Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Tyrion132

Utenti Registrati
  • Content count

    11.333
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    268

Everything posted by Tyrion132

  1. Tyrion132

    Belgian Tripel

    Menomale! Nonostante i battibecchi del Malgy.. Felice che il forum riesca ad essere utile!
  2. Tyrion132

    Off Topic dell'off.topic!!

    Prossima cotta mia sarà una dry stout!
  3. Tyrion132

    Off Topic dell'off.topic!!

    Comunque la dubbel alla fine non è troppo scura.. Non sembra ancora una stout.. XD
  4. Tyrion132

    Off Topic dell'off.topic!!

    Povero.. Io già solo per essere dovuto andare fino in università, ho preso acqua a sufficienza.. Infatti niente allenamento stasera.. Birretta, film, birretta e nanna presto..
  5. Tyrion132

    Off Topic dell'off.topic!!

    @ilrost, quanto sei polemico! Oddio.. Se oggi hai dovuto lavorare all'aperto, capisco pienamente la tua polemicità!
  6. Tyrion132

    Spillatore

    Ma la domanda che mi sorge spontanea è? Come mai un home-brewer dovrebbe usare i keykeg? O comprare un keykeg di birra già pronta? Presumo quindi tu voglia aprire un qualche tipo di attività.. In tal caso questo non è il posto giusto dove chiedere.. Siamo un forum di appassionati e non un sito di consulenza..
  7. Tyrion132

    Belgian Tripel

    Grazie per la delucidazione didì! Ecco, le golden strong me le ero perse..
  8. Tyrion132

    Lievito per IMP. STOUT

    Prima o poi una così la farò anche io.. Ma 11 gradi per un barley per me sono già tanti.. 13 tantissimi! Chissà se quando la farò sarà un barley, una RIS o qualcosa di belga...
  9. Tyrion132

    Off Topic dell'off.topic!!

    No, la prof è un po' meno figa.. XD
  10. Tyrion132

    Belgian Tripel

    Ogni tanto mi chiedo come faccia simo a fare birra decente.. XD Lo rispetto solo perché è ciò che più si avvicina ad un'hb femmina.. XD
  11. Tyrion132

    Off Topic dell'off.topic!!

    Mi mancavano i racconti di Conco! XD Incontro con la professoressa per la tesi andato a meraviglia.. Contenta della mia ricerca e stupefatta dalla mia spiegazione del chill haze.. Con tanto di motivazione del perché non si chiama cold turbidity.. Ora ho due settimane per scrivere tutto..
  12. Tyrion132

    Lievito per IMP. STOUT

    woooow! O.O 13, al di là del lievito, son proprio tanti..
  13. Tyrion132

    Belgian Tripel

    Una birra può essere in stile e sbilanciata.. Tempo fa qualcuno mi disse che una delle differenze principali tra tripel e belgian strong blond ale(che noto ora che nel bjcp 2015 si chiama belgian blonde ale) è nel tipo di aromi derivati dal lievito.. Quindi se prendiamo una belgian blonde ale da 1075, può essere davvero simile ad una tripel, ma da 1062 no.. Può venire buona o meno, ma non una tripel.. Ciò che dice Simo ha senso.. E' vero che se centri fg e alcol, sei nei parametri dello stile.. Ma non puoi centrare fg e alcol se non parti dalle og corrette.. Al massimo ti ci puoi avvicinare.. Ma pochi punti di fg di differenza, essendo l'fg solo apparente, danno una grande differenza al prodotto finito..
  14. Tyrion132

    Belgian Tripel

    Sicuramente.. Come potrei dire che per me sono più importanti og ed fg e che l'alcol è solo una conseguenza.. Ma se parti da 1062 non avrai mai una birra da 8 gradi con una FG di 1014-1015.. I dati sono ovviamente solo per fare l'esempio.. Tranne il primo che è per perculare simo.. XD
  15. Tyrion132

    Belgian Tripel

    Mmh no.. Una birra con FG 1017, per esempio, è totalmente diversa se si è partiti da 1050 o da 1080..
  16. Tyrion132

