Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

corbaccio

Utenti Registrati
  • Content Count

    564
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    12

corbaccio last won the day on August 29

corbaccio had the most liked content!

Community Reputation

103 Eccellente

About corbaccio

  • Rank
    Senior Member

Profile Information

  • Sesso
    Array
  • Location
    Array

Recent Profile Visitors

1.673 profile views
  1. no no. Nel senso che non farei il travaso intermedio nè farei DH. Il "male non fa" non esiste (tempo, ossidazione, infezione, etc), al massimo pensa: ne vale la pena ? Ripeto, no no (per me)
  2. Teniamo ben presente che i nostri sistemi di misurazione sono abbastanza approssimativi, quindi non ha molto senso focalizzarsi sul mezzo grado... Quello che possiamo ottenere più agevolmente è la "riproducibilità dell'errore"
  3. 2 gradi sono troppi, settalo a 0.5; metti 5 minuti per il PT, dovrebbe accendersi poche volte e non rovinare il compressore
  4. durante la cotta passi dalla temperatura ambiente ai 60°c dell'ammostamento ai 100 della bollitura ai 20 del raffreddamento...
  5. Usa la bustina intera, anche io lo uso a 18C per salire a 20 alla fine; non avere fretta, mi è successo a volte di impiegare anche tre settimane e più per finire a fermentazione.
  6. concordo, potrebbe essere legato alla sanificazione, che prodotti usi e come ?
  7. Il mio (Klarstein, del 2017) scrive nelle istruzioni di non usare la pompa in bollitura
  8. Nei sistemi AIO la pompa va spenta alla fine del mash e MAI usata in bolitura
  9. Esperienza personale: Rifermentazione sempre ok con passata con Oxi di bottiglie pulite (30-40 cotte) Rifermentazione a volte problematica con Starsan ben scolato (10-15 cotte) Sono ritornato all'Oxi da tre anni, sempre bene (gesto scaramantico obbligatorio)
  10. Da come lo descrivi, sembra dovuto a un'assenza di lieviti per la rifermentazione; il gas che avverti all'apertura potrebbe essere CO2 residua dall'imbottigiamento. Le probabili cause sono un errore di procedura dopo la fermentazione (poco zucchero? disinfettante in eccesso nelle bottiglie?)
  11. in teoria puoi raffreddare l'acqua di rete facendola passare in una serpentina immersa in bagno di ghiaccio e sale, forse è (poco) più pratico di usare due scambiatori.
  12. sicuramente chi è interessato già lo sa, io ho trovato la notizia https://www.dissapore.com/eventi-enogastronomici/larrogant-sour-festival-2022-torna-dal-28-al-30-maggio-a-reggio-emilia-tutte-le-novita/ su un sito gastrofighetto ma a volte non troppo. Ciao Mario
  13. no, brown 25% non piace neanche a me, ma 15% si, eccome. Black proprio no. Sono gusti.
  14. sono grezzo, ma per me Porter = Fuggle amaro + (poco) aroma + brown. Chocolate poco/nulla, caramellato il giusto, il resto maris otter o golden promise. Per il lievito, mi piace abbastanza il Nottingham. Si, abbastanza grezzo. Ciao Mario
×
×
  • Create New...