Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Alessia89

Utenti Registrati
  • Content Count

    19
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

0 Neutra

About Alessia89

  • Rank
    Junior Member
  • Birthday 21/04/1989

Profile Information

  • Sesso
    Array
  • Location
    Array

Recent Profile Visitors

The recent visitors block is disabled and is not being shown to other users.

  1. ciao, io per le IPA sarei per usare luppoli più cattivi (tipo i classici Amarillo o Cascade), magari non togliendo il Golding ma aggiungendoli e cambiando le quantità .
  2. Ciao, anche io per la prima E + G avevo usato un kit, però mi aveva deluso poichè si che è comodo in quanto non devi pesare, pensare alla ricetta e simile, però il risultato non è stato quello sperato, doveva venir fuori una IPA ma non era per niente amara, poi la seconda cotta in E + G ho rifatto un IPA con una ricetta semplice trovata in internet ed è venuta benone!!
  3. Si, avevo sterilizzato il tutto infatti è andato tutto bene, poi però parlando con alcuni mi han detto che "con i coni è rischioso per infezioni"... ed è per quello che ho scritto!
  4. Ciao! ...era stata anche la mia prima birra in e + g, e la prima volta l'avevo fatta seguendo le istruzioni che troverai nel kit, un casino, son complicate e in un italiano pessimo! ...ma il risultato è buono! ...la seconda volta che l'ho fatta ho però aggiunto del Cascade in quanto con i luppoli da loro forniti era poco Ipa, e per il procedimento ti conviene far normalmente se hai una pentola capiente! Probabilmente loro propongono quel metodo pensando di non far utilizzare dei pentoloni!
  5. ...purtroppo ora non le hanno neanche più da Eataly.. fino ad un pò di tempo fa le prendevo là ... ma ora appunto non le hanno più, se non la my antoine in collaborazione con il birrificio del borgo! ...nessuno sa dirmi dove trovarle altrove? 
  6. Buon giorno!!! :) ..anche tu la birra? ..ma dai... ahah
  7. italiane: elav, stradaregina, borgo straniere: brew dog, dog fisch head, ticino brewing company
  8. ..io ho appena fatto il primo assaggio di una Bitter alla quale avevo fatto un dry hopping di Golding in coni, risultato ottimo! ..ma per il futuro, mi chiedevo, meglio coni o pellets?
  9. ...quindi non devi berne un bicchiere al giorno dal fermentatore!  :rofl:  :rofl:  :crazy:
  10. ...ahah, vedi che non son l'unica ad averti detto di una nuova bustina! ...dai che ora mi sa che l'abbiamo aggiustata!
  11. Se si fosse interessati ma per motivi di lavoro non si potrà partecipare al corso intero?
  12. Capito! ...ma dato che ho una pentola abbastanza capiente, la prossima volta posso unire i vari passaggi? ..per l'ossigenizzazione, si, si! ...solo che non l'ho segnato, dato che non era un passaggio che non influiva sulla domanda!
  13. ieri ho fatto così: 1- ho riscaldato una pentola d'acqua (4 l) a 68 gradi, a temperatura ho messo il malto in grani, mescolato e poi la sciato in infusione 2- scaldato una pentola d'acqua (8l), messo 3kg di estratto di malto secco, portato ad ebollizione per dieci m, poi raffreddato con la serpentina fino ad arrivare a 30 gradi, a questo punto ho messo ciò nel fermentatore e chiuso il coperchio. 3- filtrato il mosto del punto uno e messo in una pentola, lì ho aggiunto acqua calda che nel frattempo avevo riscaldato fino a 68 gradi, in modo da avere 10 litri di volume. vi ho poi aggiunto 500 grammi di estratto di malto secco e portato ad ebollizione. 4- ad ebollizione ho aggiunto il 1 luppolo, dopo 30 m il secondo, dopo 20 il terzo e lasciato ancora per 10 m! 5- raffreddato il tutto con la serpentina e poi versato nel fermentatore assieme a quello che c'era già dopo il punto 2. 6- a questo punto avevo nel fermentatore 19 l, vi ho aggiunto acqua fredda fino a 23 l. 7- aggiunto il lievito, chiuso il coperchio e messo a fermentare! ....è da sta notte che gorgoglia!
  14. Alla fine ieri ho fatto un IPA, grazie a tutti per i consigli.. Ho seguito una ricetta già pronta, così dovevo solo seguire i passaggi, dalla prossima volta magari proverò a far io la ricetta.., Volevo però chiedervi una cosa: nella ricetta che ho seguito la procedura era divisa in due parti, da una parte ho preparato il mosto di malto e poi messo a riposare in fermentatore e dal'altra ho proceduto con una bollitura con i malti macinati, altro malto e poi i luppoli... ecc.. ...Come mai ciò?
×
×
  • Create New...