Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Tyrion132

Utenti Registrati
  • Content count

    10.493
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    220

Tyrion132 last won the day on February 14

Tyrion132 had the most liked content!

Community Reputation

4.988 Eccellente

About Tyrion132

  • Rank
    Senior Member
  • Birthday 02/10/1992

Contact Methods

  • Website URL
    http://grotta-scalzopiede.blogspot.it/

Profile Information

  • Sesso
  • Location
    Asti
  • Interessi
    Arrampicata, costruzione e tiro con l'arco antico, scherma storica, Android smartphone, F1, birrificazione casalinga.

Recent Profile Visitors

1.672 profile views
  1. Non ricordo esattamente s-04, ma secondo me è più facile ottenere un 70% con windsor che con lui..
  2. Ma assolutamente no.. Ma nemmeno il dh dopo due mesi svanisce completamente.. Anche perchè altrimenti, in tutte le birre che si pensano di bere dopo 2 mesi, useremmo solo luppolo in amaro.. Ti perderesti una bella parte del gioco(e forse le IPA non sarebbero così famose)..
  3. A me il singhiozzo viene più di una volta l'anno! Abbiamo anche Simone11....
  4. Strano? Io? Solo perchè faccio la birra?
  5. Beh, se ti consiglio di usare un termine hipster per la tua birra, pensi davvero che stia parlando sul serio??? XD Che comunque, non sono state le tue etichette ad ispirarmi, ma il tuo blog.. Che contiene anche etichette.. E qua non ti sto perculando!
  6. Quindi no, non è affatto vero che "queste pratiche" perdono di valore, anzi.. E la birra non andrà di certo a sbilanciarsi solo perchè il tuo aroma del luppolo sarà al 70% di come era un mese prima.. Sta al birraio pensarci e gestire il bilanciamento in previsione di quando si pensa che la birra sarà pronta da bere.. Altro esempio di birra che viene luppolata pesantemente in aroma ed è ottima dopo i 6 mesi? Una tripel.. Eppure il luppolo continua ad avere il suo perchè anche se va maturata un bel po'.. Quindi se Blackbread non vuol minimamente sentire il luppolo in aroma ok, ci sta perfettamente non metterlo.. Altrimenti ha perfettamente senso metterne..
  7. A me piace di più session belgian ipa.. Fa più hipster! Ma davvero? Cioè, non conosci lo stile delle etichette di conco?? Cioè.. E' uno dei motivi per cui ho iniziato a brassare! XD
  8. No, il dh decade ben prima.. Che non vuol dire che non si senta più.. Semplicemente presto la birra non è più fragrante come all'inizio..
  9. Quindi in una pils dopo 1 mese di lagerizzazione e un mese di maturazione in bottiglia, non sento più nulla? Ciò di cui parli è il Dh, le gittate a 0 sono ben più resistenti.. Per quanto il top rimanga sui due mesi.. Ma non tutte le birre sono luppolocentriche, molte preferiscono più tempo in modo da dare tempo anche alle altre componenti di essere in primo piano anche se questo vuol dire lasciar la parte luppolata calare un filo..
  10. Ragazzi, stato "leggermente" confondendo il dry hop con le gittate a fine bollitura.. Senza contare che io una festbier la berrei tranquillamente dopo un 2-3 mesi..
  11. Beh, le fest beer non sono secchissime.. Ma se tu la vuoi secca, nessuno ti vieta di farla! Io magari aggiungerei altri 10g a 5.. Ma rimarrei sul perle, per quanto mi piaccia lo styrian..
  12. Dado sei un mito!
  13. Per il profilo di mash: Ricorda che windsor attenua molto poco.. Tienine conto e in base a ciò che vuoi ottenere scegli la temperatura.. Gli altri step dipendono dal tuo modo di lavorare e quindi posso dire poco.. Temperatura di fermentazione, sotto i 20°..
  14. Direi classicissima ricetta! Va benone.. Io andrei di Windsor.. ma io lo adoro..