Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Vinc

Utenti Registrati
  • Content count

    3.185
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    8

Vinc last won the day on December 28 2017

Vinc had the most liked content!

Community Reputation

801 Eccellente

About Vinc

  • Rank
    Catoblepa

Profile Information

  • Sesso
  • Location
    Prov. AV

Recent Profile Visitors

643 profile views
  1. Se hai paura di questo che ce lo metti a fare, scusa?
  2. Veramente in una BDSA ci stanno benissimo. La tripel o è chiara o non è più tripel. È il solito discorso della stout bionda: se è bionda non è stout.
  3. Le dry stout non mi escono mai. Provato più e più volte ma non ne sono capace per un motivo o per l'altro. Detto ciò, per la mia prossima proverò la ricetta più classico di tutti i classici: 20% fiocchi d'orzo, 10% roasted, resto pale, luppolo solo in amaro per un BU/GU 0.5, M44 (per eliminare la variabilità di un lievito troppo invasivo come aromi). E vediamo se stavolta la va in porto... Non era per raccontare i fatti miei quanto per indirizzare chi si approccia ad uno stile molto più difficile di quanto non sembri.
  4. Ti stavo perculando molto seriamente. Che ti ridi, scusa?
  5. Qualcuno ha mai provato a buttare il 10% di roasted su una ricetta golden ale?
  6. Alta per quel lievito. Per me il motivo è questo.
  7. Temperatura di fermentazione?
  8. Fatto ricerchina su google ed è uscito proprio il topic in cui ne parlavo: 1006. Poi magari può darsi che qualche piccola variazione tra lotto e lotto ci possa essere... Se, come me, in cantina avessi litri e litri e litri di birracce fatte con i MJ che sono imbevibili per te e per chiunque altro, forse riconsidereresti la cosa, believe me.
  9. Direi che ci sta tutto. Ma perché non solo pale?
  10. La Rochefort 8 ha una FG bassissima, se ricordo bene è 1006. Fin troppo secca e fin troppo "slegata" di aromi per me, a differenza della sorella maggiore che invece mi piace molto, e a intuito immagino usino una percentuale molto alta di candito. Non tra le mie BDSA preferite. Parlando di dubbel, quella commerciale che secondo me più si avvicina agli aromi dell'M47 è la Chimay: fruttato non eccessivo e fenolico in sordina.
  11. Aaaah! Mo sì che si ragiona! Bella ricetta. Di sciroppo non supererei il 10% in base ai miei gusti, ma Trappist di sicuro saprà darti consigli più attendibili.
  12. La ricetta mi sembra ok anche se non confermo al 100% perché non leggo le percentuali dei malti e quando non vengono scritte le percentuali dei malti mi viene l'orticaria. Davvero non hai trovato nulla sull'M47 con la ricerca? Mi sembra di aver scritto io stesso qualche parola tempo fa... Cmq è forse il meno peggio dei belgi MJ. Il carattere belga si sente ma non è così spinto sui fenoli come negli gli altri. 18° -> 22° potrebbe essere un'idea come temperature.
  13. E che ti frega? Hai fatto una bella APA di quelle moderne, leggera e beverina.
  14. Che OG ti è uscita?