Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

corsaro_78

Utenti Registrati
  • Content Count

    34
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

0 Neutra

About corsaro_78

  • Rank
    Member
  • Birthday 12/12/1978

Contact Methods

  • Interessi
    Array
  1. dove l'hai trovato? il liquido mi pari abbia una scadenza di un anno o poco più
  2. ho birre "vecchie" di 2 anni ancora buone anc'hio
  3. io ho un maltmill e funziona a trascinamento come il tuo, tutto sommato mi trovo bene perà³. io macino a mano 1 kg al minuto, quindi accettabile
  4. secondo me il problema è l'avvitatore, in quanto troppo debole, dovresti trovarne uno più tosto. anch'io col trapano avevo il tuo problema, forse dipende dal tipo di trapano.
  5. Sto perdendo le mie certezze, fino ad oggi, dopo l'imbottigliamento, ho sempre tenuto le bottiglie 2/3 settimane alla temperatura di fermentazione, e fino qui credo di non aver mai sbagliato, perchè così il lievito rimasto in sospensione crea la carbonazione. Dopo 2/3 settimane le sposto in cantina, e li si cuccano la temp che c'è, non ho altre alternative. questo per tutte le creazioni (faccio solo alta) Ora ho in maturazione una stout "complessa ed alcolica" che dovrebbe godere di una lunga maturazione in bottiglia prima di essere goduta al meglio, ma a che temperatura ideale dovrei tenere le bottiglie? ho usato S-04 ed ho fatto fermentaz primaria e secondaria a 20 gradi circa. cosa cambia se maturano a 25 gradi o a 10/15? matura prima? matura diversamente? anche a temp fuori range rispetto al lavoro del lievito? perchè immagino che maturi grazie al lento lavoro del lievito quindi dovrei tenere queste bottiglie nel range di lavoro del lievito e tra 5/6 mesi traferirle in un frigo? ultimamente non connetto più!
  6. io ne ho uno usato da 50 litri che volendo posso cedere, il volume ti va bene? dipende anche da quanto vuoi spendere.
  7. Che fine ha fatto questo birrificio? ho cercato in rete e non ho trovato nulla!
  8. io uso solo malto acido per ottenere il ph ottimale del mash. nel mio caso partendo da ph dell'acqua di 6,5 circa, uso il 3% di malto acido. come variabili c'è da tenere in considerazione anche il rapporto litri/kilogrammo, il 3% vale per un rapporto 3litri/kg. Ti consiglio comunque di fare un 2-2,5% e lasciarti la possibilità di aggiungere acido (lattico o citrico) per arrivare al ph ottimane, dopo 3/4 cotte dovresti arrivare a capire quanto malto acido serve senza altre aggiunte.
  9. io direi, IN BOCCA AL LUPPOLO!
×
×
  • Create New...