    Belgian Tripel

    Son talmente tanto professorone che non ho capito ciò che hai scritto..
  17. Tyrion132

    Belgian Tripel

    Ma che poi, a fare una tripel, non ci va nulla ne.. Come disse il buon Vinc, ci va solo una botta di culo.. Certo, farla buona sempre è tutta un'altra storia..
  18. Tyrion132

    Belgian Tripel

    Tu hai qualche problema con l'attenuazione caro! Tornando al bjcp, tendenzialmente s'ispira agli esemplari esistenti.. e di tripel sotto i 1070, non ne esistono proprio.. Anche perchè altrimenti perderebbe proprio il suo senso di esistere.. Ma vabbè.. P.s. t-58 mi ha fatto 1046-1008 con il 5% di zucchero.. Se riesco ad attenuare uguale con la tripel piango!
  19. Tyrion132

    Belgian Tripel

    Cerca "tripel" qua sopra, troverai tutte le risposte del caso.. https://www.bjcp.org/docs/2015_Guidelines_Beer.pdf
  20. Tyrion132

    Off Topic dell'off.topic!!

    Finito il mondo senza fine.. Non mi è piaciuto nemmeno lontanamente quanto i pilastri della terra.. Molto più confusionario e pacioccato, tirato per le lunghe e decisamente meno spettacolare del primo.. Inoltre i personaggi sono spesso molto simili: merthin/jack, Ralph/William.. La parte poi di Gwenda e Wulfric si amalgama sempre male a tutto il resto, come se fosse stata inserita dopo o una storia a parte accorpata.. E nonostante ciò è quella che più mi è piaciuta, molto terra terra e sincera.. Anche Caris come personaggio è intrigante, molto donna, talmente incasinata da incasinare tutti quelli che la circondano(nel bene e nel male).. Ora leggerò la colonna di fuoco, giusto per finire la saga..
  21. Io fossi in te passarei almeno alla tecnica E+G.. Tecnica che ti permetterebbe di fare già birre come vuoi tu e non come un altro produttore stabilisce.. Ti fai le giuste domande e ti vengono i giusti dubbi.. I kit ti stanno stretti.. Al di là di questo, ha senso tutto quello che hai scritto.. Io tenterei le opzioni da te scelte, giusto per sperimentare un po'.. Il t-58 andrà bene.. A te la scelta se farla più leggera usando solo 3kg oppure usandone 4 ma facendo più litri, o di farla come l'altra aggiungendo il dh.. Forse quest'ultima opzione diminuirebbe il rischio di una birra sbilanciata..
  22. Tyrion132

    Belgian Tripel

    Ora, ti prego, come osi chiedere pietà?? XD Ti dico solo che @Simone11 è stato moralmente fucilato in pubblica piazza e la sua "tripel" arriverà a 1062! P.s. Sì, aspetta ad imbottigliare..
  23. In 30 min non ha di certo cominciato a fermentare qualcosa.. Anche l'avesse fermentata, non avresti avuto più schiuma.. La causa è da ricerare altrove..
  24. Scrivo qua non per rispondere a Rume, ma perchè è quello che ha detto cose più sensate.. Aspetta che finisca di rifermentare lo zucchero che hai messo.. Non farà più schiuma(e perchè mai dovrebbe) e non avrai alcun problema.. Lasciagli una settimana per mangiarsi tutto e, anche senza ritravasare(al massimo avrai un po' di fonda in più ma almeno eviti di ossigenare troppo), rifai il priming e tranquillo imbottigli.. Se proprio hai timori, dai una misurata alla densità, così sai se si è mangiato lo zucchero che hai messo prima o meno.. Se monitori la densità, puoi scegliere tu quando imbottigliare.. Niente.. questa me la devi proprio spiegare! XD Non riesco a passarci sopra.. Perchè dovrebbe fare più schiuma del solito?
  25. Questo mi pare il consiglio più sensato.. Alternativamente misura la densità dopo aver aggiunto lo zucchero.. Se tra 6h è uguale, imbottiglia..
×