Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Mastrobottegar

Utenti Registrati
  • Content Count

    36
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

1 Neutra

About Mastrobottegar

  • Rank
    Member
  1. Sto pensando di comprare il Vaporetto First Polti - in offerta a 30e da mediaworld online - e mi piacerebbe sentire qualche altra testimonianza da chi pratica o ha praticato la sanificazione a vapore. Attualmente il mio interrogativo principale è sulla durata del trattamento. Immagino che bastino una 10ina di secondi a bottiglia ma girando per la rete ho letto mini trattati che raccomandano di tenere le bottiglie nella pentola a pressione per 20 minuti. Come sempre su queste cose si legge tutto e il contrario di tutto, per cui mi piacerebbe sentire le indicazioni di qualcuno che ci è passato.
  2. forse hai creato una sottocartella in più?    "Error: Unable to access jarfile BrewPlus.jar" è l'errore che mi da quando non opero nella cartella che contiene il file BrewPlus.jar     . Quindi al momento sembra che il problema sia lì.   Fai così: vai sul sito di brewplus linkato sopra e scarica il file, direttamente sulla scrivania. Il file si chiama "BrewPlus150.zip" . Clicca col destro e seleziona l'opzione "estrai qui" . Si creerà una cartella chiamata "BrewPlus150" . Questa cartella contiene il mitico file BrewPlus.jar . A sto punto apri il terminale e scrivi: "cd Scrivania/BrewPlus150" - Invio. Dopo di che scrivi "java -jar BrewPlus.jar" - Invio. Al che dovrebbe partire il programma. 
  3. Sembra che non ti sia spostato nella cartella giusta...   Io la cartella decompressa l'ho messa in "Scrivania" e l'ho chiamata BrewPlus. Per aprire BrewPlus apro il terminale e mi trovo nella cartella home. ("gigi@gigi-K50IJ:~$"). Digito: cd Scrivania/BrewPlus ("gigi@gigi-K50IJ:~$ cd Scrivania/BrewPlus") cosi mi trovo ad agire nella cartella in cui ci sono i file idi BrewPlus ("gigi@gigi-K50IJ:~/Scrivania/BrewPlus$"). A questo punto comando di aprire il file BrewPlus.jar con java ("gigi@gigi-K50IJ:~/Scrivania/BrewPlus$ java -jar BrewPlus.jar") e la magia è fatta! Cmq ripeto che non sono un esperto di informatica e tanto meno di ubuntu. Questa procedura l'ho appresa cercando un po' in rete qualche settimana fa. Questo per dire che spero che tali comandi siano sufficienti anche per te altrimenti non saprei come aiutarti.  Adesso non vorrei complicarti le idee ma mi pare che avevo anche disinstallato openJDK e installato java originale di oracle ma potrebbe essere stata una mossa superflua, quindi per il momento ti consiglio di non farlo.
  4. Io uso BrewPlus su ubuntu ma non essendo uno smanettone esperto non posso fare altro che dirti quello che ho fatto io. Scarichi da qui http://brewplus.blogspot.it/ e decomprimi la cartella. Per avviarlo usi i comandi da terminale: ti sposti nella cartella principale e dai il comando: java -jar BrewPlus.jar 
  5. In giro si dice che il voile (letto "vuà l" ) sia il tessuto migliore. E' un tessuto usatissimo per le tende. Infatti l'ho trovato nel primo negozio di tendaggi in cui ho chiesto. Per un campione 3mx1,5m che avevano buttato in magazzino hanno voluto 10e.
  6. Ciao, io ho un problema piuttosto rilevante con il rifrattometro cinese. Al momento c' ho misurato due cotte. La prima mi era scesa da 1060 a 1030 in 4 giorni e lì si era piantata per le due settimane seguenti. Un reinoculo di lievito dopo 10 gg (sì sono un barbaro) si era dimostrato completamente inefficace. Prima di imbottigliare ho fatto una verifica col densi standard e questo mi segnava 1010.   Stessa situazione si è ripresentata con la seconda cotta. Og 1052, sia densimetro che rifrattometro, scesa a 1024 in due giorni (qua sti giorni ha fatto caldo) e inchiodata a 1024 per il resto della settimana. Oggi, durante il travaso in secondario, misuro con il densi std, e leggo 1010. In pratica il rifra mi si blocca a certi valori della densità , tra l'altro diversi per ogni birra. L'acqua la misura correttamente. C'è una spiegazione razionale che per altro non si concluda con la raccomandazione di cestinare il gingillo?
  7. Ciao ragazzi, quest'anno vorrei iniziare a coltivare luppolo. Stavo pensando di farlo interamente in vaso sul balcone di casa, che ha un'ottima esposizione a sud.  Sulla coltivazione in vaso ho trovato questa mini guida https://byo.com/bock/item/1872-growing-hops-in-containers. In pratica dicono di prendere vasi dal diametro di almeno 50cm, usare generico terriccio mix per vasi, comprare un generico fertilizzante liquido, usare un palo alto 2,5m da piantare nel vaso e uno spago che passi in un occhiello avvitato in cima al palo per fare arrampicare la pianta. Man a mano che la pianta cresce allentare lo spago in modo che la cima non raggiunga mai la sommità del palo.   Detto così sembrerebbe abbastanza facile, però considerato che in vita mia non ho mai piantato niente cercavo qualche riscontro dai più esperti.
  8. Grazie delle risposte. Seguirò il nuovo thread per ulteriori spunti
  9. C'è qualche canale d'acquisto consigliato? Si trovano i luppoli base (cascade, fuggle, saaz e robetta così) o se uno si riduce all'ultimo rischia di dover fare il giro delle sette chiese per prendere un paio di rizomi?
  10. Approfitto di questa discussione per chiedere: quando dovrei iniziare a preoccuparmi di comprare i rizomi per piantare quest'anno?
  11. Arrivato ieri il cavo bulgaro da 60W. Per scaldare scalda, pure velocemente. Adesso devo pensare ad una soluzione per metterlo dentro al cassone di polistirene. Non lo posso adagiare sul fondo perché con una prova su un'avanzo ho visto che tende a squagliare i pannelli.
  12. vedendo in giro sti cavi a 20° perdono qualcosa tra il 10% e il 30% di resistenza.
×
×
  • Create New...