Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

yawriz

Utenti Registrati
  • Content Count

    14
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

0 Neutra

About yawriz

  • Rank
    Junior Member
  1. grazie Ar-Es per il commento tecnico! come già detto posterò eventuali impressioni negative relative alla fermentazione.
  2. OK grazie per le opinioni, penso che proverò eventualmente con uno starter un giorno prima dell'inoculo.
  3. Considerando che sono rimasti tutto sabato con la macchina chiusa, forse anche sopra i 35 gradi. Cmq il bagagliaio non è così bollente come l'abitacolo. A questo punto la domanda corretta è: oltre quale temperatura potrebbero essere irrimediabilmente danneggiati?
  4. ho inoculato tutto, compreso il liquido, a questo punto stiamo a vedere cosa succede. Ringrazio tutti per i suggerimenti/commenti, ma siccome nessuno nei fatti mi ha indicato le eventuali conseguenze negative, farò da sperimentatore, da buon homebrewer! Ai posteri l'ardua sentenza.
  5. Domani butto tutto il liquido e inoculo solo il fondo di lieviti, poi vi saprò dire come procederà la fermentazione.
  6. Salve bella gente,   ho dimenticato delle bustine di lievito per una giornata e mezza in macchina nel bagagliaio, quindi avranno preso una discreta scaldata, ora li ho messi in frigo, saranno ancora utilizzabili?
  7. Ok, non dovevo farlo (sono pentito, mi inginocchierò sui ceci una mezz'oretta :) ), qualcuno può darmi un parere per esperienza diretta? Che faccio? Inoculo metà contenuto? Butto tutto?
  8. Buongiorno a tutti, venerdì ho preparato uno starter con una bustina di s-04 in un litro di mosto, domani (lunedì) farò la cotta di una birra stile inglese, ancora da pianificare nelle quantità , comunque sia gli ingredienti saranno:   pale ale crystal fuggle   vorrei raggiungere una OG di circa 1055.   la domanda è questa: ho fatto male a preparare lo starter (tra l'altro con un vantaggio di 36 ore), rischiando over pitching, oppure posso stare tranquillo?    
  9. Mi spiegate come lavereste il lievito con acqua? non riesco a immaginarmi la tecnica...e poi suppongo con acqua debitamente sterilizzata (bollita in precedenza?)   Grazie!
  10. Ho aperto una bottiglia da 66 cl e fortunatamente non presenta problemi, forse sono davvero le bottiglie usate non adeguatamente lavate. Inizio settimana prossima faremo una cotta e proverò ad aprire una bottiglia per formato come controprova, a breve ulteriori aggiornamenti!   Per 60faina: penso proprio di essere stato superficiale nella pulizia di bottiglie impolverate da tempo...
  11. Domani effettuo la controprova, mi è venuto in mente che le due bottiglie fin'ora aperte con quel difetto sono da 75 cl e riutilizzate, mentre il resto è stato imbottigliato con bottiglie nuove da 66 cl, se il difetto non si ripresenta forse è legato alle bottiglie usate non adeguatamente sanitizzate.
  12. Non posso escludere a priori un'infezione, a questo punto verificherò col tempo! Come postato sopra, ho imbottigliato da due mesi, per cui ulteriori evidenze potrebbero aversi nei prossimi mesi. C'è da dire che già a fine maggio / inizio Giugno presentava il problema, di certo averla tenuta in totale un mese nei fermentatori di plastica non ha giovato. Verso fine Giugno ne stappo un'altra per verificare eventuale aumento anomalo della carbonatazione e della schiuma.   Grazie per i vs. suggerimenti!
  13. ....scusate per il titolo in maiuscolo, ho letto adesso che è vietato!...
  14. Buonasera a tutti,   ho riscontrato una variazione nel sapore di una "belgian strong Ale" prodotta con metodo all grain a metà Marzo:   produzione il 16-03 lievito utilizzato Belgian Abbey II prima fermentazione 13 gg in fermentatore plastica travaso e secondo periodo di fermentazione 14 gg in fermentatore plastica densità iniziale 1070 densità finale 1015 imbottigliamento con aggiunta di zucchero il 12-04   è rimasta buona per un mese e mezzo circa dall'imbottigliamento, poi ha iniziato a virare di sapore e ora presenta un gusto leggermente acidulo/citrico, come se avessi aggiunto del succo di limone.   Qualcuno sa dirmi da cosa può essere causato? Le bottiglie sono conservate a temperatura max 20/22 gradi.   Grazie anticipatamente!
×
×
  • Create New...