Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Beato

Utenti Registrati
  • Content count

    225
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    1

Beato last won the day on November 6 2013

Beato had the most liked content!

Community Reputation

48 Eccellente

About Beato

  • Rank
    Senior Member
  • Birthday 08/11/1964

Profile Information

  • Location
    Brescia
  • Interessi
    Birra ovviamente e restauro

Recent Profile Visitors

511 profile views
  1. In sincerità , dopo un pò di cotte ci vado "ad occhio" con le percentuali.... Sulla sterilizzazione probabilmente hai ragione anche se ricordo qualcuno che in precedenza l'aveva sostenuto in un post un pò di tempo fa. Comunque sia, non è che a chi fa birra interessi più di tanto. A noi basta pulire e "sanitizzare" bene....
  2. Avevo il tuo stesso problema. L'ho risolto facendo aggiungere al fabbro un bordo in acciaio di una ventina di centimetri (praticamente ho alzato la pentola...). Spesa ridotta mantenendo la stessa attrezzatura.
  3. Se hai la possibilità ti consiglierei di separare la cotta in più fermentatori inserendo quantità diverse di luppolo. Avresti l'opportunità di valutare i diversi contributi sul prodotto ottenuto e giudicare in base ai tuoi gusti quello che risponde meglio alle tue attese
  4. @ Condor ...40 ml vorrai dire In teoria già un 2 2,5% dovrebbe essere più che sufficiente per ottenere la sanitizzazione di tutta l'attrezzatura. Quantità superiori credo consentano addirittura la sterilizzazione (ma a noi non interessa... )
  5. Ho letto il manuale (per fortuna è anche in italiano.... ). Se la macchina ha la stessa filosofia del libretto di istruzioni potrebbe essere davvero ottima per farci il ....caffe!
  6. Il travaso serve per abbandonare la fondazza nel primo fermentatore. Ovviamente dipende dalla ricetta.... C'è quella nella quale si genera un sacco di fondo e quella nella quale il fondo è abbastanza ridotto. Non puoi avere una indicazione univoca. Travasa fino a quando non rischi di trasferire anche il fondo.
  7. Io metto grappa buona perchè ne va pochina nel gorgogliatore e parecchia nel mio bicchiere.... @Enzo, sei sicuro che non da problemi organolettici? Quando passo con metabisolfito dopo la candeggina resta un odore acre e disgustoso... Forse scompare con il tempo, intendi?
  8. Una precauzione potresti prenderla, non tanto per evitare infezioni quanto piuttosto sapori o odori strani nella birra se venisse risucchiato il liquido dal gorgogliatore: sostituisci il metabisolfito con della buona grappa!
  9. Clau sei finamai "esagerato" con la filtrazione... anche se confermo che le impurità falsano la lettura del rifrattometro abbondantemente!
  10. Beato

    Alternativa Al Mulino?

    Se, ma guarda che non sono un "vecio"😎, ho solo qualche anno ed esperienza in più di voi....😂😂😂
  11. Beato

    Alternativa Al Mulino?

    Cinquantadue, e sono pure nonno!!! Ed ho imparato che avere una passione che ti spinge a studiare, scoprire cose nuove, confrontarti con gli altri è qualcosa che aiuta a vivere. àˆ per questo che vale la pena imparare a gestire questa passione e non viceversa.
  12. Beato

    Alternativa Al Mulino?

    Sebastiano, permetti un consiglio? Fregatene del fatto che ti hanno dato quasi tutta l'attrezzatura per fare la birra se non hai nemmeno l'idea di come si fa. Fermati, leggi un paio di libri o in alternativa fatti una decina di ore di lettura di tutti i post di questo sito. Scoprirai allora che il bello di fare la birra non è solo il prodotto che ottieni ma anche il fatto di sapere ciò che fai e riuscire a decidere tu cosa devi fare nel corso di tutto il processo. Se non segui questa strada ti troverai presto ad essere stufo di un hobby di cui non hai la minima padronanza. Te lo dico per esperienza, età e passione. Mi permetto di dirti questo visto alcune domande che hai fatto nel forum, tutte lecite ovviamente, ma che lasciano trasparire una certa mancanza di basi importanti.... Ovviamente non voglio fare il saputello, sei sempre libero di mandarmi al diavolo e fare come preferisci... In bocca al lupo.
  13. Che non si senta il gorgoglio è poco importante. Potresti avere una piccola perdita di tenuta nel coperchio del fermentatore oppure nella guarnizione tra coperchio e gorgogliatore. Già misurato la OG? Ci sono variazioni in quella?
  14. Beato

    Pilsner Urquell

    Primo consiglio: acqua. Lascia stare quella di rubinetto ma utilizza solo la S.Anna in bottiglia o altre analoghe a bassissimo residuo fisso Secondo consiglio: lievito Utilizza il w34/70 e fallo lavorare a 12 gradi Terzo consiglio: lager Prima di cominciare devi attrezzarti con una camera di fermentazione da utilizzare almeno un mese.
  15. Beato

    Smartpid Controller Temperatura Smart

    Ciao Davide e complimenti!!! Ti seguo da un pò di anni e vedo che sei sempre una fonte di iniziativa ed invenzioni.... Una domanda: io birrifico con il classico STC 1000 e controllo i frigo con la stessa attrezzatura.... Con la tua invenzione quali miglioramenti e semplificazioni riuscirei ad ottenere? Per poter "solleticare l'interesse" di un futuro cliente, potresti tradurre in linguaggio più umano le caratteristiche della tua invenzione? Grazie ancora e complimenti!
×