Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

monty

Utenti Registrati
  • Content count

    92
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    3

monty last won the day on April 15 2014

monty had the most liked content!

Community Reputation

22 Eccellente

About monty

  • Rank
    Member
  • Birthday 18/07/1961

Profile Information

  • Location
    bologna
  1. Comunque adesso è qui http://www.brewersfriend.com/windows/ Cambiato nome e fuso con altri, ma è sempre lui!
  2. monty

    Tappi Da 29

    Ciao, ho tappato 65 cotte con tappi da 29 con la bidoule di plastica. Tutte bene, sono circa 1200 litri .... ti serve: tappatrice a colonna; bottiglie, se possibile, della stessa altezza, se possibile, da 75 cc se metti zucchero in bottiglia usa un imbuto asciutto, che lo zucchero non si fermi sul collo della bottiglia, se no non chiude bene. buona birra!!!
  3. monty

    Vic Secret

    io vado per gli 800, ma se non resta vanno bene anche 200 o 300, grazie!
  4. monty

    Quale Software?

    io uso Beersmith 2, fa tante cose e copre tutte le mie esigenze. A gratis va bene anche brewmate, facile da usare e veloce. Ciao.
  5. monty

    Temperature Mash

    Per mia esperienza una pentola "tappata" e coibentata anche alla brutta (coperte, vecchia giacca a vento ...) perde un grado all'ora. Accettabile per un mash a 66/67 gradi, Ciao. PS: misurare maniacalmente aprendo la pentola accelera la dispersione del calore... quindi chi misura più spesso, regola la fiamma più spesso.
  6. monty

    Qualità Materie Prime

    Ho provato il pale di Chateau(25 kg) ed era buono. Anche il pils non male, ma il Sekado meglio, meno pagliuzze. Thomas Fawcett il meglio per il maris otter, (sono al terzo sacco da 25) pochissime pagliuzze e detriti, ottima resa e gusto maltato che richiede meno crystal in tutte le ricette, ottimo anche per SMASH. Meglio di Muntons, soprattutto se di muntons prendi i sacchi maris otter blend, che come tale credo sia un mix di varietà , ne ho provato uno (da 25 kg) e non lo riprenderò, anche se costa meno.
  7. monty

    Nessuna Carbonatazione E Schiuma....

    Guarda, se ti leggi Brew your own british real ales del CAMRA, fonte spero autorevole, ci leggerai che una Ale fatta bene carbona in bottiglia per conto suo perché i lieviti Ale continuano col tempo ad aggredire zuccheri residui che non vengono aggrediti nella prima fermentazione. Il motivo per cui si fa priming, continua l'autore, è per avere la birra pronta da bere senza aspettare troppo. Quindi, per alcune cotte di Ipa abbastanza alcoliche, non ho fatto priming. E funziona. La birra viene carbonata anche se era arrivata a FG e non metti zucchero. Parlo di 2 cotte su 60, nelle altre 58 ho fatto priming. Consiglio a tutti di fare priming, ma anche di leggere e studiare, oltre che sperimentare. Ciao. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  8. monty

    Nessuna Carbonatazione E Schiuma....

    Se non fai priming con i lieviti ale devi aspettare di più e se possibile tenere almeno due settimane a 18/20 gradi piuttosto invece che a 16. Anche non ho fato priming con i lieviti lallemand e sono più lenti a rifermentare, ma rifermentano, quindi pazienza.
  9. monty

    Mi Presento. .

    Ciao e benvenuto tra noi!
  10. monty

    Ciao A Tutti

    niente paura Beppe, il biab va benissimo per fare una ottima birra, si tratta solo di farci il mash, ma la birra e' soprattutto lievito e fermentazione! Ciao!
  11. monty

    Notte A Tutti!

    fate bene! leggere leggere pulire bene, avere pazienza! ciao!
  12. Aggiungi i fiocchi a quando raggiungi i 70 gradi e lasciali in ammortamento per 60 minuti. Addirittura puoi mettere tutto assieme e fare mono step a 66 gradi per 90 minuti. La differenza non dovrebbe essere grossa, avrai una birra più torbida, ma dato lo stile non credo che sia un problema. Ciao. Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
  13. monty

    Nuovo Utente

    Benvenuto a te!
  14. monty

    Antisedimento

    Si. Lo uso per creare il vuoto nel tubo, lo sfilo prima che arrivi la birra. Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
  15. monty

    Antisedimento

    io non uso il rubinetto, prendo fermentatori senza, a secchiello, per la prima fermentazione. poi sifono con un tubo cristal dall'alto. Aspiro con la bocca usando, per non toccare il tubo con le labbra, un gorgogliatore come pipa. il fermentatore con rubinetto e astina lo uso solo per imbottigliare. Ciao.
×