinc

Utenti Registrati
  • Content count

    3.232
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    9

Everything posted by Vinc

  1. Sicuramente contribuisce ma non penso che l'hop bag li dimezzi...
  2. Però c'è un'altra cosa che non mi sconfinfera: come fa ad avere 23 IBU con 40 g di herkules in amaro?
  3. Decisamente
  4. Allora perché non ti ispiri a quella dell'autore del thread che è molto migliore, fermo restando il tuo lievito?
  5. Principalmente carared e cardamomo, tra l'altro in quantità esagerate, in seconda battuta la buccia d'arancia. Scusa, a quale saison commerciale ti sei ispirato per sta ricetta?
  6. Non mi piace.
  7. Basta la candeggina. Prova 1.5.
  8. Mmm, quindi il bisolfito sarebbe un sanitificante? Chi ti ha detto sta caxxata? Non so se è fioretta o brettanomiceti a vario titolo e non so se riesci a salvarla. Se all'aroma e al palato non è troppo indecente potresti travasare evitando di travasare anche la patina e imbottigliare riempendo all'orlo con priming basso.
  9. Triplica il luppolo in aroma (non dico sapore ma aroma) e raddoppia quello in dry. Fai inoltre in modo che la birra venga infustata pochissimi giorni prima dell'evento. Il mash è ok.
  10. Sì, 68° è ok. Lievito succoso nel senso che produca degli esteri ed sia poco flocculante, come il Vermont Ale di The Yeast Bay.
  11. Direi di sì. Con una bella percentuale di carapils o carahell (no crystal che è troppo scuro e diventa color vomitazza), tipo il 5%, mash alto e lievito "succoso". Batch di pochi litri in modo che finisca entro il mese di vita.
  12. Invece io di avena ne abuserei visto che parliamo di "session" ed è necessario un certo tipo di mouthfeel. Non dico il 30% come nelle NEIPA ma un buon 15% almeno ce lo vedo.
  13. Il citra ha aromi di frutta esotica ma per le mie APA/IPA è da un po' che delego sempre il compito ai neozelandesi, ovviamente mai usati da soli.
  14. Guarda che sono 50 litri. Ed è lo stesso motivo per cui la luppolatura in aroma e dry è piuttosto scarsa.
  15. Se passi per Anderlecht puoi chiedere che sia cancellata se la trovi superflua... Comunque questioni vostre. Non voglio prendere parte alla disputa.
  16. Chiedilo a EnzoR, è lui che ha sparato la citazione. P.S. Citazione che tu ovviamente hai colto essendo questo un forum brassicolo.
  17. "...ciò che fiene fatto senza di lui."
  18. Perché due settimane sono più che sufficienti per quella OG.
  19. Sì, ma io ho l'impressione che da 1015 non si muove.
  20. A tre gradi la fermentazione è bloccata. Comunque ho capito che Calcoliamo Birra è piuttosto preciso nel calcolo dell'attenuazione, ma ci possono essere altre cause di incertezza, tipo l'incertezza sull'accuratezza della temperatura in ammostamento, quella sul pitching...
  21. Sono entrambe buone ricette secondo me. Per averla più maltosa puoi portare il monaco al 30% e melanoidin al 5%. Circa il tostato... beh, in una dubbel in genere è appena appena accennato. Al limite potresti usare un 1% di chocolate o carafa special ma per me ha poco senso. Circa il profilo del lievito serve il parere di qualcuno che lo conosca bene e io non ti so aiutare.
  22. Su "brew like a monk" trovi qualche info in più.
  23. Perché invece la maniera "corretta" della gittata (sic) l'hai capita? Io no onestamente...
  24. Col cappero! Sali sopra i 21° e vedi che spettacolo di etanolo, pesca e nella peggiore delle ipotesi plastica e medicinale!
  25. Neutro?! Ma che stai a di'?! È un lievito belga. Sì, devi farla bendato e in equilibrio su un filo a 5 metri di altezza...