Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Vinc

Utenti Registrati
  • Content count

    3.249
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    10

Vinc last won the day on June 9

Vinc had the most liked content!

Community Reputation

809 Eccellente

About Vinc

  • Rank
    Catoblepa

Profile Information

  • Location
    Prov. CN

Recent Profile Visitors

896 profile views
  1. Vinc

    IRISH DRY STOUT 2.0

    Per me ricetta perfetta. Brassa e facci sapere
  2. Vinc

    Lievito Secco Saison

    Fermentis, decisamente.
  3. Vinc

    prima e +g in kit

    C'è qualquadra che non mi cosa...
  4. Vinc

    English Golden Ale

    Niente di particolare: overpitching e un po' di pazienza con la maturazione perché non è così "immediato" come l'US e affini ma ci mette un po' per legarsi.
  5. Vinc

    English Golden Ale

    Sarà che manco io sono sto degustatore ma sotto al circa 15-20% io manco mi accorgo che esiste, quindi mi pare strano che il 6% renda il grist "collaudato". Si fa per parlare, eh... Circa il resto, la ricetta non è male, anche perché se una golden non la si rovina con i soliti cara alla maniera dei neofiti, è davvero difficile cannarla. Il lievito, se lo usi per la prima volta, ti farà rimpiangere l'US, su questo ci metto la mano sul fuoco.
  6. Vinc

    English Golden Ale

    Domanda: visto che il grist è collaudato, quel 6% di malto di frumento si sente?
  7. Non puoi parlare di stile coi malti luppolati: come fai a sapere con quali malti e in che percentuali e luppoli e con quale minutaggio hanno ottenuto l'estratto luppolato e con quali malti e in che percentuali hanno ottenuto quell'estratto amber? Quando passerai all'all grain iniziamo a ragionare sugli stili e sulle mild. Una cosa è certa, miele e zucchero non c'entrano un cavolo. ;) P.S. Quali sono le mild che hai assaggiato e quelle a cui ti ispiri?
  8. Vinc

    Saison con w3724

    http://brewingbad.com/2016/01/saison-4-questa-e-riuscita-meglio/
  9. Vinc

    Stout

    Nella mia ultima 11% di roasted e 1% di carafa II special ed è uscita quasi "piccante". Il risultato penso sarebbe stato diverso se avessi spinto con i fiocchi come si conviene... ma così non è stato. I tostati vanno calibrati in base alla OG e all'attenuazione e le dry sono complicate proprio per questo. Paradossalmente si sbaglia molto meno con le RIS. P.S. La Rasputin è cambiata tanto negli anni. L'ho presa di recente dopo tanto tempo che non l'assaggiavo e nella sua ultima versione ammicca tanto alle RIS d'oltreoceano: ipercaramellata con "effetto pasticceria" e poco tostata, ma non per questo sgradevole, eh.
  10. Vinc

    Stout

    Non lasciando invariata la quantità di chocolate.
  11. Vinc

    Prima Marzen, prima bassa....

    Tienila a temperatura ambiente (18-20°) per altre due settimane e aggiornaci.
  12. Vinc

    Luppoli tropicali

    BU/GU di 1.7?!
  13. Vinc

    Luppoli tropicali

    Aggiornaci sul risultato. Ulteriore consiglio: invece di tenerlo ai classici 18°, l'US tienilo a 16° e raddoppiane la quantità.
  14. Vinc

    Luppoli tropicali

    Base maris e poi un bel 30% di vienna (poco diastatico), un 20% di monaco1 (ancor meno diastatico) e un bel 10% di carapils (non diastatico), monostep a 68°. Così facendo riduci di molto l'attenuazione ed eviti l'effetto watery. So che il 10% di carapils sembra eccessivo ma pare sia abbastanza comune nelle session.
  15. Vinc

    Luppoli tropicali

    Diceva 6-7 g/l in aroma e 6-7 g/l in dry, come richiede lo stile. Se intendi fare una session puoi abbassare ancor di più la OG, aggiungere malto meno o affatto diastatico e alzare la temperatura di saccarificazione.
×