Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

sonicexenia

Utenti Registrati
  • Content count

    69
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

3 Neutra

About sonicexenia

  • Rank
    Member
  • Birthday 26/06/1978
  1. Ciao ragazzi, volevo un Vostro parere su un fatto che mi è capitato. Un paio di anni fa con un gruppo di acquisto ho acquistato un cartone da 24 di Pannepot Struise 2015. Le abbiamo posizionate in una cantina sottoterra, mediamente fresca, mediamente in certi periodi dell'anno umida. In questa cantina abbiamo da anni posto anche altre bottiglie anche ad invecchiare per anni e mai avuto problemi. 4 mesi fa ricordo di aver bevuto una di queste Pannepot e nessun problema. Ieri sera ne abbiamo aperte due; All'apertura un gushing strano, ed al naso qualcosa che non andava. Proviamo a berle e finale fortissimo di muffa da buttarle subito nel lavandino. Il tappo perfetto, senza ruggine, bianco all'interno. Etichetta attaccata alla bottiglia, Non capisco se è un problema di conservazione (la scatola era posizionata per terra) e quindi le muffe attorno potrebbero essere riuescite ad entrare nel liquido, o se è un problema della birra stessa che dopo x tempo per un difertto di produzione è ammuffita. Vi è mai capitato? Un saluto a tutti
  2. Si, è bevibile. Ho fatto un confronto proprio settimana scorsa con una Pannepot 2015 originale. La differenza c'è, ma non siamo poi lontanissimi. L originale più carbonata, più profumata e schiuma più persistente e scura. Il clone molto piacevole sulla lingua per via della morbidezza del candy sirup più presente. I sentori di amaro finali stanno mese per mese scomparendo. Il ventaglio di spezie nella beva è molto simile. Un mese fa ne abbiamo fatta un altra, modificando la ricetta ed utilizzando una camera di fermentazione per controllare il t58. Questa nuova è risultata con un Og più basso. Ho eliminato il succo concentrato di mela, e ritarato le spezie. Ora è 6 settimane chiuso il fermentatore nella camera a 6 gradi.
  3. A me l ricetta non sembra male, anche gli step del mashing. Tieni conto che oltre alla ricetta, la cosa più difficile è raggiungere gli og ed FG previsti, o le quantità desiderare.
  4. Temperature e tempi di ammostamento? Ciao
  5. Hai sanitizzato tutto? Hai i mente a cosa potrebbe essere dovuto? Ciao
  6. Si deve proprio essere stata una bruciatura, che quando facevo Stout non sentivo
  7. Si secondo me
  8. Ciao ragazzi, ho prodotto qualche settimana fa una Imperial Ipa. Purtroppo ho rilevato un difetto che ne pregiudica il risultato finale. Nel finale della sorsata, nella fase di deglutizione, emerge un gusto tipo di affumicato (E' quasi imbevibile)
  9. Ciao, volevo un vostro parere. Per un problema con una valvola del fornello,mi sono accorto tardi che alla fine dei 90 minuti di bollitura non avevo raggiunto i litri e l'og da ricetta. Allora ho lasciato in bollitura per altri 60 minuti, togliendo il luppolo che avevo nei hop bag. Che errore avrei potuto creare ? Totale bollitura 150 minuti
  10. Ciao, l'altro giorno mi sono imbattuto in questa riceta che vi posto sotto, dove viene indicato un ibu previsto di 90/95, ma facendo due conti già ad occhio si nota che questo valore è sbagliato e gli ibu sono molti di più visto la quantità di luppolo. Secondo Voi da cosa hanno tratto quel valore?
  11. Ciao, per chi usa il tronco conico, la fate il secondo travaso in fermentazione?
  12. Ciao ragazzi, volevo un Vostro parere. Ho creato un impianto a caduta su 3 livelli/altezze, 1. pentola acqua sparge 2. pentola mashing/filtraggio 3. pentola bollitura
  13. Carissimi, stamattina ho fatto il primo travaso del mosto della mia Pannepot Clone. Tempo dall'inoculo circa 10 giorni; Temperatura della cantina oggi circa 19°, (18.7°) All'apertura del coperchio, leggero profumo di banana (penso tipico del T58), ma nessuna infezione, superficie perfetta senza residui. Molto, molto fondo.
  14. Io sicuro al Dome
  15. In questo momento gorgoglia tranquilla costante ma non eccessiva. Temp. cantina 20 gradi.