Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

corbaccio

Utenti Registrati
  • Content count

    455
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    4

Posts posted by corbaccio


  1. la temperatura di fermentazione può essere controllata con un frigo collegato ad un termostato e fascia riscaldante.

    In casa, con temperatura 19-21°C puoi avere buoni risultati, magari non ottimali (ad esempio, con un lievito "multiuso" come US05); differenze tra 9 e 15°C sono eccessive.

    Lo scambio termico tra fermentatore e ambiente è il modo nel quale funziona il frigorifero, il problema è dissipare l'eccesso di calore durante la fermentazione tumultuosa.

    Opinione personale, quando riuscirai a distinguere birre fermentate con un certo lievito a 19 invece che a 21, sarai mooolto avanti :D

    CIao

    Mario

     


  2. punto 1: non so se dà una marcia in più

    punto 2: il lievito dovrebbre riuscire a carbonare, in tempi più lunghi che nelle alte fermentazioni; non ho mai avuto bisogno di aggiungere lievito extra (una dozzina di basse fermentazioni)

     


  3. Facendo il travaso non hai fatto una cavolata, al massimo un lavoro inutile (al riguardo ci sono tantissime discussioni).

    Al termine della fermentazione (FG stabile per 2 giorni, anche di più), fai winterizzazione (metti il fermentatore a 2-3°C per qualche giorno). Poi travaso, priming e imbottigliamento.

    Ciao

    Mario

    • Like 1

  4. 1 hour ago, Ardito said:

    Scusate, ma dove si trovano i sotto tappi per i tappi meccanici(bidule?). Anche io ho questi tappi meccanici in plastica con la guarnizione incollata.

    Grazie

    Uso solo bottiglie con tappo meccanico da almeno 7 anni e sono soddisfatto.

    Fino a tre anni fa usavo le bidule (comprate nei negozi di enologia, occhio che hanno diametri che variano ogni mezzo millimetro e devono calzare bene); non uso più bidule ma uso guarnizioni in gomma spessa e tappi meccanici in ceramica (evita quelli in plastica).


  5. Evaporazione 3.6 L/ora sul mio pentolone (Arsegan); faccio sparge con 5-6 litri (ricalcolando i volumi, OG prevista etc di conseguenza), molti non lo fanno.

    Su forum c'era questo 3d molto interessante ma dispersivo (sessanta pagine !!!), con pazienza si trovano le risposte a (quasi) tutte le domande, oltre all'inevitabile e divertente ot:D

    Ciao

    Mario

×