Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

catta87osx

Utenti Registrati
  • Content Count

    27
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

0 Neutra

About catta87osx

  • Rank
    Junior Member
  • Birthday 02/09/1987

Profile Information

  • Sesso
    Array
  • Location
    Array
  1. Grazie mille per la risposta! Per quanto riguarda il software, io uso Brewmate, che trovo abbastanza intuitivo (si accettano consigli su software migliori, eh!) e che uso per fare le varie birre. Le differenze tra alta e bassa le conosco, infatti avevo deciso di usare quel tipo di lievito perchè sul sito di pinta.it viene indicato come lievito che funziona tra gli 11 e i 24 gradi! ( http://www.pinta.it/prodotti/191/saflager_s-23_-_lager_e_pilsner.html questo è il link) La mia voglia di usare gli estratti liquidi è semplicemente perchè togliere i grumi dagli estratti in polvere mi ha fatto impazzire più volte (sì, per questa cosa sono pigro!). Intanto grazie mille per i consigli!!!
  2. In pratica, vorrei usarlo come fermentabile (se non si era capito).
  3. Ciao a tutti! Per la prima volta vorrei abbinare dei malti non luppolati al mio kit, provando a fare qualcosa veramente terra terra per vedere come si comporta (ho sempre usato gli estratti di malto in polvere). Questo è quello che vorrei fare (per 46L): - 2 kit Morgans Premium Golden Saaz Pilsner (3.4 kg in tutto) - 2 Master Malt Lager (3 kg in tutto) - 500 gr di zucchero di canna - 2 Saflager s23 (temperatura di fermentazione che stimo intorno ai 18 gradi) secondo voi può venire una cosa fatta discretamente? Grazie mille a tutti per il vostro aiuto!! (p.s.: devo comunque usarli i 2 kg di zucchero per i due kit come al solito o fa lo stesso?)
  4. Io ho un fermentatore in inox che vorrei sanitizzare con la vaporella ma il mio dubbio è: quanto deve essere il tempo di contatto con il vapore per essere sicuro di aver sanificato bene?
  5. @Mario: Che rapporto acqua/acqua ossigenata utilizzi per sanificare?
  6. per aver visto ho visto, quello che non ho trovato è come utilizzarla...   Anche perchè se devo comprare anche una pompa per pescare del liquido sanificante, non mi sembra molto comodo... mi sembra molto "industriale" come procedimento....
  7. Ma come si usa questa divosfera? non sono riuscito a trovare niente in giro...  :help:
  8. Buona sera a tutti!! Ho una piccola perplessità : mi hanno regalato un fermentatore in inox da 100 lt (fondo piatto) e mi stavo chiedendo come poterlo sanificare.    Con il bidone da 23 lt è più facile (un po' di metabisolfito, una bella agitata e via!). Ma con questo in acciaio, come posso fare?   Grazie per l'aiuto!  
  9. Per il campione ho semplicemente aperto il rubinetto del fermentatore e messo un po' di birra in un bicchierino di caffé; poi usato un contagocce per mettere due o tre gocce sul rifrattometro...   Ho trovato il rocky dei lieviti allora!!  :rofl:
  10. Già , come ibu mi da 0....  :sad:   Nel caso, non potrei scegliere un luppolo "a caso" che segua lo stile della birra?
  11. Infatti è quello che ho pensato io!    Ho messo 1 kg di estratto secco....   Con questa birra sto battendo tutte le leggi della fisica... :80:
  12. Buonasera a tutti!   Ho da poco cominciato a usare Brewmate, e volevo un piccolo aiuto tecnico da chi magari lo usa di più.    Quando io vado ad aggiungere i fermentabili alla lista, posso usare la dicitura "Liquid Malt Extract" per indicare un malto luppolato? O cambia qualcosa nei valori?    Grazie mille per l'aiuto!   :)  :)
  13. Azz! Io seguendo le istruzioni di brewmate ho messo 38.1 gr per 23 litri (per ottenere 1.3 volumi della bitter)... A questo punto prevedo calma piatta in bottiglia....   :help:  :help:  :help:  :help:  :help:  :help:  :help:
  14. Anche io uso l'astina di cui parla 60faina e tutto è sempre andato per il meglio....  :good:
  15. Io avevo utilizzato una tabella excel che avevo trovato in rete per il calcolo degli zuccheri e mi dava l'"OK" con questi valori:   Malto luppolato 1800 gr estratti di malto 1000 gr zucchero candito 500 gr zucchero bianco 200 gr   E' sballato il foglio di calcolo a questo punto....
×
×
  • Create New...