Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Luizao89

Utenti Registrati
  • Content Count

    24
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

0 Neutra

About Luizao89

  • Rank
    Junior Member
  1. Grazie, ho seguito i vostri consigli ed ho sifonato dall'alto. Ho eseguito la prova densità e il sapore non aveva nulla di strano. Quindi speriamo bene! L'unico inconveniente è che la birra si è ossigenata abbastanza.. Prodotto finale compromesso?
  2. Salve a tutti! Oggi giorno di travaso, apro il frigorifero e noto che intorno al rubinetto si è formato un notevole strato di muffa che sembra partire dalla guarnizione.. Non mi era mau successa una cosa simile, quindi non so come procedere.. Travaso lo stesso? Assaggio e travaso? Sanitizzo in qualche modo particolare? (ho un fermentatore in inox) Grazie dell'aiuto!
  3. E quindi? Come la risolvo?   (comunque non mi è chiaro come possa essere in underpitching utilizzando la quantità di lievito presente all'interno di tutte e due le latte)
  4. Ma se apro il coperchio e riossigeno, faccio un disastro?     Dimenticavo: temperature di fermentazione del mosto: 18 gradi.. Troppo bassa?
  5. ho ossigenato per 5minuti agitando il mosto con il mestolo di plastica del kit di birramia.. Cosa rischio, se fossi in underpitching?
  6. Ciao a tutti! Dieci giorni fa ho messo a fermentare questa latta in quantità doppia (18 litri), aggiungendo un chilo di estratto di malto "light brown" e 400gr di zucchero di canna. Ho utilizzato entrambe le bustine di lievito presenti nel kit. OG: 1076. Fermentazione iniziata dopo appena otto ore. Qualche ora dopo ho notato una fuoriuscita di schiuma dal gorgogliatore. Ho aspettato la fine della fermentazione tumultuosa, poi, con cura, ho rimosso il gorgogliatore, sanificato di nuovo il tutto e rimontato. La fermentazione è continuata per un paio di giorni. Poi il gorgogliatore si è zittito. Da quel momento emette un "gulp" ogni minuto, più o meno. Dopo una settimana dall'inizio del tutto ho misurato la densità : 1030. A distanza di due giorni l'ho rimisurata: ancora 1030. Possibile che sia finita la fermentazione? Che succede? Ringrazio chiunque proverà ad aiutarmi, vorrei evitare di imbottigliare delle molotov.  
  7.   Grazie! Che ne pensi della "soda solvay"? Mi sono trovato questo prodotto tra le mani e credo che possa fare ai nostri scopi. Va neutralizzata?
  8. Non mi è chiara una cosa: la "Soda Solvay" va neutralizzata?
  9. Che ne dite di queste:   http://www.ebay.it/itm/161028674365?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649   Costano tantissimo, ma mi danno la possibilità di scegliere tra tappo a corona e tappo meccanico (incluso, in plastica) Meglio quello in ceramica? Come faccio ad essere sicuro che la guarnizione terrà ?
  10. Ciao a tutti! Rieccomi con un'altra domanda banale.. Mi è arrivato da un paio di giorni il fermentatore in INOX da 35 litri (birramia). Volevo sapere che prodotti utilizzare per pulirlo (oltre alla sanificazione che per le prime volte farò con metabisolfito e poi passerò al chemipro oxi). Ho cercato discussioni simili nel forum, ma non sono riuscito a fare chiarezza, qualcuno può aiutarmi?
  11. Quindi il rischio di infettare la birra (per mezzo dello zucchero non bollito) è minimo/trascurabile?
  12. Gentilissimo come al solito! Ormai ti chiedo anche un'altra cosa (c'entra poco col thread).. A proposito di carbonazione: quali sono i pro e i contro di farla direttamente in bottiglia? (essendo senza il secondo fermentatore sono quasi "costretto" a farlo direttamente nelle bottiglie)
  13. SI! Infatti avevo pensato al cosiddetto "cold crush"; anche se ho un po' di timore sulla non-riattivazione dei lieviti.. Sono solo pippe mentali?
  14. Ciao a tutti! Volevo sapere a cosa vado incontro se evito di fare i travasi intermedi. Sono alla mia prima cotta (ancora da fare!) e ho a disposizione un solo fermentatore in inox. Il travaso incide molto sulla qualità del prodotto finale?
×
×
  • Create New...